Re: A che stai pensando?!?!?

Mouse44 ha scritto:
loremir77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:((((lore))))

ma lo sai che io pensavo che in casa non si potessero tenere? :roll:
pensavo fosse una cosa da film americani....io poi di persone vicine o conoscenti non ho mai sentito di nessuno che lo avesse voluto fare...
sì.. anche la chiesa rompe meno :twisted: sulla cremazione quindi è stato possibile farlo senza troppi patemi
il pretino con le scarpe di prada quando mia mamma gli ha detto che se le teneva in casa ha sbarrato gli occhi ed ha detto: ma sarebbe meglio di no..
o brutto xxxxx se per mia mamma è un sollievo tenerle a casa e lo STATO italiano lo permette tu che cavolo vuoi???
mia sorella stava per saltargli alla giugulare. :roll:

l'unica cosa che ste ceneri hanno un indirizzo all'anagrafe, la casa dei miei, e mia mamma risulta essere la responsabile di esse.
se dovesse cambiar casa dovrebbe cambiare residenza pure a loro. :shock:
I parroci qui ormai da anni non dicono più nulla sulla cremazione, anzi sono consapevoli pure loro che posti nei cimiteri ce n'è pochi e si adattano.
Perdona la domanda lore, quindi le ceneri si possono tenere a domicilio ma ancora non si possono disperdere, giusto?
Si adesso si puo' fare con le dovute autorizzazioni, se ne occupa l'agenzia funebre, alcuni comuni hanno dei luoghi preposti vicino all'area cimiteriale,
le puoi disperdere liberamente in mare laghi o fiumi...
ma perché ve la prendete sempre con la chiesa cattolica? il divieto di dispersione derivava dal famoso decreto napoleonico che faceva incakkiare Foscolo .
Le ceneri di mio papà e dei miei zii stanno nella tomba di famiglia insieme ai nonni...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

che io sappia si potrebbero disperdere in luoghi determinati e indicati di competenza di ogni singolo comune.. ma ecco magari uno vorrebbe dispederle in un luogo caro al defunto, se uno deve disperderle in un campo qualsiasi tantovale tenerle a casa o tumularle in tombe già esistenti, io penso.
tipo se non fosse stato possibile tenerle a casa mia mamma l'avrebbe messe nella tomba dei miei nonni, i genitori del babbo.
visto che ha richiesto di tenerle a casa, è lei la respondabile delle ceneri.

sono arrivate verso mezzogiorno.
c'era mia zia con mia mamma.. per adesso ha messo l'urna nell'armadio dalla parte del babbo. poi mi ha detto che quando se la sentirà vorrebbe tirarle fuori e metterle più a vista.

stasera viene a mangiare da me, spero che i bimbi la facciano distrarre un pochino. :)
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Lalli04 ha scritto:
Si adesso si puo' fare con le dovute autorizzazioni, se ne occupa l'agenzia funebre, alcuni comuni hanno dei luoghi preposti vicino all'area cimiteriale,
ma perché ve la prendete sempre con la chiesa cattolica? il divieto di dispersione derivava dal famoso decreto napoleonico che faceva incakkiare Foscolo .
Le ceneri di mio papà e dei miei zii stanno nella tomba di famiglia insieme ai nonni...
non è per la dispersione, è che fino a una ventina d'anni fa (e ancora oggi in caso di piccoli paesini o preti anziani) se dicevi al parroco che volevi farti cremare e non mettere a terra gli veniva un infarto. Cosa da eretici... :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Lalli04 ha scritto:
credo che la critica alla chiesa fosse per la cremazione e non per il divieto di disperdere le ceneri :roll:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Mouse44 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
non è per la dispersione, è che fino a una ventina d'anni fa (e ancora oggi in caso di piccoli paesini o preti anziani) se dicevi al parroco che volevi farti cremare e non mettere a terra gli veniva un infarto. Cosa da eretici... :roll:
mica solo a quelli anziani, il pretino avrà avuto 25 anni :P
comunque la sua era una obiezione per tenere le ceneri in casa, non per la cremazione.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Ecco io non ce la farei a tener le ceneri di qualcuno di caro, in casa. :roll: :roll: :roll:
Io, ogni volta e, purtroppo raramente, visto che non è lontano da me, che vado sulla tomba di mio padre, piango come una fontana, per cui avre l'urna per casa... :roll: :roll: :roll:
Sarà anche che dopo aver visto, davvero morire 2 persone, anche i cimiteri non riesco a frequentarli... :cry: :cry: :cry:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Lalli04 ha scritto:Lore, ma se quella era la volontà di tuo papà è così che deve essere.
Un abbraccio a tua mamma...
sì lui ha voluto così. :) e c'ha trovato tutti d'accordo anche mamma la pensa uguale.

