parquet industriale in teak burma - durezza

#1
Ho trovato un'offerta ottima di questo materiale. ...la scelta dell'industriale verrebbe fatta principalmente per la resistenza, quindi mi chiedo: il fatto che nell'industriale il legno sia "di taglio" risolve i problemi di "morbidezza" del teak renendolo pari alle altre essenze, o resta comunque più tenero ad esempio di un rovere?

Altra domanda: del rovere non mi piace il colore giallino, poiché io cerco una tonalità più dorata o tabacco, da finire ad olio. Se decidessi di andare sul rovere, é consigliabile usare un olio woca colorato o c'é il rischio che con l'usura il giallo esca sempre fuori?

Considerando tutto quanto sopra, alternative a teak e rovere?
Grazie!

Re: parquet industriale in teak burma - durezza

#2
Il teak industriale è comunque molto resistente, quindi andate tranquilli. Di taglio in legno diventa sempre più resistente all'urto, e poi il teak è già un ottimo legno anche se parte più morbido di altri.
Olio e teak vanno perfettamente d'accordo. Ma anche il rovere ad olio naturale non rimane tanto giallo, soprattutto se industriale.
L'olio Woca è eccezionale, e di quasta linea si può utilizzare l'anticante che toglie il giallo o lo sbiancante che schiarisce. E non è necessario colorare. Bello eventualmente il grigio.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet industriale in teak burma - durezza

#4
Un conoscente architetto, che ha anche un negozio di parquet da tanti anni, mi ha detto cheil parquet industriale non é più quello di una volta. In pratica cioè dice che ormai solo l'effetto estetico é quello dell'industriale, ma che non é più vero che i listelli sono messi di taglio, o comunque non c'é alcuna garanzia che tutti i listelli lo siano effettivamente. ... Quindi mi consiglia di lasciare perdere il teak industriale perché rimane un legno tenero e di prendere un rovere. ...lui ha disponibili entrambi a negozio. ...non ci capisco più niente. Ma é vera questa cosa?

A me il colore che piace é quello del teak....c'é un'alternativa di colore simile che non ha problemi di morbidezza..... ?