Re: nuova cucina... Ikea Metod

si si ho visto.

l'angolare comprato in austria è made in sweden però

la colla? normale carta quella che si trovano nelle ufficine etc in rotoloni.

a colla fresca viene via subito. cmq la colla diventa trasparente una volta asciugata.

si le viti si vedono purtroppo :-(

Re: nuova cucina... Ikea Metod

xrelly ha scritto:si si ho visto.

l'angolare comprato in austria è made in sweden però

la colla? normale carta quella che si trovano nelle ufficine etc in rotoloni.

a colla fresca viene via subito. cmq la colla diventa trasparente una volta asciugata.

si le viti si vedono purtroppo :-(
Che strano quelli comprati in Germania made in Germany e quelli in Austria made in Sweden, bisognerebbe vedere quelli in Italia.... Io non credo che abbiano fornitori diversi.

Re: nuova cucina... Ikea Metod... foto montaggio p. 10

ecco ieri pomeriggio io e un collega abbiamo montato tutte le basi, la colonna, il pensile sopra il frigo e un pensile così oggi quando arriverà il "Mr. Ikea" a prendere le misure per il top è già tutto apposto!

che ve be pare? abbiamo già incassato il frigo passato per 2 mm (alla fine ho rischiato la soluzione senza spessori)

il mobile lavello l'ho modificato al punto che ikea me lo dovrebbe garantire solo per l'impegno messoci

il frigo con le porte fuori linea è troooooooppo bello (per i miei gusti)

cmq ecco qualche foto.

https://www.dropbox.com/s/2kn4k58kncosd ... 231924.jpg
https://www.dropbox.com/s/kjzkmitql8log ... 231936.jpg
https://www.dropbox.com/s/xbbxk2h5zset2 ... 232040.jpg

per il resto a fine giugno.

ora me ne torno due settimane in madrepatria con la Hauskommandant

alecoss ha scritto:Io avrei lasciato il frigo in libera installazione... Sono gusti :-) Poi ci fai vedere come è venuta con le ante!
Buon lavoro.
lasciare il frigo in libera istallazione significava rinunciare alla colonna da 40 perchè le porte sono bombate e spattevano sulla porta della cucina o sulla cornince della porta rischiando ammaccature

alecoss ha scritto:Allora queste ante le hai montate?
Foto del progetto finito e costi?
Siamo curiosi.....
:-)

lasciamo perdere come sta andando... sarebbe un successo se ieri i ritardati dell'ikea non mi avessero sbagliato il piano di lavoro! Abbiamo scelto quello ad effetto cemento alto 28mm con bordo dritto a 90°

in realtá non è che l'hanno sbagliato... è troppo preciso, e il tipo che è venuto a prendere le misure non si è accorto che il muro ha qualche decimo di fuorisquadra. risultato... il piano non si riesce a farlo inserire tra muro e colonna con la consueguenza cha la parte lunga della L va di circa mezzo cm in sormonto.

ora in attesa che i gonadi di quelli dell'ikea vengano a vedere il da farsi, sto valutando se mi conviene scalpellare tutto il muro o rifilare tutto il top con il segetto alternativo. dentro di me propendo per il primo... lavoro più facile da fare...

mi hanno inoltre sbagliato uno dei due pannelli a muro, quello sotto la finestra, l`hanno fatto pù alto di 1 cm (misure sbagliate prese dal tipo) e quindi non ci passa sotto il marmo.

ora io avevo fatto fare il tutto su misura per evitare smaronamenti di dover tagliare tutto non avendo l'attrezzatura e ste gonadi non sanno che non si fa MAI un pezzo preciso al mm... specialmente quando ci sono muri che precisi non lo sono mai.

ad ogni modo questo per ora è il risultato

https://www.dropbox.com/s/qlnh7jl0071z1 ... 082919.jpg

https://www.dropbox.com/s/mf1q6ph8c13am ... 082932.jpg

(notare il cavo della 3fase, normalmente installato in tutte le case qui :shock: )

tutto il resto è in attesa.

ho dovuto fare una modifica alla zona pensili rispetto al progetto originale perchè la cappa era troppo bassa per i nostri gusti.

https://www.dropbox.com/s/aoo0u2b5lpgyb ... go_new.jpg

devo dire che questo è uno dei vantaggi ikea... se ti accorgi che qualcosa non va o non ti piace hai 3 mesi di tempo per fare il reso.

