Ciao e grazi!
Sì, mi sono dimenticato di dirlo, ma nell'angolo in alto a destra, tra divano e poltrona, avrei previsto una piantana, che faccia luce morbida. Inoltre, forse metterei una applique sulla colonna in basso a destra; la Orgel dell'Ikea simile a questa, ma più lunga (non si trova più il modello grosso che ho):
I faretti, come dicevo, non li punterei verso il basso, a parte al più uno, verso il tavolino. Gli altri tre le punterie verso il soffitto o verso la parete di sinistra, dove c'è la TV. In particolare, i 2 di sinistra li punterei verso questa parete.
In questo modo la luce sarebbe riflessa e diffusa, quindi non dovrebbe essere dura. Allo stesso tempo, eviterei un effetto di eccessiva uniformità, tipica delle luci morbide e diffuse.
L'ideale sarebbe che i faretti fossero dimmerabili, in modo da regolare l'intensità luminosa.
I faretti Le perroquet iguzzini di Piano sono molto belli, ma chissà quanto costano! Inoltre, per rivolgerli al soffitto dovrei applicarli a parete e su tre lati non ho pareti. Finore gli unici che ho trovato davvero flessibili nell'orientamento sono quelli che ho postato sopra. Ma hanno il difetto di non essere led.