a volte penso
chissà chi ha ricevuto le cornee :) so che è impossibile ma sarebbe bello conoscere queste persone...
oggi leggendo i temi delle superiori ho visto che una delle tracce era relativa al dono.. se potessi farlo adesso ci scriverei 4 fogli di protocollo fitti fitti. :)
Immagine

Immagine

Mouse44 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Beh ma per un cattolico dovrebbe essere normale voler riposare in terra consacrata, la cremazione è una questione di usi non so se dottrinariamente fosse vietata...
Io, appunto, mi atterrei alle disposizioni del defunto e a quel punto mica starei a sentire gli altri..... :wink:

le coincidenze della vita...visto il tema, in mail mi arriva questa:

Indennità per ferie non godute al momento del decesso, per la Corte UE il beneficio non è subordinato ad una previa domanda. La Corte di Giustizia Europea, sezione prima, nella sentenza del 12 giugno 2014, (causa C-118/13) si è espressa in merito all'indennità finanziaria per ferie annuali retribuite non godute al momento del decesso...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

(((LORE)))
Per la dispersione bisogna, se è ancora così, iscriversi alla SOCREM, quando si è in vita, e manifestare la propria volontà.
Da quel che so in questo modo si può avere l'autorizzazione alla dispersione in luoghi indicati oppure per l'estero, dove le leggi sono meno severe.
Però ecco, se io volessi farmi disperdere, per dirne una, in mare in Puglia, e non fosse un luogo consentito, penso basterebbe indicare che voglio che le mie ceneri vengano disperse in Svizzera o in un altro stato estero dove si può fare.
Se poi i miei parenti mi disperdono alle 5 del mattino in mare, in Puglia, senza farsi vedere chiaramente, non credo che ci sarebbe alcun problema in caso di controllo (ammesso che qualcuno li faccia davvero questi controlli), perchè comunque la mia famiglia era autorizzata a spargerle all'estero e se chi controlla non le trova in casa è tutto regolare.
Miiii se l'ho spiegato contorto...
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

bradipa66 ha scritto:le coincidenze della vita...visto il tema, in mail mi arriva questa:

Indennità per ferie non godute al momento del decesso, per la Corte UE il beneficio non è subordinato ad una previa domanda. La Corte di Giustizia Europea, sezione prima, nella sentenza del 12 giugno 2014, (causa C-118/13) si è espressa in merito all'indennità finanziaria per ferie annuali retribuite non godute al momento del decesso...
stai cercando di dirci qualcosa? :shock:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

betty_boop ha scritto:(((LORE)))
Per la dispersione bisogna, se è ancora così, iscriversi alla SOCREM, quando si è in vita, e manifestare la propria volontà.
Da quel che so in questo modo si può avere l'autorizzazione alla dispersione in luoghi indicati oppure per l'estero, dove le leggi sono meno severe.
Però ecco, se io volessi farmi disperdere, per dirne una, in mare in Puglia, e non fosse un luogo consentito, penso basterebbe indicare che voglio che le mie ceneri vengano disperse in Svizzera o in un altro stato estero dove si può fare.
Se poi i miei parenti mi disperdono alle 5 del mattino in mare, in Puglia, senza farsi vedere chiaramente, non credo che ci sarebbe alcun problema in caso di controllo (ammesso che qualcuno li faccia davvero questi controlli), perchè comunque la mia famiglia era autorizzata a spargerle all'estero e se chi controlla non le trova in casa è tutto regolare.
sì, hai spiegato il modo di ragionare degli italiani, se non posso fare una cosa c'è sempre il modo per farla lo stesso... betty, che dilusione! :mrgreen:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:
betty_boop ha scritto:(((LORE)))
sì, hai spiegato il modo di ragionare degli italiani, se non posso fare una cosa c'è sempre il modo per farla lo stesso... betty, che dilusione! :mrgreen:
In mare laghi e fiumi è consentito...