Re: Preventivo Lube stranamente basso

Peppezi ha scritto:I tubi posso passare dietro solo se prevedi basi più profonde di quelle standard. Altrimenti è una fesseria.
Le basi sono più profonde nel senso che è il top ad essere più profondo e le basi verranno distanziate dal muro di conseguenza. Quel che mi chiedo è in caso di guasti i tubi passerebbero dietro ad un mobile lavastoviglie e frigo e gli attacchi sono proprio dietro il frigo, quindi un eventuale idraulico come farebbe ad accedervi? Non mi sembra cosa da poco, il fatto che non sia stata presa in considerazione questa possibilità può essere un indizio di superficialità del venditore?
mia_wallace ha scritto:Beh sai quanto incidono sul prezzo i particolari?
Già stai parlando di composizione simile, quindi chissà quante differenze ci sono...
Le ante sono rifinite allo stesso modo? (laccate/lucide/vetro ecc)
Ci sono esattamente lo stesso numero di ante e cestoni?
I pensili hanno la stessa apertura? (battente/vasistas ecc)
Materiale e spessore del top?
Eldom? Non conta solo la marca ma anche il modello.
Escludiamo gli Eldom visto che c'è una gamma troppo ampia e sono difficilmente paragonabili, parliamo solo di mobile e struttura: stiamo parlando della stessa idendica composizione, sempre laminato, sempre top in laminato 4cm etc.
Mobili Arredo3 Petra: 3000 euro
Mobili Lube Noemi: 2100 euro
Per carità non è una differenza abissale, anche se in termini percentuali arredo3 è un 50% in più. Quel che mi chiedo è il motivo di tale differenza visto che dovrebbe essere la meno pubblicizzata Arredo3 a fare prezzi più bassi.
Quindi i casi sono 2:
- Uno dei due rivenditori mi sta tirando un pacco
- La differenza di prezzo giustifica effettivamente una maggiore qualità di Arredo3 o una minore qualità di Lube. Oppure Lube, come mi avrebbe spiegato il rivenditore, è commercialmente molto forte in questo momento.

posto questa mia esperienza su Lube (modello Noemi) cucina lineare come da foto
Immagine

- faccio preventivo presso mobiliere sulla Noemi: 4400,00 Euro (comprensivo di pacchetto Hotpoint Ariston di 1590,00 Euro)
- faccio preventivo presso Negozio LUBE/DONDI, mi spiegano che sono rivenditori diretti dell'Azienda e che saltando alcuni passaggi si risparmia: stessa composizione sempre su Noemi, pacchetto sempre del Hotpoint Ariston: 5400,00 Euro (1000,00 Euro in più :?: :!: :?: )
- preventivo presso mobiliere modello WOOD dell'Arredo3: 3500,00 Euro (di cui 1500,00 per pacchetto Hotpoint Ariston). [questo prezzo mi è stato confermato anche da un venditore presente qui sul forum che mi ha fatto una controproposta]

Questo per farti capire che i commercianti spesso lucrano... anche gli stessi "venditori diretti". 8) 8) 8)

Io credo che in realtà hai confrontato solo la forma, perché la stessa forma di cappa può costare da 300 a 800€, il pacchetto a forma di pacchetto senza i codici degli eldom non significa nulla e alle volte basta omettere alcuni dettagli in fase di preventivo per spostare parecchie centinaia di euro. Ma tanto che lo si spiega a fare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

i commercianti lucrano certo, dovrebbero fare beneficenza? ma pensa te :roll:
e i venditori diretti non esistono sveglia! tutti comprano dal produttore tranne un falegname che produce. a volte alcuni produttori hanno accanto alla fabbrica dei punti vendita ma è raro e sono ben identificabili.

Peppezi ha scritto:Io credo che in realtà hai confrontato solo la forma, perché la stessa forma di cappa può costare da 300 a 800€, il pacchetto a forma di pacchetto senza i codici degli eldom non significa nulla e alle volte basta omettere alcuni dettagli in fase di preventivo per spostare parecchie centinaia di euro. Ma tanto che lo si spiega a fare.
è vero quanto dici... per quanto riguarda la Cucina Noemi della LUBE, ad entrambi i negozianti NON ho dato indicazioni particolari sugli EL.DOM. non penso che uno mi abbia messo il "pacchetto" base ed un altro il "pacchetto top"... comunque il primo mobiliere si è dimostrato disponibile ad ulteriori sconti se prendevo l'Arredamento Completo da lui, mente nel negozio LUBE/DONDI mi aveva già fatto, a sua detta, tutti gli sconti possibili!

bayeen ha scritto:i commercianti lucrano certo, dovrebbero fare beneficenza? ma pensa te :roll:
e i venditori diretti non esistono sveglia! tutti comprano dal produttore tranne un falegname che produce. a volte alcuni produttori hanno accanto alla fabbrica dei punti vendita ma è raro e sono ben identificabili.
mi spiace che la mia frase sia stata fraintesa... ma non intendevo dire che i commercianti non devono ricavare il loro guadagno (questo mi sembra più che logico), ma penso che in alcune situazione alcuni VS colleghi non siano chiari e si comportino in maniera poco trasparente, "lucrando" magari su alcune situazioni... ok ci sta che un negoziante più "grande" abbia più spese di gestione

per esempio stasera ho ricevuto un altro preventivo per il Modello WOOD dell'Arredo3: 5100,00 (compreso pacchetto BEKO da 2000,00) per la stessa composizione che ho postato in precedenza come la spieghi sta differenza?

