Luce a sospensione con tubi fluorescenti

#1
Ciao a tutti,
per la nuova casa mi piacerebbe adottare, per illuminare la zona del tavolo da pranzo, un sistema con tubi a fluorescenza.
L'effetto che vorrei produrre è questo:
Immagine
Immagine
cioè dei tubi a fluorescenza sospesi senza una struttura che ne appesantisca l'effetto.
Secondo voi è possibile (senza dover spendere un capitale...) appendere due tubi fluorescenti al soffitto, sostenuti solamente da un paio di fili metallici o meglio ancora in nylon trasparente?
Grazie

Re: Luce a sospensione con tubi fluorescenti

#4
Numerose le discussioni presenti nel forum, basta usare il CERCA. Il sistema del tubolare fluo, oggi anche led, mi ha sempre intrigato, oltre a considerarlo una vera e propria 'macchina' per l'illuminazione efficiente e contenuta per costi, da posizionare in ambienti non solo di lavoro (studio, cucina, negozi) ma dappertutto (tavolo living). Un utente, anni fa, la posizionò sopra il tavolo della cucina, con ottimi risultati: era la Slim di Targetti:
http://www.targetti.it/products/65357/slim-line
Immagine
Solo qualche topic, ma ce ne sono molti altri:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16494
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1230420
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=71211

Tuboluce di Metalmek, l'avevo pensata per il soggiorno; semplicemente un tubolare fluo con fascette ed attacchi cromati per la trasformazione in sospensione decentrabile, resta abbastanza elegante, con un costo approssimativo sopra i 200. Con il sistema delle 'fascette' chiaro che si può utilizzare un qualsiasi tubo fluo commerciale:
http://www.metalmek.info/public/article ... section=25
http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q= ... 8588,d.d2k
Immagine
O, della Guzzini, molto utilizzato in ambito commerciale e negli uffici iSign, fluo:
http://products.iguzzini.com/it/isign_g ... te_plafone
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Luce a sospensione con tubi fluorescenti

#5
Grazie Lot per le segnalazioni, ma evidentemente non hai letto con attenzione il mio post: io non voglio comprare una lampada tubolare, vorrei comprare solo "il tubo", del filo elettrico e tutta la circuiteria necessaria, e assemblarmi in autonomia la lampada.
Per questo chiedevo se qualcuno avesse mai fatto qualcosa di simile.

Re: Luce a sospensione con tubi fluorescenti

#6
..Tuboluce di Metalmek, l'avevo pensata per il soggiorno; semplicemente un tubolare fluo con fascette ed attacchi cromati per la trasformazione in sospensione decentrabile, resta abbastanza elegante, con un costo approssimativo sopra i 200. Con il sistema delle 'fascette' chiaro che si può utilizzare un qualsiasi tubo fluo commerciale..
La Tuboluce per come è assemblata voleva essere un suggerimento a richiedere a Metalmek solo il kit sospensione (fascette e cavi d'acciaio) per applicarla su un qualsiasi tubo commerciale T5 fluo.

Comunque un tubo fluo (o led) sospeso ha un costo quasi irrisorio, completo di cavi d'acciaio (non nylon, troppo leggeri, secondo me), che quasi non conviene realizzarlo DIY - se non per puro piacere di costruirlo da soli.
Tra tanti, Fabiola, Poliplast, Cod.400560/1/2. Info e costo:
http://www.elesud.it/pdf_marche/POLIPLA ... nterno.pdf
http://www.prometeoelectronics.it/sched ... dprod=2418
http://www.ebay.it/itm/400562-PLAFONIER ... 2457wt_926