jnicola ha scritto:
La mia opinione personale è che meglio che ci sia piuttosto che non ci sia

.
Se fra 9 anni e 11 mesi alla Veneta gli vai a chiedere di sostituirti la base del lavello gonfia perché tu hai lasciato il sifone che perde quelli della Veneta ti mandano a ca...re

, la Scavolini invece ti manda dall' eropeassistance la quale ti rimporserà 250euro, sempre che nel frattempo non sia arrivata la fine del mondo....

vero ma il punto non è che non funzioni questo tipo di assicurazione, ma la reperibilità del modello anta. Ovvero che io sappia (e ti chiedo conferma) scavolini non garantisce la reperibilità della stessa ma di una che sia il più simile possibile (ma non la stessa sia chiaro, ma ti chiedo conferma). Così funziona anche la garanzia decennale degli svedesi.
Se così fosse la garanzia io la intendo diversamente. Ovvero che il produttore mi fornisca lo stesso pezzo identico (nel caso specifico le ante). Dal momento in cui tutti sappiamo che i modelli vengono cambiati e i cucinieri non possono tenere in magazzino tutte le ante per anni, è corretto spiegare il problema fino in fondo.
Se si tratta di una anta liscia laminata o laccata ci si può anche arrangiare (sto complementando una cucina laminato blu lucido che è uscito di produzione ma le ante le facciamo noi).
Ma su modelli classici è un vero casino. Ricordo, a riguardo, l' esperienza di un forumista (quindi non io che posso sembrare sempre di parte) proprio con una cucina classica di scavolini di cui quest' ultima non poteva fornire più l' antina del modello classico che l' utente aveva acquistato. Andò dal falegname e pagò l' antina.
Devo andare a spulciare nel forum, appena riesco lo faccio.
Perchè il cliente medio capisce che tra 8 anni va da scavolini (ad esempio) e dice:
- mi si è rovinata l' antina potete cambiarmela?
risposta:
- quel modello non c' è più le formaamo un antina simile, ma non uguale.
E a volte certe ante non le puoi accostare a nessun modello perchè magari particolare.
L' ho sempre detto che fornire la garanzia sui mobili se si tratta di fornire ricambi di ferramenta o pannelli semplici è una cosa normale per chi lavora da anni nel settore.
Scusate se insisto su ste robe, ma è importante essere chiari almeno noi.
Il cliente legge 10 anni di garanzia e pensa che sia tutto facile e reperibile.........niente di più sbagliato.
Problema simile lo ritroviamo con le garanzie sui top in quarzo dei vari produttori.
Fornire un antina a distanza di 10 anni è pressochè impossibile, ma ripeto chiedo a te conferma, nel caso di scavolini.
Ale.