sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio sul controsoffitto.
Mi spiego...devo ristrutturare casa; all'inizio io e il mio ragazzo avevamo pensato di fare un impianto di riscaldamento a pannelli ma poi abbiamo cambiato idea, decidendo di rifare comunque l'impianto ma lasciando i caloriferi.
La scelta è stata presa in considerazione di due fattori principali:
-il sottofondo attuale del pavimento è di soli 7cm, quindi per un impianto a pavimento tradizionale avremmo dovuto creare uno scalino di 8/9 cm all'ingresso
-alcune imprese che abbiamo sentito ci hanno detto che ci sarebbero potuti essere problemi a livello di carico sulla struttura, a causa del peso dell'impianto stesso, più il massetto (sconsigliato quello alleggerito perché conduce meno calore rispetto al solo cemento), più l'ulteriore sottofondo in sabbia cemento su cui posare il pavimento.
Ci avevano proposto un sistema a secco, ma oltre al costo molto elevato dell'impianto stesso, avremmo dovuto anche necessariamente creare un controsoffitto in cartongesso in cui far passare l'impianto elettrico, dato che il rivestimento in piastrelle in quel sistema a pannelli sarebbe stato incollato direttamente sopra, senza massetti.
Alla luce di tutto ciò, l'impresa con cui avremmo deciso di lavorare ci ha comunque consigliato di fare il controsoffitto in cartongesso per l'impianto elettrico, in modo da poter isolare bene il pavimento (siamo al piano rialzato) e da ribassare gli attuali soffitti di 3.06m (sia per risparmio energetico, sia per isolamento acustico nei confronti dell'appartamento sopra di noi).
Quello che mi chiedevo io, però, è se ci conviene realmente fare questo controsoffitto oppure no.
L'impianto elettrico si potrebbe far passare sotto il pavimento facendo passare le tracce a filo delle pareti, onde evitare di tagliare i pannelli in polistirene che fungono da isolamento.
Inoltre, è vero che i soffitti sono alti (la casa è degli anni '30) ma è pur sempre vero che avendo sopra un altro appartamento abitato il caldo verrebbe mantenuto e non si disperderebbe.
Ci hanno chiesto 3.200€ + iva per fare il controsoffitto in tutto l'appartamento (52mq).
Secondo voi, cosa ci conviene fare?
Controsoffitto si o controsoffitto no?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!