Cucina Stosa Maxim

Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con le cucine stosa? Inizialmente mi ero fatto fare da un venditore il preventivo di una cucina Arrex. Tutta completa (colore rovere moro), escluso frigorifero, mi veniva 8000 euro, tavolo e sedie comprese, con top in quarzo, delle dimensioni di 3,90 x 2,20 circa. Andando da un altro negoziante, io e la mia ragazza, vedendo il modello maxim della stosa, colore duna, ci siamo innamorati, tra l'altro il colore è più attuale rispetto al rovere moro.
Il preventivo della cucina (3.90 per 3 metri e qualcosa) viene 7800, senza top in quarzo ma in laminato (ma laminato buono, che a detta del negoziante, che tra l'altro si intuisce sia molto competente, in caso di graffi, con un panno umido e il ferro da stiro, si può rimuovere il danno) con tutti gli elettrodomestici (il frigo ariston è in offeta a 270 euro se prendo 3 pezzi ariston, quindi PC, forno, lavastoviglie) quindi se non lo volessi, il prezzo scenderebbe da 7800 a 7500 euro.
La cucina si estende su una parete da 3.90, poi gira su una parete dove c'è un grande finestrone, quindi da quel lato ci sono tutti piani lavoro che terminano con una bombatura che è una sorta di isola (non è una vera isola) dove ci sono 2 cassettoni, in questo modo, solo che al posto del lavello (vedi a sinistra) è tutto piano lavoro
Immagine
Il prezzo della stosa non include ne tavolo ne sedie, che hanno un costo totale di 1200 euro. Questo perchè è un tavolo in vetro elegante, visto che la cucina comunica con il soggiorno e le due stanze sono separate da una doppia porta scorrevole, quindi il tavolo (allungabile fino a 2.60m) lo userò anche in soggiorno in caso di ospiti.
Quindi sostanzialmente per riassumere la situazione è questa
Arrex 8000: elettrodomestici (no frigorifero), tavolo e sedie in legno, 3,90 x 2,20 circa, top quarzo
Stosa 7800: elettrodomestici (CON frigorifero), 3.90x 2,80 circa, top laminato, SENZA tavolo e sedie.

L'arrex l'ho scartata in ogni caso, visto che non voglio più il rovere moro e anche perchè dal negoziante della Stosa sono riuscito a trovare anche soggiorno e camera da letto che mi piacciono da morire (mobili fasolin), quindi più prendo da un negoziante, più sconto riesco ad ottenere.

Detto questo, aspetto i vostri pareri sulle cucine Stosa. Grazie anticipatamente!
PS: ho messo i dettagli dell'arrex perchè magari riuscite a darmi un'opinione comparando con la stosa.

Re: Cucina Stosa Maxim

io ho letto tanti messaggi su questo forum negli ultimmi mesi e veramente non riesco a capire come fate a confrontare cose diverse... come fate a decidere se conviene questo o quel preventivo

personalmente ho sempre chiesto (a configurazione simile) prezzo senza elettrodomestici trasporto e montaggio. li ne usciva il costo vero della cucina.

gli elettrodomestici fanno lievitare il costo della cucina da poche centinaia di euro a qualche migliaio di euro...

un Gaggenau non è un costructa pur facendo parte del medesimo gruppo... uno costa 3000€ l'altro 200 e in mezzo ci sono infiniti modelli e prezzi

lo stesso vale per i lavelli, miscelatori etc.

poi il brand... della cucina conta fino ad un certo punto

è come dire mi compro una mercedes classe A base da 25000 euro con cerchi in ferro e motore spompo di originel Renault o mi prendo una Giulietta full optional con un bel motore e assettata cosi se voglio mi diverto e me la godo di piú?

io vengo da una cucina in una casa in affitto dove il forno è uno dei classici IGNIS che ti mettono dentro i mobilieri... fa venir la disperazione quando lo devi usare... 30 minuti per scaldarsi per cuocere 15 minuti na pizza surgelata. l'obbiettivo uno della nuova cucina era un forno buono... e ho preso un AEG pirolitico.

