è il mio primo post sul forum quindi spero di essere nella sezione giusta e di riuscire a darvi tutte le info del caso per quanto riguarda la mia richiesta.
Sono da qualche mese il felice proprietario di un luminoso bicamere che ho iniziato ad arredare partendo dalla cucina.
L'ambiente principale di 23 mtq (5,3X4,4 circa) è proprio il soggiorno con angolo cottura.
Aggiungo planimetria qui di seguito:

Ho scelto una cucina bianca con piastrelle di fondo tortora e greca che richiama sia il bianco della cucina che il tortora delle piastrelle. Si tratta di una cucina da 4,2 mt con cui ho occupato uno dei lati corti della stanza (lato est).
Qui vi metto il link alla cucina così da darvi un riferimento più chiaro:

Molto felice di questo primo passo e del risultato ottenuto, ora resta il "problema" tavolo da cucina e soggiorno che necessariamente devono amalgamarsi bene con il resto.
La scelta sulla cucina bianca e piastrelle tortora è stata fatta perché volevo che la zona cottura fosse luminosa e che le piastrelle non stancassero a lungo andare, puntando così su un colore neutro ma che desse un po' di risalto al bianco dei pensili.
Oltre a questo ho dovuto anche optare per tali colori a causa delle piastrelle del pavimento che sono si beige ma che hanno dei toni salmonati, non facilissimi da far conciliare con cucine colorate.
Ora devo abbinare un tavolo e delle sedie che possano essere un po' il punto di incontro fra cucina e soggiorno.
Avevo pensato ad un tavolo in legno bianco ma non vorrei che il tutto diventasse troppo bianco... magari abbiando sedie colorate o trasparenti?
Sennò avevo anche pensato ad un tavolo in vetro a cui mi hanno consigliato di abbinare sedie in color testa di moro per staccare.
Qualcuno mi ha anche consigliato un tavolo colore dei serramenti, quindi color legno ma non sono molto convinto.
Voi cosa ne pensate di queste proposte? cos'altro suggerireste?
Per il soggiorno invece pensavo a quancosa di molto semplice e non ingombrante così da non occludere troppo lo spazio. Pensavo quindi ad un divano 2-3 posti con schienale non troppo alto (oppure reclinabile come ho visto in diversi ultimi modelli) a cui aggiungere un pouf, ad un mobiletto tv e a un bel tappeto con cui bypassare le piastrelle beige-salmonate. Volevo anche colorare una delle pareti (quella a ovest includendo magari parte di quella a nord così da creare un angolo colorato) con qualche tinta calda che potesse sposarsi con il resto così da non rendere l'ambiente troppo freddo visto la scelta cromatica fatta per la cucina punta in quella direzione.
Qui sono aperto a qualsiasi proposta. A me in generale come colori piacciono il verde il giallo l'arancio e il lilla/viola ma non sono assolutamente dei paletti, vedeteli com degli spunti piuttosto.
Intanto vi ringrazio e mi scuso per la lungaggine.
Spero avrete tempo e possibilità di rispondermi e se non sono stato chiaro chiedete pure.