Re: Consiglio disposizione cucina

Bella soluzione Freeduf, Grazie!!!
Evitare un parete ad angolo fino alle travi mi da più respiro così potrei mettere delle luci sopra che illuminino il soffitto!
Tecnicamente (non me intendo per niente) è fattibile senza avere un muro dove agganciarsi?

Molto bella anche questa soluzione , che da più respiro all'ambiente...

Gheroppa esistono delle librerie autoportanti. :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

eccomi di ritorno!

In queste settimane ho ripensato ai vs. consigli cercando di metabolizzarli e trovare la soluzione ideale.
....più passava il tempo e più mi intrigava la proposta n.1 di bayeen (isola in cucina con tavolo in soggiorno)
la mia idea sarebbe quella però di ruotare l'isola e appoggiarla all'altra parete, magari come proseguio
di qualche mobiletto basso.
Tutti quelli a cui ho esposto questa soluzione me l'hanno però sconsigliata perchè secondo loro non c'è abbastanza
spazio in soggiorno per il tavolo, e diventerebbe tutto troppo stretto e poco vivibile, voi cosa ne pensate? :roll:

Altra soluzione sarebbe la soluzione n.3 di bayeen, però vorrei studiare delle colonne più basse per avere maggior luce,
magari spostando il frigo sulla parete della cucina e utilizzare così il tavolo appoggiato al muro come proseguio delle
colonne da simil penisola in modo da poterlo staccare in caso di ospiti, cosa ne dite? :roll:

Nel frattempo sono stato a farmi fare anche un preventivo. vi giro sotto il disegno fatto da loro, senza miei suggerimenti
(non volevo influenzarli) e poi con mio suggerimento (ovviamente da completare) e relativi preventivi

Immagine

questa invece è quello corretto dopo mia richiesta: (da completare parete del tavolo)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui sotto 2 preventivi per cucina Arrex uno con mobili cat. mod PAPAIA (laminati) indicato con F2

Immagine

l'altro mod. SOLE (impiallaciato) indicato con F3

Immagine

ecco il link delle varie soluzioni papaia a cui mi sono ispirato:

http://www.arrex.it/prodotti/moderne/Papaia

Ricapitolando

1. Secondo voi è proprio improponibile il tavolo in soggiorno? sincermente oltre all'estetica vorrei una casa funzionale!
2. Sulla seconda soluzione, quella su cui al momento mi sto maggiormente concentrando avete qualche idea sula parete
delle mini colonne + tavolo a muro (finta isola)
3. l'unica cosa che devo decidere a breve sono attacchi e scarichi lavello, voi dove li posizionereste?

per comodità vi riposto pianta appartamento e sezione:

Immagine

Immagine

GRAZIE :!: :!: :!:

....purtroppo noto che i miei ultimi disegni non hanno suscitato l'interesse del forum e si che molti hanno visitato il post!
proprio nessuno vuole lasciarmi un commento/consiglio???

grazie in anticipo
Gheroppa

p.s.
Angy80rc ti stai orientando su Arrex perchè ne hai sentito parlar bene o come me te l'hanno proposta dove sei andata a progettare cucina?

Dai che ti commento, non ho letto tutto perciò scusami se dico cose già dette.
Ho visto però la pianta della casa e concordo con chi ti dice che il tavolo in soggiorno è un po' in mezzo alle balle, altrimenti la prima di Bay mi piaceva molto.

Quella del mobiliere con le tue indicazioni mi sembra venuta bene, solo il forno mi perlime un po' perché vedo mia figlia con la testa aperta in due :mrgreen:
perché non sotto al pc?
Dalla parte del tavolo farei tutto a larghezza ridotta con il paiolo appoggiato sopra :D

Grazie Oli_va!!!

per quel che riguarda il forno e in effetti una soluzione un pò al limite, mi sono ispirato alla foto sotto
e mi piaceva un po per variare la monotonia di una cucina fin troppo classica!
...già avevo abbandonato idea dell'isola o penisola....mi picerebbe metterci qualcosa che dia movimento!

Immagine

cosa intendi invece con paiolo (che immagino volessi scrivere tavolo) appoggiato sopra?
un pò come da mio disegno il tavolo perpendicolare e appoggiato al muro?

grazie ancora

Ormai sono agli sgoccioli, è arrivato quasi il momento di ordinarla e sono indeciso tra i 2 seguenti modelli modificati rispetto ai disegni iniziali (a dire il vero ne preferisco uno ma vorrei sentire la vs. opinione) Vi rigiro pianta della casa e sezione così potete farvi anche un'idea del soffitto senza cercare nei messaggi precedenti.

Immagine

Immagine

Sono indeciso fra le due seguenti disposizioni, la prima classica ad angolo proposta dal mobilificio, di cui vi posto 2 diverse prospettive:

Immagine

Immagine

Poi ho cercato in tutti i modi di farci stare una penisola e praticamente insieme abbiamo disegnato la seguente proposta:

Immagine

Immagine

Immagine

che ne dite? ci sta la penisola??!

p.s.
giusto per completezza di info, mi son fatto portare fuori acqua e metano sul terrazzo in previsione di organizzare angolo BBQ fuori dalla porta della cucina

Ciao Gheroppa :) non entro in merito se con o senza tavolo snack perché se è una cosa che ti piacerebbe avere è giusto tu non abbia rimpianti, solo valuta cosa rimane di passaggio tra quello e il tavolo... e quello e il muro, perché quei due sgabelli..li avrai sempre tra i maroni :)
Per quanto riguarda la soluzione senza tavolo snack invece mi sento di dirti di fare la parte della cucina e mettere il tavolo e, solo dopo che avrai provato, ordinerei le basi a profondità ridotta che ci vanno accanto, perché così come te le hanno disegnate, mi sembra che spingano il tavolo quasi in soggiorno...secondo me se valuti vivendoci, quante ce ne stanno e se ti rompono più o meno di quanto ti servono è meglio. :)
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Gheroppa ha scritto: Poi ho cercato in tutti i modi di farci stare una penisola e praticamente insieme abbiamo disegnato la seguente proposta:

Immagine

Immagine

Immagine

che ne dite? ci sta la penisola??!
Io intendo la penisola soltanto come una moda.. tutti si impegnano un inserirla in mezzo senza pensare l'ingombro che può comportare.. (più meno come dice Eva73) avrai sia la penisola e sia gli sgabelli per il resto della tua vita là in mezzo, ma alla moda- moda della prima decada del 2000!)

Luna probabilmente hai ragione, anzi sicuramente si tratta di una moda.
Però a me piace...e tutto sommato la trovo più utile che ingombrante, sia come ripiano aggiuntivo di lavoro sia come utilizzo veloce per colazione o snack/ape!

tu preferiresti la prima soluzione, non ti sembra un pò troppo classica!?