nella ricerca dei vari complementi d'arredo per la casetta che sto mettendo su da dare in afitto ad un carissimo amico per qualche anno mi sono trovato alle prese con la scelta del divano, la casa è abbastanza piccola ma non voglio arredarla con complementi di scarsa qualità, quindi come divano ho deciso di far rimettere a nuovo un maralunga due posti del quale sono venuto in possesso..
il divano ha il rivestimento messo male, la struttura invece pare in buone condizioni a parte il classico problema dei braccioli che tendono ad aprirsi rompendo un po lo schiumato e facendo uscire l'intelaiatura interna, purtroppo questo stupendo modello (il migliore in assoluto secondo me) ha questo difetto ma non mi do per vinto..
il lavoro verrà affidato ad un artigiano specializzato (tra l'altro utente attivo di questo forum), sperando in un lavoro perfetto (sono il numero uno dei pignoli, quindi cerco sempre la perfezione), la scelta del rivestimento ricade sulla pelle pienofiore, ma il dubbio più grosso è sul colore.. premetto che la casa sarà tutta sul moderno ma con dei tocchi di design vintage (come il maralunga appunto), i muri saranno bianchi come il pavimento della sala/cucina, la cucina sarà bianca laccata con top bianco, il tavolo in vetro con base bianca, mi piace molto il bianco e soprattutto mi sembra molto indicato per far sembrare più arioso e luminoso un ambiente piccolo, poi mi da l'idea di pulito e fresco, quindi il colore di base sarà lui, di sicuro però ci vogliono dei tocchi di colore che darò con le sedie, il divano e (forse) il mobile della sala che sarà comunque basso e lineare, le sedie saranno le verner panton in plastica di colore giallo (le ho già in cantina e non vedo occasione migliore di farle rivivere), il mobile della sala sono molto indeciso se prenderlo bianco o giallo, come modello sono orientato su questo di ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10265146/ (odio il marchio ma per 250 euro il mobiletto secondo me si difende bene visto che ce l'ha un amico in una casa identica dello stesso palazzo e fa una bella figura se circondato da pezzi più seri), poi ci metterò dei quadri fatti da me nel quale userò diversi colori accesi per dare un ulteriore tocco di colore.. e qui il colore del divano diventa il vero dilamma... ho visto un maralunga verde in pelle messo in un contesto moderno e contornato dal bianco e mi ha fatto veramente impazzire.. so che non è un colore facile, però mi ha veramente colpito..
vorrei sentire altri pareri prima di decidere definitivamente e nel frattempo vorrei che questo 3d possa servire a chi magari ha un vecchio maralunga ed è indeciso su un eventuale restauro e per eventualmente lasciare un feedback riguardante l'artigiano che svolgerà il lavoro..
domani il divano verrà portato nel laboratorio del tappezziere dove se ne valuteranno le condizioni e si deciderà come procedere, poi man mano posterò foto dei lavori e del risultato finale.
intanto sono ben accetti tutti i tipi di consigli..