Proiettori per illuminare zona relax

#1
Ciao a tutti.

Devo illuminare la zona col divano, di fronte alla parete attrezzata con TV. Ecco un disegnino, dove la zona è racchiusa dal rettangolo rosso:
Immagine
Vorrei illuminarla con 4 faretti orientabili, attaccati al soffitto nei 4 punti rossi che ho disegnato. I faretti che voglio non sono quelli che si incassano a soffitto, ma dei proiettori attaccati al soffitto tramite un braccio. Dovrebbero essere orientabili di 360° sul piano orizzontale e da 0 a 180° sul piano verticale. In questo modo potrei puntarli verso il soffitto, ottenendo una luce diffusa e non diretta. Allo stesso tempo, non avrei una luce uniforme e piatta, che non mi piace, ma sarebbe concentrata in alcune zone, creando un effetto più dinamico. Infine, potrei decidere di puntare uno dei proiettori direttamente verso il tavolino, per esempio, per avere delle zone con una luce più definita.

Il problema è che.. non trovo elementi illuminanti di questo tipo, i rivenditori mi guardano come se chiedessi qualcosa di un po' assurdo. Quello che cerco è qualcosa del genere:
Immagine
ma non ho idea se illumina abbastanza, considerando che la luce sarà riflessa. Inoltre preferirei lampade LED alle alogene.

Esteticamente mi piacciono i Cariddi dell'Artemide:
Immagine
ma sono da esterni e, quindi, enormi e davvero troppo luminosi!

Re: Proiettori per illuminare zona relax

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Riguardo i proiettori led a plafone o a bassa tensione, esistono numerosi modelli. Volendo, potresti utilizzare anche un unico binario in un solo angolo, su cui piazzare 2/3 spot orientabili led a bassa tensione dotandoli anche di lenti e filtri per variare ottiche ed intensità.

La qualità dell'illuminazione della zona salotto, trovo, potrebbe essere ammorbidita, considerando le funzioni 'relax' che vi si svolgono, riducendo il numero di proiettori, ed utilizzando per esempio una lampada morbida, d'appoggio o come sospensione per esempio da porre lateralmente al divano (sopra, Bubble, Modernica o Falkland, Danese o Moire, Petite Friture) per ottenere una luce calda e d'atmosfera.

Comunque, numerose sono le aziende. Tanto per un esempio, in ordine di spesa, dall'Ikea (Ostano), alla Fosnova/Disano (Vision), alla iGuzzini (Le Perroquet led, sotto).
Qualche link:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70228504/
http://catalogo.fosnova.it/GetPage.pub_ ... LFAT7.dpbs
http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q= ... 8239,d.ZGU
Immagine

Re: Proiettori per illuminare zona relax

#4
Ciao e grazi!

Sì, mi sono dimenticato di dirlo, ma nell'angolo in alto a destra, tra divano e poltrona, avrei previsto una piantana, che faccia luce morbida. Inoltre, forse metterei una applique sulla colonna in basso a destra; la Orgel dell'Ikea simile a questa, ma più lunga (non si trova più il modello grosso che ho):
Immagine
I faretti, come dicevo, non li punterei verso il basso, a parte al più uno, verso il tavolino. Gli altri tre le punterie verso il soffitto o verso la parete di sinistra, dove c'è la TV. In particolare, i 2 di sinistra li punterei verso questa parete.

In questo modo la luce sarebbe riflessa e diffusa, quindi non dovrebbe essere dura. Allo stesso tempo, eviterei un effetto di eccessiva uniformità, tipica delle luci morbide e diffuse.

L'ideale sarebbe che i faretti fossero dimmerabili, in modo da regolare l'intensità luminosa.

I faretti Le perroquet iguzzini di Piano sono molto belli, ma chissà quanto costano! Inoltre, per rivolgerli al soffitto dovrei applicarli a parete e su tre lati non ho pareti. Finore gli unici che ho trovato davvero flessibili nell'orientamento sono quelli che ho postato sopra. Ma hanno il difetto di non essere led. :(