Frutto, io se ci penso ora...mi fa senso. E mi faceva senso pure prima di farlo, e anche tra la fine pe una e l'inizio per l'altra....
Chi è più bacata?
si è quello, ma nella fattispecie, Genoma analizza tutto in italiaeli_felix ha scritto:Questo test sarebbe quello che spediscono in America per farlo analizzare?
ti parlo per esperienza mia didi, poi ogniuna è diversa.didi1979 ha scritto:Bene Lante sono davvero contenta![]()
Io oggi ho fatto il Bi test. L'ho fatto senza rifletterci, me lo ha consigliato il medico come controllo standard e l'ho fatto. Pensandoci adesso però mi domando se abbia avuto senso.... Il test di per sè è statistico, mi darà una percentuale nemmeno troppo attendibile. Per togliermi il dubbio dovrei fare l'amniocentesi... e poi? Se anche avessi la certezza che il bimbo ha la sindrome di down che cambierebbe? sarebbe utile per prepararsi psicologicamente o invece mi avvilirei soltanto? .... boh
Nell'informativa che mi hanno consegnato oggi sono riportate le stesse percentuali che tu citi riguardo all'attendibilità; però, se ho capito bene, il discrimine tra positivo e negativo è nel rapporto di 1:250 che a me sembra comunque un dato fumoso. Comunque aspetterò i risultati (tra 15 giorni) ed eventualmente ne parlerò anche col gine.betty_boop ha scritto:Didi intanto in bocca al lupo![]()
Io ti riporto quello che è stato detto al colloquio pre-bitest, e francamente a me non sono sembrate percentuali poco attendibili. Certo sono sempre probabilistiche, ma pur sempre percentuali errore molto basse.
Hanno detto che l'esame dà risultati corretti nel 95% dei casi e il 5% rimanente è composto da un 4% da falsi positivi e solo per l'1% da falsi negativi... di conseguenza la possibilità di avere un figlio affetto da qualche trisomia senza che l'esame lo riveli a me pare molto bassa e tanto mi è bastato (assieme ai valori dell'esame) per decidere di non indagare oltre.
Puoi decidere di approfondire a prescindere con amnio o villo (ma a questo punto il bitest non serviva), considerando che comunque se sei sotto i 35 sono esami che pagherai, oppure decidere in base al risultato del test, quando il risultato è dubbio o positivo è la struttura stessa a consigliarti approfondimenti (passati dal SSN).
Fai quello che ti senti di fare sicuramente, nessuna scelta è giusta o sbagliata, però ecco, da quel che mi è stato detto in ospedale l'affidabilità, fermo restando che il test è di tipo probabilistico, non è scarsa.
I risultati della TN come sono? Si è visto l'osso nasale?
didi1979 ha scritto:Nell'informativa che mi hanno consegnato oggi sono riportate le stesse percentuali che tu citi riguardo all'attendibilità; però, se ho capito bene, il discrimine tra positivo e negativo è nel rapporto di 1:250 che a me sembra comunque un dato fumoso. Comunque aspetterò i risultati (tra 15 giorni) ed eventualmente ne parlerò anche col gine.betty_boop ha scritto:Didi intanto in bocca al lupo![]()
Io ti riporto quello che è stato detto al colloquio pre-bitest, e francamente a me non sono sembrate percentuali poco attendibili. Certo sono sempre probabilistiche, ma pur sempre percentuali errore molto basse.
Hanno detto che l'esame dà risultati corretti nel 95% dei casi e il 5% rimanente è composto da un 4% da falsi positivi e solo per l'1% da falsi negativi... di conseguenza la possibilità di avere un figlio affetto da qualche trisomia senza che l'esame lo riveli a me pare molto bassa e tanto mi è bastato (assieme ai valori dell'esame) per decidere di non indagare oltre.
Puoi decidere di approfondire a prescindere con amnio o villo (ma a questo punto il bitest non serviva), considerando che comunque se sei sotto i 35 sono esami che pagherai, oppure decidere in base al risultato del test, quando il risultato è dubbio o positivo è la struttura stessa a consigliarti approfondimenti (passati dal SSN).
Fai quello che ti senti di fare sicuramente, nessuna scelta è giusta o sbagliata, però ecco, da quel che mi è stato detto in ospedale l'affidabilità, fermo restando che il test è di tipo probabilistico, non è scarsa.
I risultati della TN come sono? Si è visto l'osso nasale?
Non mi hanno anticipato nessun risultato quindi non so risponderti alle ultime domande.
@MARYANGY grazie per la tua esperienza.
Probabilmente anche io mi tranquillizzerei con un risultato che mi dice che sta bene, seppur probabilistico. Ma non so come reagirò in caso contrario. Nemmeno io interromperei la gravidanza
infatti betty, ho citato solo la trisomia 21. Neanche a me su quella 18 e l'altra che nn ricordo c'era il limite (avevo 1:100000 per entrambe).betty_boop ha scritto:Se non interromperesti la gravidanza e ne sei certa allora l'amnio o la villo non servono se non ad avere la certezza ed arrivare preparata...
Non so se cambia da ospedale a ospedale, nel mio caso il cut off per la trisomia 21 era di 1:350 sopra il quale il rischio è considerato basso, 1:150 invece per le altre trisomie.
Però non ci vedo nulla di fumoso, è un dato statistico, sopra quello il rischio è considerato basso, sotto quello viene considerato dubbio o positivo (penso ci siano altri parametri ancora più bassi perchè venga considerato positivo). A me dissero anche che in caso di risultato dubbio si poteva fare un altro esame del sangue che valutava la differenza tra PAPP e Free Beta e che avrebbe determinato se il risultato si attestava tra il rischio basso o quello alto, per togliere il dubbio di essere in quel range di "dubbio" appunto (mi sono incartata).
Io con un fattore di rischio alto avrei indagato penso, ma il risultato che ho avuto mi ha tranquillizzata e ho deciso di non procedere oltre e sperare che non ci siano stati errori.
Comunque considera che gli esami del sangue vengono comunque combinati con i valori della TN che non sono probabilistici, sono valori reali.
Azzo però, che bel medico, una è lì con l'ansia, magari parlare aiuterebbe...![]()
![]()
Mary per l'età è valutato anche quel dato, ma credo che la trisomia 21 sia l'unica per cui sussista il collegamento con l'età, perchè per le altre trisomie non è indicato il valore in relazione all'età sul mio referto.