Aiuto per scelta infissi esterni PVC

Buongiorno a tutti,
ho iniziato la ricerca degli infissi per sostituire quelli del mio appartamento.
sarei orientato sul pvc colore legno e ho i primi preventivi.

N.1 Finestra avente apertura interna a tre ante di dimensioni L. 1600 mm. x H. 1500 mm.
N.1 Portafinestra avente apertura interna a tre ante di dimensioni L. 1600 mm. x H. 2400 mm.
N.1 Portafinestra avente apertura interna a due ante di dimensioni L. 1200 mm. x H. 2400 mm.
N.1 Portafinestra avente apertura interna a due ante di dimensioni L. 900 mm. x H. 2400 mm., con sopraluce apribile a wasistas.
N.1 Finestra avente apertura interna ad un’anta di dimensioni L. 700 mm. x H. 1500 mm.

Primo preventivo: Finstral sistema top 72 con vetro bassoemissivo 4/20/4 e 6/16/6 sotto traversa per portefinestre. Euro 5.020,00 + iva

Secondo preventivo: Frama serie Harmonia con vetro bassoemissivo 6/18/4 e 3+3.1/15+gas/3+3.1 sotto traversa per portefinestre. Euro 5.630,00 + iva

Per entrambi è compresa la posa in opera con smantellamento infissi esistenti.

Sul forum su finstral ho letto di tutto e di più, mentre non ho trovato informazioni su Frama... mi sembra di aver capito che usa profili Veka.

In attesa che mi arrivino altri preventivi già richiesti, cosa mi consigliate? e soprattutto qualcuno conosce Frama e può dirmi se il costo superiore rispetto a Finstral è giustificato?

Grazie

Re: Aiuto per scelta infissi esterni PVC

dipende molto dalla zona e da che lavoro è da farsi...
ma con un ottimo profilo Veka e vetri a controllo solare di primo livello...fossi io, farei fatica a superare i 4500 euro tutto compreso. e già sono stato largo.
ma dipende sempre dalla zona.
c'è chi sconta il 10 e chi sconta il 40...dipende da quante bocche ha da sfamare prima di portarti a casa i serramenti :mrgreen:

si..è il solito lavoro che facciamo quando si cambiano finestre datate di 30/40anni...
togli ante...tagli telaio sotto e sopra..lisci e togli cerniere e monti sopra il telaio pvc che copre tutto, schiumi e isoli bene...metti cornici varie e il lavoro è finito e perfetto. una giornata e si fà tutto.

Se si vuole cambiare infisso poi c'è da fare i conti con i vincoli di estetica del prospetto e l'esigenza di non avere proiettate in casa le strisce d'ombra di quell'orrendo infisso a tre ante :o
Una limatina qui ed una là ?
Le finestre a tre ante in effetti tolgono un sacco di luce.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Confermo le tre ante per portafinestra e finestra da 1600 per questioni di conformità con il resto del condominio.
Con un nuovo preventivo di una falegnameria che vende anche pvc finstral siamo a 5.150 euro circa... sempre mod. 72 200 stesse caratteristiche dei precedenti.
Il problema adesso è che mi ha fatto anche un preventivo per serramenti in legno in pino lamellare sez 82x68 vetri 4/20gas argon/4 b.e. e 3+3/16gas argon/3+3 b.e. antisfondamento sotto traversa per le portefinestre ed è di 4.600 euro.
Avendo scartato fino ad ora il legno pensando che costasse molto più del pvc, questo preventivo mi ha un po' destabilizzato...

nel senso che col 20% in meno si compra il classico infisso in legno da cantiere, quello che abitualmente montano le imprese nel costruire un fabbricato.

O si pensa che i costruttori mettano infissi in legno perchè sono più prestigiosi?
io sto col made in Italy