lo stesso il lavello... quello che abbiamo adesso è piccolo e non funzionale... nella nuova vascone. o il frigo... celletta minuscola del freezer... quello nuovo 94 litri di freezer.

fissa delle priorità... chi di voi due cucina? cosa volete avere? piano cottura grande? forno che arriva a 300 autopulente? frigo e freezer grandi?
lavastoviglie con quali programmi? la cappa? aspirata o a ricircolo e di quale potenza.

di una cucina si l'estetica è importante ma non te ne fai di nulla di una cucina bellissima ma completamente non funzionale... in cucina ci cucini... e deve essere funzionale non per preparare una pasta... ma se devi organizzare una cena di 10 persone

poi sono tutte belle... basta saperle configuare e pimpare come piace a te.

Come ho scritto nel PS in fondo al mio post, ho messo anche il preventivo arrex giusto per facilitare le opinioni sulla QUALITA' tra i due marchi. Poi a priori ho già scartato l'arrex, quindi vorrei solo un parere sulla marca STOSA. Tra l'altro gli elettrodomestici hanno un costo praticamente uguale, con l'unica differenza che sull'altra c'è la promozione del forno. Comunque tornando in topic, la mia domanda è: La stosa è una buona marca? Posso andare tranquillo? Se vuoi ti posso pure dire quanto costa la cucina senza gli elettrodomestici. Si aggira sui 5500 euro (con lavello in fragranite ariston di cui non ricordo il prezzo e cappa in acciao inox) e senza tavolo e sedie.

La priorità ce l'ha il forno. Che sia ariston o franke costa di listino tra 900 e 950 euro (ovviamente lo pago meno) con funzione pizza ed altre funzioni che mi servono. Il frigo deve essere da 70, con in alto il freezer e il basso il frigo. Ma sul frigo non ho problemi perchè o lo prendo a 270 con l'offerta ariston o me lo regala qualche parente per il matrimonio. Il PC deve essere smaltato, quindi no vetro e no inox e il lavello doppio con gocciolatoio in fragranite. Cappa in acciaio e lavastoviglie incassata con la funzione mezzo carico.

guarda la mia era solo una considerazione e consiglio.

non vendo mobili e non me ne intendo di cucine italiane, vivio in Germania e faccio calcoli strutturali su aerei Airburs.

però sto comprando una cucina pure io e nella coppia sono quello che cucina (alla mia ragazza non piace, pur essendo molto brava) e mi sono pagato gli studi lavorando per 11 anni in un ristorante :cry: e il nostro obbiettivo sono stati gli elettrodomestici che sono il vero motore della cucina. li abbiamo investito metà del nostro budget e l'altra metà è finita nei mobili.

Stosa Scavolini Arreda3 etc non credo siano brand lowcost (come sarà la mia ikea) quindi puoi andare tranquillo e prendere quella che ti piace e che rientra nel tuo budget.

e comunque come sempre dicono gli esperti qui quello che conta è come te la montano, i dettagli che curano etc.

La qualità c'è tutta, ma la potenza è nulla senza il controllo :mrgreen:
Scegli intanto un buon rivenditore, affidabile, preparato e trasparente, poi viene il marchio. A livello qualitativo la Maxim ha tanti argomenti, dalla tipologia di anta, alla ferramenta e in generale, il marchio è decisamente solido e affidabile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:La qualità c'è tutta, ma la potenza è nulla senza il controllo :mrgreen:
Scegli intanto un buon rivenditore, affidabile, preparato e trasparente, poi viene il marchio. A livello qualitativo la Maxim ha tanti argomenti, dalla tipologia di anta, alla ferramenta e in generale, il marchio è decisamente solido e affidabile.
E' quello che volevo sapere. Comunque il rivenditore è nel settore da molti anni ed è molto preparato! :)