Stando a quello che dice l'inps sì, lo scrivono proprio chiaramente, stando a Conchicca no... quindi forse dovresti chiedere ai capi.
Se ti dicono che è come dice l'inps gli unici giorni che puoi recuperare sono i week end tra la fine della facoltativa e la fine delle ferie prima del ritorno al lavoro (se attacchi le ferie subito dopo la facoltativa).
Qui è spiegato bene
https://www.dropbox.com/s/gqwl4tqs1alye ... 202006.pdf
Re: Mamme e Papà 2014
#2867Ely ma secondo l'inps così non vale... per quello dico che secondo me sono accordi aziendali... guarda il link che ho messo nel post precedente.eli_felix ha scritto:Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.dressy ha scritto:Si ma io devo tornare al lavoro almeno un giorno per poter evitare il conteggio del weekend, giusto?
#2868Se sei in riposo non credo ti scomputino le due ore di allattamento...frozenlady ha scritto:domanda: voi fate ferie giornata intera o ferie 6 ore e due ore allattamento?
#2869Infatti mi rifacevo proprio a questo link.
Nel mio caso, sapendo già che l'azienda non mi verrebbe incontro, non mi cambierebbe proprio niente non riuscendo a risparmiarmi i giorni del weekend
Nel mio caso, sapendo già che l'azienda non mi verrebbe incontro, non mi cambierebbe proprio niente non riuscendo a risparmiarmi i giorni del weekend
#2870Esatto, ci guadagneresti per legge (lì l'inps è chiara) solo i week end prima, dopo e in mezzo alle ferie, se subito dopo aver attaccato le ferie incominci nuovamente l'attività lavorativa.
Però Dressy, chiedere non costa nulla, hai visto mai...
#2871Infatti. Credo che se sei in ferie sei in ferie tutto il giorno.betty_boop ha scritto:Se sei in riposo non credo ti scomputino le due ore di allattamento...frozenlady ha scritto:domanda: voi fate ferie giornata intera o ferie 6 ore e due ore allattamento?
Se lavori, fai 6 ore pagata 8.
#2872no, le ferie non vengono conteggiate come giorno lavorativo, la ripresa del lavoro deve essere effettiva.eli_felix ha scritto:Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.dressy ha scritto:Si ma io devo tornare al lavoro almeno un giorno per poter evitare il conteggio del weekend, giusto?
Esempio: se prendo dal giovedì al venerdì maternità e il lunedì di ferie mi vengono conteggiati 4 gg di maternità (gio/ven/sab/dom).
#2873Guarda lasciamo perdere. ..qua già mi stanno chiedendo quando tornobetty_boop ha scritto:Esatto, ci guadagneresti per legge (lì l'inps è chiara) solo i week end prima, dopo e in mezzo alle ferie, se subito dopo aver attaccato le ferie incominci nuovamente l'attività lavorativa.

diciamo che questa gravidanza me l'hanno fatta pesare fin dall'inizio, complice anche l'altra collega stron.za che è rimasta incinta dopo di me
#2874Da quel che si capisce, loro distinguono ferie e ripresa effettiva dell'attività lavorativa che però non avviene.betty_boop ha scritto:Ely ma secondo l'inps così non vale... per quello dico che secondo me sono accordi aziendali... guarda il link che ho messo nel post precedente.eli_felix ha scritto:Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.dressy ha scritto:Si ma io devo tornare al lavoro almeno un giorno per poter evitare il conteggio del weekend, giusto?
Non si capisce niente.....meno male che non mi spetta

#2875Esatto, ho capito anche io uguale. Non ti vengono conteggiati quel sabato e quella domenica solo se il martedì, dopo aver fatto ferie il lunedì, torni effettivamente al lavoro.iladoc ha scritto:no, le ferie non vengono conteggiate come giorno lavorativo, la ripresa del lavoro deve essere effettiva.eli_felix ha scritto:Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.dressy ha scritto:Si ma io devo tornare al lavoro almeno un giorno per poter evitare il conteggio del weekend, giusto?
Esempio: se prendo dal giovedì al venerdì maternità e il lunedì di ferie mi vengono conteggiati 4 gg di maternità (gio/ven/sab/dom).
#2876Esatto.iladoc ha scritto:no, le ferie non vengono conteggiate come giorno lavorativo, la ripresa del lavoro deve essere effettiva.eli_felix ha scritto:Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.dressy ha scritto:Si ma io devo tornare al lavoro almeno un giorno per poter evitare il conteggio del weekend, giusto?
Per non essere conteggiati dovrei fare tipo Lunedì - mercoledì facoltativa, giovedì ferie e venerdì lavoro effettivo.
cosa che alla mia azienda non conviene perché in questo modo allunghi il periodo di facoltativa e dovrebbe tenere la persona che mi sostituirà più a lungo.
#2877no, il sabato e la domenica non vengono conteggiati solo se o hai lavorato il venerdì o torni effettivamente al lavoro il lunedì (ormai sono un'esperta, ho fatto così per giulio e lo sto nuovamente facendo per giorgiobetty_boop ha scritto:Esatto, ho capito anche io uguale. Non ti vengono conteggiati quel sabato e quella domenica solo se il martedì, dopo aver fatto ferie il lunedì, torni effettivamente al lavoro.iladoc ha scritto:no, le ferie non vengono conteggiate come giorno lavorativo, la ripresa del lavoro deve essere effettiva.eli_felix ha scritto:
Si, ma in quel giorno prenderesti ferie. Non torneresti al lavoro fisicamente.

