restauro divano maralunga di cassina

buona sera a tutti,
nella ricerca dei vari complementi d'arredo per la casetta che sto mettendo su da dare in afitto ad un carissimo amico per qualche anno mi sono trovato alle prese con la scelta del divano, la casa è abbastanza piccola ma non voglio arredarla con complementi di scarsa qualità, quindi come divano ho deciso di far rimettere a nuovo un maralunga due posti del quale sono venuto in possesso..
il divano ha il rivestimento messo male, la struttura invece pare in buone condizioni a parte il classico problema dei braccioli che tendono ad aprirsi rompendo un po lo schiumato e facendo uscire l'intelaiatura interna, purtroppo questo stupendo modello (il migliore in assoluto secondo me) ha questo difetto ma non mi do per vinto..
il lavoro verrà affidato ad un artigiano specializzato (tra l'altro utente attivo di questo forum), sperando in un lavoro perfetto (sono il numero uno dei pignoli, quindi cerco sempre la perfezione), la scelta del rivestimento ricade sulla pelle pienofiore, ma il dubbio più grosso è sul colore.. premetto che la casa sarà tutta sul moderno ma con dei tocchi di design vintage (come il maralunga appunto), i muri saranno bianchi come il pavimento della sala/cucina, la cucina sarà bianca laccata con top bianco, il tavolo in vetro con base bianca, mi piace molto il bianco e soprattutto mi sembra molto indicato per far sembrare più arioso e luminoso un ambiente piccolo, poi mi da l'idea di pulito e fresco, quindi il colore di base sarà lui, di sicuro però ci vogliono dei tocchi di colore che darò con le sedie, il divano e (forse) il mobile della sala che sarà comunque basso e lineare, le sedie saranno le verner panton in plastica di colore giallo (le ho già in cantina e non vedo occasione migliore di farle rivivere), il mobile della sala sono molto indeciso se prenderlo bianco o giallo, come modello sono orientato su questo di ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10265146/ (odio il marchio ma per 250 euro il mobiletto secondo me si difende bene visto che ce l'ha un amico in una casa identica dello stesso palazzo e fa una bella figura se circondato da pezzi più seri), poi ci metterò dei quadri fatti da me nel quale userò diversi colori accesi per dare un ulteriore tocco di colore.. e qui il colore del divano diventa il vero dilamma... ho visto un maralunga verde in pelle messo in un contesto moderno e contornato dal bianco e mi ha fatto veramente impazzire.. so che non è un colore facile, però mi ha veramente colpito..
vorrei sentire altri pareri prima di decidere definitivamente e nel frattempo vorrei che questo 3d possa servire a chi magari ha un vecchio maralunga ed è indeciso su un eventuale restauro e per eventualmente lasciare un feedback riguardante l'artigiano che svolgerà il lavoro..

domani il divano verrà portato nel laboratorio del tappezziere dove se ne valuteranno le condizioni e si deciderà come procedere, poi man mano posterò foto dei lavori e del risultato finale.

intanto sono ben accetti tutti i tipi di consigli.. :mrgreen:

Re: restauro divano maralunga di cassina

portato il divano dal tappezziere e dopo una valutazione mi è stato confermato che strutturalmente è in buone condizioni e che quindi vale la pena di procedere con il lavoro..

adesso non mi resta che scegliere il colore..

comunque dopo averlo provato posso dire che come comodità è 10 passi sopra a tutti i divani che ho provato fino ad ora.. una comodità incredibile.. tanto che mi è venuta voglia di cercarne uno a 3 posti anche per casa mia :mrgreen: per di più lo trovo fantastico anche esteticamente.

mhh.. bello attivo sto forum eh...

nell'altra sezione solo due persone mi hanno risposto e tutte e due solo con critiche inutili e cose assurde..
di qua niente.. il nulla più assoluto..

va beh, ho capito.. meglio spostarsi su altri lidi se la canzone è questa...

ciao forse sei un po' prolisso e poco chiaro ? :wink:

comunque mettiamo qualche immagine ,giusto per far capire di cosa si parla....
Immagine
Immagine
Immagine
Dunque a me il verde convince poco ,soprattutto pensando al giallo delle panton e forse del besta,guarda la foto delle panton,il divano viola è perfetto ,oppure vedrei bene un carta da zucchero.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

col rosso,che però trovo scontato come abbinamento :roll:

guarda il maralunga grigio in velluto,fantastico :D
Immagine
Immagine
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

beh, dai, non mi sembra di essere stato poco chiaro.. forse mi sono dilungato troppo ma era per far capire bene la situazione..

comunque alla fine ho deciso per un grigio/blu, il mobile della sala sarà bianco, bello anche giallo ma troppo diverso dal giallo delle sedie, quindi è stato scartato..

in compenso ho preso anche quello verde 3 posti che avevo visto in vendita, :D lo metterò in casa mia.. mi piaceva troppo e non ho resistito.. sono riuscito a strappare un ottimo prezzo e ne sono molto contento.. se tutto va bene in settimana dovrei averlo a casa.

al momento ho un divano rosso in pelle artigianale che però è troppo profondo per casa mia, il maralunga starà da dio.. è un verde tipo militare.. non vedo l'ora..

Bello grigio blu, anche secondo me il besta sta meglio bianco, lega meno.
Complimenti per il tre posti.....alla fine lavori metti qualche foto se ti va , son curiosa di vederli ambientati :wink:

finalmente questa mattina mi hanno consegnato il maralunga 3 posti che ho preso per casa mia.. che dire se non SPETTACOLARE!! :D

come promesso a capperugiola posto un paio di fotine per farti vedere come sta:
Immagine
Immagine
devo dire che rispetto al mio precedente divano la sala ha cambiato faccia con questo, è molto meno profondo e si integra 1000 volte meglio con il resto dell'arredamento, sono troppo contento veramente.. ha un carattere unico e si fa notare alla grande.. poi è di una comodità disarmante..

adesso resto in attesa del due posti grigio blu per l'altra casa che dovrebbe essere pronto domani, massimo venerdì, poi finalmnte posterò foto anche di quello.

allora capperugiola, come lo vedi?

Re: restauro divano maralunga di cassina (arrivato il verdon

Ciao Kaos,
grazie per le foto.
Come lo vedo? Lo vedo benissimo ,bella tonalità di verde che si sposa perfettamente con il parquet e con il resto dell'ambiente,elegante ma particolare e che sembra invitare ad accomodarsi.

Oltre al divano vedo molte altre belle cose,dalle stampe alle lampade ai complementi...altre foto del resto, chiedo troppo? :oops: :mrgreen:

Re: restauro divano maralunga di cassina (arrivato il verdon

ma va, figurati..
eccoti qualche fotina:
l'altro lato della sala
Immagine

tavolo by Carlo Scarpa + sedie by Cassina
Immagine

cucina by scavolini
Immagine
Immagine
il resto della casa non lo posto perchè ho un po di casotto in giro (siamo presissimi con l'arredamento e i lavori della casetta che stiamo mettendo su e non abbiamo tempo per tenere la casa al top come piace a noi)