Se è vero che i "negozi diretti" non esistono, questo è un altro segno di poca trasparenza da parte di alcuni Vs colleghi: se uno ha un negozio con solo insegne e prodotti di un determinato marchio, indirizzo postale "pinko.pallino@marchioprodotto.com", ti racconta tutta una filastrocca sul fatto che sono rivenditori diretti e che dipendo direttamente dal produttore (dicendo che così si risparmia anche sulla trafila commerciale, etc.)... per fortuna che esiste questo Forum che aiuta noi consumatori/clienti ad avere un confronto ed alcuni chiarimenti su questo "oscuro mondo del settore arredamento per interni". :wink:

giusto per chiarezza: non sono un rivenditore di mobili, nè ho a che fare con questo mondo ma sono nel commercio di metalli.
i conti in tasca agli altri non c'è bisogno farli, sei libero di andare dove più ti aggrada.
da 3500 a 5100 il preventivo può essere lievitato per vari motivi, te lo hanno già detto che apparentemente ti sembra la stessa composizione. dovresti postare il preventivo dettagliato se proprio vuoi capire la differenza. ciò non toglie poi che ci siano anche i desperados del settore che pur di fatturare fanno prezzi allucinanti con però anche servizi a te allucinanti.
è per questo che si suggerisce sempre che più che il marchio è bene scegliere il rivenditore.
buona fortuna.

Peppezi ha scritto:Io credo che in realtà hai confrontato solo la forma, perché la stessa forma di cappa può costare da 300 a 800€, il pacchetto a forma di pacchetto senza i codici degli eldom non significa nulla e alle volte basta omettere alcuni dettagli in fase di preventivo per spostare parecchie centinaia di euro. Ma tanto che lo si spiega a fare.
Non sono uno sprovveduto, mi sono fatto fare due preventivi dettagliati. Ovviamente è impossibile fare un paragone pari pari, ma ho fatto ricerche sugli elettrodomestici proposti ed il loro prezzo fuori offerta, cappa compresa.
Quel che chiedevo qui è se effettivamente ci sia una differenza sostanziale sul MOBILE, fra Arredo3 Wood e Lube Noemi perché ho scorporato dai preventivi tutto ciò che poteva apportare variazioni di prezzo (principalmente elettrodomestici).
A me come acquirente mi interessa solo quello, non le politiche commerciali o quanto guadagna il rivenditore.
Anche se dovessi valutare la qualità del rivenditore, come qui spesso si dice, come fare? L'unico metodo è andare a vedere come si sono comportati con gli altri e quale reputazione hanno, ambedue hanno una buona reputazione sul territorio, quindi ne deduco che ci sia un motivo che riguardi i prezzi di Arredo3 o Lube...magari non lo scoprirò mai, ma il mio scopo e capire quanto pago e per cosa.

Il verde c'è anche in molte casse Stosa, ma non dichiarano esplicitamente n'è il V70 e ovviamente neanche il V100. Se è come credo un punto a favore, perché non scriverlo nella scheda tecnica?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Il verde c'è anche in molte casse Stosa, ma non dichiarano esplicitamente n'è il V70 e ovviamente neanche il V100. Se è come credo un punto a favore, perché non scriverlo nella scheda tecnica?
a parte che la dicitura V70 e V100 sono state superate e che sulla nuova dicitura sono ignorante ma un conto è avere tracce verdi derivate dal riciclaggio ed un conto è avere il truciolare verde o verdastro in pasta: assumendo di parlare di truciolare verde il verde identifica il pannello idro: è una convenzione non obbligatoria ma è da pirati chiedere truciolare normale verde e siccome stiamo parlando di ditte serie non credo sia il caso. Succede, purtroppo sempre più frequentemente viste le qta di colori, che talune scocche o taluni colori non si possano sempre gestire a magazzino o che ci siano seri problemi di approvigionamento tanto da costringere i produttori della cucina (convenientemente o meno in base al caso) a rastrellare magazzini che non tengono l'idro. Scrivere idro e non darlo idro significa una rogna garantita specie se il container se ne va all'estero. C'è da ricordare inoltre che con la vecchia norma il V70 non era contemplato quindi per l'estero non esisteva. Mi informerò meglio sulla nuova classificazione.
Pax tibi Marce