HELP PARQUET ROVERE SPAZZOLATO OLIATO!!!

ciao a tutti.....mi sono iscritta a questo sito perchè ho bisogno di pareri da chi ha il parquet.....sono in fase di ristrutturazione e la mia idea per quanto riguarda i pavimenti è quella di posare un parquet andante per tutta la casa, bagno e cucina compresi.....ora il mio dubbio è: parquet oliato o verniciato? so di essere ripetitiva ma volevo anche fare una domanda che non ho trovato sugli altri forum.......a parer mio è molto piu' bello il parquet oliato (ho scelto un rovere spazzolato) che ti da proprio il calore del vero legno.....cosa che quello verniciato non fa e che sembra quasi finto.....la manutenzione mi sembra di capire che sia piu' semplice in quello verniciato ma se si tratta di passare l'olio una volta l'anno per ripristinare allora rimango sempre sulla scelta di quello oliato.....il dubbio è questo.......è vero che il parquet oliato con l'andare del tempo diventa molto scuro? c'è un modo per evitarlo e fargli mantenere il colore originale? perchè ho visto un parquet in una casa molto scuro trattato ad olio e non mi è piaciuto per niente.....poi ho scoperto che in realtà quello era in origine del colore rovere chiaro classico e che era diventato così a forza dell'usura e delle venature incavate che piano piano si sporcano e assumono un colore piu' scuro!!!! quindi pensando che il mio potrebbe diventare così allora mi sono messa a riflettere di nuovo! e adesso non so che fare! a me del parquet rovere piace proprio il colore originario! :roll:
altra cosa......vedo molti pareri contrastanti sul parquet oliato in bagno e cucina......qualcuno ce l'ha e si trova bene comunque?

Re: HELP PARQUET ROVERE SPAZZOLATO OLIATO!!!

Ciao,
in riferimento ai tuoi dubbi sul parquet oliato:
- le tue considerazioni sulla manutenzione sono pertinenti, aggiungo che il parquet oliato ha il vantaggio di poter essere ripristinato facilmente qualora si verifichi un danno dovuto all'usura (un graffio profondo per esempio);
- tutti i legni a contatto con aria e luce subiscono un'ossidazione naturale che li porta a virare rispetto al colore originario. Nella fattispecie del Rovere non è esatto dire che diventa più scuro, quanto che diventa più caldo. Questo perchè con l'ossidazione si liberano i tannini e il risultato, a distanza di un paio d'anni dall'esposizione alla luce, sarà di avere un pavimento più tendente al giallo carico che al giallo pastello;
- per bloccare i tannini e far rimanere il legno quasi al naturale la soluzione migliore è di utilizzare una finitura non più ad olio ma a vernice a base d'acqua. Il risultato, in questo caso, sarà di una tonalità molto simile al legno grezzo.
- riguardo all'utilizzo in bagno cucina il problema può essere quello dell'assorbimento dei liquidi. Partiamo dal presupposto che l'olio rende il legno pressochè idrorepellente, dunque è vero che un assorbimento immediato non ci potrà essere. Attenzione però a quelli che sono dei liquidi o delle macchie che possono ristagnare (esempio una piccola goccia di vino o di pomodoro), in questo caso se insistono sul pavimento per un paio di giorni è chiaro che il processo d'assorbimento c'è eccome. Poi magari riesci anche a pulirli, ma far sparire l'alone della macchia non è così semplice....
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

se variasse di poco ok....il problema è che quello che ho visto in casa di questa persona è proprio diventato scuro...non so forse usa un particolare trattamento....mi ha detto pero' che è il processo normale....sono molto combattuta....anche per il fatto del bagno e cucina....forse ricado sul verniciato perché ho troppa paura...ma è un peccato perché oliato è troppo piu' bello.....altra cosa poi non so se ci incastra qualocosa con l'arredamento...io arredo tutta la casa in stile moderno e forse l'oliato spazzolato è piu' adatto ad una casa rustica.....

Sicuramente lo spazzolato oliato non è un pavimento che si ispira al moderno, però puoi giocare con la scelta: vai su una prima classe d'aspetto, senza nodi, e di sicuro l'effetto sarà non dico moderno, ma nemmeno classico. Una buona via di mezzo abbinabile ad ogni tipo d'arredamento.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

sono convinto che con l'olio non sbagli.
Se è diventato troppo scuro e strano, non è normale, probabilmente c'è qualche cosa che non va nella manutenzione.
L'importante è farsi spiegare con precisione come si effettua la manutenzione e quali sono i prodotti giusti, poi è un gioco da ragazzi.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

kekkenji ha scritto:è vero che il parquet oliato con l'andare del tempo diventa molto scuro? c'è un modo per evitarlo e fargli mantenere il colore originale? perchè ho visto un parquet in una casa molto scuro trattato ad olio e non mi è piaciuto per niente....
Confermo, ho avuto in esposizione per un po' di tempo un pannello metà in rovere oliato e metà in rovere verniciato.
Appena arrivato si faceva fatica a distinguere il tono da uno all'altro, a distanza di 2/3 anni la differenza è diventata molto marcata.

Prova a trovare dei prodotti verniciato con effetto molto matt o come ti hanno già consigliato con un rovere verniciato all'acqua.

Ciao kekkenji,
confermo,
il trattamento ad olio , come le vecchie vernici, non contrastano le variazioni di colore dovute all'azione dei raggi ultravioletti del sole.
Le vernici attuali sono state riviste per cui il "viraggio" di colore viene parecchio contrastato.
Nella mia esperienza ho trovato TRIVENETA PARCHETTI che fa una verniciatura interessante definita "rinaturalizzata" che mantiene il colore costante nel tempo.

Bye 8)
Massimo
Tappezzeria tende da sole e da interno
http://www.showroomrighi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.imel4u.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.fotoalbum.eu/showroomrighimodena" onclick="window.open(this.href);return false;