è stato inoltre aggiunto un modulo da venti con cestelli estraibili esattamente nell'angolo. l'antina si aprirà a pressione nella direzione dell'angolo e i cestelli si estrarranno a mano... in quanto la maniglia dell'anta sottolavello non avrebbe permesso altrimenti.

l'anta sottolavello avrà la maniglia non perfettamente centrata per ovviare al problema appunto dell'estrazione dei cestelli.

scielta sicuramente discutibile dal punto di vista estetico e funzionale... ma in questo modo abbiamo recuperato i 12cm che altrimenti sarebbero restati inutilizzati.

sto anche progettando una pattumiera estraibile del tipo magic corner grazie and una dritta di coolors. purtroppo quella che vendono nel negozio consigliatomi da coolors non ci sta nella mia base sottolavello quindi la farò io su misura

xrelly ha scritto:devo dire che questo è uno dei vantaggi ikea... se ti accorgi che qualcosa non va o non ti piace hai 3 mesi di tempo per fare il reso.
Da sfruttare assolutamente, fino a che (come già successo in altri settori tipo la vendita on line dove si sono accorti che la gente, parecchia, comprava i vestiti, li metteva per una cena e poi li rendeva :? ) il vizio di rendere non diventerà un danno economico importante per Ikea e gioco-forza smetterà di dare questo plus.

xrelly ha scritto:sto anche progettando una pattumiera estraibile del tipo magic corner grazie and una dritta di coolors. purtroppo quella che vendono nel negozio consigliatomi da coolors non ci sta nella mia base sottolavello quindi la farò io su misura
Peccato, speravo che ci potesse esser una compatibilità fra Ikea e le misure delle pattumiere estraibili costruite progettualmente per i produttori di cucine italiani. Speranza vana evidentemente, Ikea ragiona per logiche differenti purtroppo :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

xrelly ha scritto:

lasciamo perdere come sta andando... sarebbe un successo se ieri i ritardati dell'ikea non mi avessero sbagliato il piano di lavoro! Abbiamo scelto quello ad effetto cemento alto 28mm con bordo dritto a 90°

in realtá non è che l'hanno sbagliato... è troppo preciso, e il tipo che è venuto a prendere le misure non si è accorto che il muro ha qualche decimo di fuorisquadra. risultato... il piano non si riesce a farlo inserire tra muro e colonna con la consueguenza cha la parte lunga della L va di circa mezzo cm in sormonto.

ora in attesa che i gonadi di quelli dell'ikea vengano a vedere il da farsi, sto valutando se mi conviene scalpellare tutto il muro o rifilare tutto il top con il segetto alternativo. dentro di me propendo per il primo... lavoro più facile da fare...

mi hanno inoltre sbagliato uno dei due pannelli a muro, quello sotto la finestra, l`hanno fatto pù alto di 1 cm (misure sbagliate prese dal tipo) e quindi non ci passa sotto il marmo............

Bah, risparmierai anche ma per mezzo cm e non tagliare il top...................ho come l' idea che ti stai perdendo in un bicchiere d' acqua. Soprattutto vista la tua propensione al lavoro manuale.
Buon divertimento.
Però un pò di soddisfazione me la prendo. Spero non me ne vorrai. Sai siamo famosi per essere diretti e un pò bruschi.

Lo so che basta rifilarlo a pelo sui due lati e va su come l'olio. Mi sta in po sul pene che l'unica cosa che non ho seguito io ma mi sono fidato di gente del settore (perche il tipo uscito mi ha detto che lui fa quello di lavoro misurare e montare cucine per diversi mobilifici della zona) non si sia accorto di questo fuorinsquadro millimetrico. E abbia spudoratamente sbagliato l'altezza del davanzale.
E idiota la responsabile delle cucine ikea a prenotare una cosa in misura perfetta.
Ora loro hanno sbagliato e loro devono rimediare.

Poi ikea non ikea... Gli errori li fanno tutti basta vedere qualche post di piani in agglomerato diffettosi o la storia di quella alzata troppo corta e rifinita in plastica.

Coglione io per primo che non ho verificato se aveva tolto quel mezzo cm come le avevo detto di fare sui pannelli a muro.
Ma quel giorno lho passato al pronto soccorso con mia morosa e il giorno dopo dovevo partire per le ferie e dovevo ordinare viste le 4 sett. Di attesa e ho dovuto far tutto di corsa anche perché in questa casa ci viviamo già.

Ad ogni modo io sconsigliò vivamente a chiunque non sappia mettere mani a muri impianti elettrici idraulici etc di cimentarsi in un opera di questo tipo. Non perche sia difficile... Anzi non lo è per niente serve solo molto occhio e saper che si fa.

Cmq sono ritornato a vedere le cucine pari prezzo con ikea in giro che avevo viste... E ora capisco perche ikea ha successo all'estero sono di un altro livello. Parlo di mercato tedesco vero... Non di cucine italiane su cui non oso proninciarmi.

Cmq la cucina, secondo noi, sta venendo molto bene e ha un suo perché. Certo è semplice... Ma ci piace molto... Molto di piu delle tre proposte che cinerano state fatte dai moblieri. ( senza polemica... )

Non vorrei fare l'antipatico perché dal mio punto di vista è come sparare alla croce rossa. Ma mi chiedo, tutto questo sbattimento per risparmiare qualcosa comprando in tre nazioni, taglia affetta monta la panna, incolla, stucca, sigilla, dopo 1 mese ancora manca mezza cucina...ok il risparmio, ma io ti invidio tutto il tempo libero che hai, la cucina ... no comment.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D