#2878Ila scusa ma nel mio link a me sembra che non sia così...
Cito:
Per maggior chiarezza si faccia riferimento all'esempio seguente riferito a lavoratori con
orario contrattuale articolato su cinque giorni ( settimana corta ) dal lunedì al venerdì:
1^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale
2^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = ferie o malattia
3 ^ settimana: Lunedì = ripresa dell’attività lavorativa
In questo caso, le giornate di Sabato e di Domenica comprese tra la prima e la seconda
settimana e tra la seconda e la terza non devono essere conteggiati come congedo
parentale.
Quindi se dressy fa lunedì di ferie, invece che tutta la settimana, la logica per me è la stessa...
Viceversa, allorquando si susseguano, senza interruzione, un primo periodo di congedo
parentale, un periodo di ferie o di malattia ed un ulteriore periodo di congedo parentale, i
giorni festivi ed i sabati (in caso di settimana corta), che si collocano immediatamente dopo il
primo periodo di congedo ed immediatamente prima del successivo, devono essere
conteggiati come giorni di congedo parentale (v. circ. n. 82/2001, par. 1, ultimo cpv.). A
chiarimento si riporta l'esempio che segue, riferito sempre all'ipotesi di settimana corta:
3^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale
In questo caso, le giornate di Sabato e di Domenica comprese tra la prima e la seconda
settimana e tra la seconda e la terza devono essere conteggiate come congedo
parentale.
Cito:
Per maggior chiarezza si faccia riferimento all'esempio seguente riferito a lavoratori con
orario contrattuale articolato su cinque giorni ( settimana corta ) dal lunedì al venerdì:
3 ^ settimana: Lunedì = ripresa dell’attività lavorativa
settimana e tra la seconda e la terza non devono essere conteggiati come congedo
parentale.
Quindi se dressy fa lunedì di ferie, invece che tutta la settimana, la logica per me è la stessa...
Viceversa, allorquando si susseguano, senza interruzione, un primo periodo di congedo
parentale, un periodo di ferie o di malattia ed un ulteriore periodo di congedo parentale, i
giorni festivi ed i sabati (in caso di settimana corta), che si collocano immediatamente dopo il
primo periodo di congedo ed immediatamente prima del successivo, devono essere
conteggiati come giorni di congedo parentale (v. circ. n. 82/2001, par. 1, ultimo cpv.). A
chiarimento si riporta l'esempio che segue, riferito sempre all'ipotesi di settimana corta:
3^ settimana: Dal Lunedì al Venerdì = congedo parentale
settimana e tra la seconda e la terza devono essere conteggiate come congedo
parentale.
Ma a me sembra chiaro... se sei in ferie in un periodo compreso tra due facoltative i week end contano come facoltativa. Che poi l'azienda ti venga incontro e l'inps in effetti non sappia se tu sei in ufficio o meno è un altro paio di maniche, ma ripeto che secondo me lì è l'azienda che ti fa un favore (enorme oserei dire).eli_felix ha scritto:Da quel che si capisce, loro distinguono ferie e ripresa effettiva dell'attività lavorativa che però non avviene.
Non si capisce niente.....meno male che non mi spetta![]()
#2879Dressy da come ho capito io non è necessario che tu prenda il giovedì di ferie... puoi fare lun-giov facoltativa, venerdì lavori e lunedì sei ancora in facoltativa. In questo modo salvi i week end.dressy ha scritto:Per non essere conteggiati dovrei fare tipo Lunedì - mercoledì facoltativa, giovedì ferie e venerdì lavoro effettivo.
cosa che alla mia azienda non conviene perché in questo modo allunghi il periodo di facoltativa e dovrebbe tenere la persona che mi sostituirà più a lungo.
Però certo, a maggior ragione se hai una sostituzione maternità a loro non conviene.
#2880bho... perché con martina facevo 4 ore lavoro, due allattamento, due ferie, e nonostante lavorassi 4 di allattamento ne fruivo cmq 2 e non 1betty_boop ha scritto:Se sei in riposo non credo ti scomputino le due ore di allattamento...frozenlady ha scritto:domanda: voi fate ferie giornata intera o ferie 6 ore e due ore allattamento?