Il preventivo della cucina (3.90 per 3 metri e qualcosa) viene 7800, senza top in quarzo ma in laminato (ma laminato buono, che a detta del negoziante, che tra l'altro si intuisce sia molto competente, in caso di graffi, con un panno umido e il ferro da stiro, si può rimuovere il danno) con tutti gli elettrodomestici (il frigo ariston è in offeta a 270 euro se prendo 3 pezzi ariston, quindi PC, forno, lavastoviglie) quindi se non lo volessi, il prezzo scenderebbe da 7800 a 7500 euro.
La cucina si estende su una parete da 3.90, poi gira su una parete dove c'è un grande finestrone, quindi da quel lato ci sono tutti piani lavoro che terminano con una bombatura che è una sorta di isola (non è una vera isola) dove ci sono 2 cassettoni, in questo modo, solo che al posto del lavello (vedi a sinistra) è tutto piano lavoro

Quindi sostanzialmente per riassumere la situazione è questa
Arrex 8000: elettrodomestici (no frigorifero), tavolo e sedie in legno, 3,90 x 2,20 circa, top quarzo
Stosa 7800: elettrodomestici (CON frigorifero), 3.90x 2,80 circa, top laminato, SENZA tavolo e sedie.
L'arrex l'ho scartata in ogni caso, visto che non voglio più il rovere moro e anche perchè dal negoziante della Stosa sono riuscito a trovare anche soggiorno e camera da letto che mi piacciono da morire (mobili fasolin), quindi più prendo da un negoziante, più sconto riesco ad ottenere.
Detto questo, aspetto i vostri pareri sulle cucine Stosa. Grazie anticipatamente!
PS: ho messo i dettagli dell'arrex perchè magari riuscite a darmi un'opinione comparando con la stosa.