Buonasera a tutti.
Vi aggiorno un po' sulla situazione. I giri per la nuova cucina continuano, e nello specifico sabato ho avuto modo di visitare due rivenditori.
Il primo tratta STOSA, marchio suggeritomi anche da Peppezi.
Che dire, il preventivo mi ha sicuramente sorpreso piacevolmente. Ad oggi, di tutti quelli avuti, risulta il più basso.
La composizione è praticamente quella che ho postato, a parte qualche variazione sulla posizione della lavastoviglie ma non credo influisca sul prezzo.
Ho invece seguito il consiglio qui ricevuto, ed ho scelto il top in quarzo spesso 2 cm contro i 6 iniziali.
Ho anche avuto modo di vedere dal vivo queste composizioni, e lo ammetto, il top sottile è veramente elegante, e il piano in legno spesso creerebbe un bel motivo alla cucina.
Il preventivo per la composizione è pari ad euro 7.000,00, compreso di cappa quasar della falmec, esclusi gli eldom.
La venditrice mi ha proposto dei pacchetti da 1500/1700 euro, in realtà di marchi un po' scarsini (Ariston, Candy... tutto poi ovviamente base).
Per cui ho selezionato personalmente alcuni modelli di Bosch, lavello Foster e siamo arrivati ad un totale di 11.500 ( con ancora un po' di possibilità di sconticino... diciamo 11.000,00).
Il pomeriggio poi, è successo il fattaccio
Si perché, spinto dalla curiosità e dalla voglia di toccare con mano qualcosa di diverso, ho deciso di visitare un rivenditore Varenna/Poliform e provare a farmi fare un preventivo della stessa composizione.
Il modello scelto è la Artex.
Dire che sono rimasto sbalordito dalla cucina è forse riduttivo.
Ho apprezzato soprattutto il venditore, veramente preparato nel descrivermi le varie laccature, tipologie di anta e soprattuto il reparto eldom, tutto rigorosamente Miele.
Alcune caratteristiche molto interessanti sono state la profondità delle basi da 72 o 75 cm (non ricordo) e l'altezza maggiorata (78 cm mi sembra).
Le gole poi, verrebbero in rovere a riprendere il banco snack è la boiserie e l'effetto è veramente notevole ( ce n'era una in esposizione proprio con questo abbinamento di colore).
Il problema è arrivato al momento del tirare le somme... a conti fatti una composizione come quella in disegno a inizio discussione, con ante in laccato bianco opaco (goffrato credo che sia chiamato), top in quarzo 2 cm, eldom tutti Miele e lavello Foster mi è stata quantificata in circa 28.000,00/ 30.000,00 euro.
Dico circa perché era molto tardi e ci siamo ripromessi nuovi incontri per definire meglio il tutto, ma ovviamente il mio shock è stato netto.
A voi esperti del settore, che ne avete sentite tante, come vi sembra come prezzo? E' in linea con quella che è la realtà del marchio? Posso aspettarmi di trovare di meglio, magari cambiando modello?
Ci tengo a precisare che (immagino) anche gli elettrodomestici abbiano fatto la loro parte... il tizio mi ha di default inserito il forno miele serie 6000 che mi ha poi mostrato...qualcosa di spaziale... tutto touch, bellissimo, con funzione vapore in aggiunta, vetro che si smonta in un batter d'occhio... ma immagino che tutto questo abbia un prezzo!
Inutile dirvi che, ahimè, mi sono proprio innamorato della cucina... mai che mi piacesse qualcosa di più semplice/economico!
Comunque sono in attesa di un ultimo preventivo per il marchio Euromobil, che non conosco come posizionamento sul mercato e spero possa dimostrarsi una buona via di mezzo tra i due succitati...
Non che Stosa mi sia sembrata feccia, per carità... ma se ci fosse da fare uno sforzino... ino... per raggiungere qualcosa in più... magari più di un pensiero ce lo faccio!
Voi che ne pensate?