Re: Voglio la penisola!!!!

Eccoci,
nn so se ti ho già ringraziata e se n l'ho fatto grazie mille per le tue proposte... c'è da dire che con questa raffigurazione è tutta un'altra storia....si riescono a capire gli effettivi ingombri ...
bayeen ha scritto:in attesa di sapere se gli attacchi ci sono o sono spostabili, ecco la mia pensata:
Gli impianti sono tutti da rifare...quindi abbiamo carta bianca
Immagine
Immagine
eventualmente si potrebbe sfruttare il muro in basso per una seria di colonne, anche a profondità ridotta. dipende come gira la scala...
sulla parete dove hai posizionato il PC nn c'è nulla (neppure la finestra) e sul muro in basso nn è possibile posizionarci nulla perchè al omento c'è una porta/finetra che al massimo potrei far diventare una finestra.
La scala come ti dicevo nn esiste ancora e penso che la farò girare nel verso in cui l'hai rappresentata tu che mi sembra sia il più comodo.
Questa a "C" è la soluzione che mi piace di più, anche se oltre al frigo mi sarebbe piaciuto un'altra colonna.
Guardandola dall'alto pensavo: certo che se quel tavolo scomparisse sotto la penisola: chissà se esiste qlc del genere in commercio (Gina aiutaci tu!!!), o se magari come qlc mi ha suggerito prendere un tavolo + piccolo e all'occorenza allungarlo.
Grazie ai tuoi disegni mi rendo conto che gli spazi di manovra sono effettivamente risicati.

Pensi stia farneticando????

andiamo con ordine.

scusa la portafinestra mi era sfuggita.

la scala non è così semplice da decidere come farla girare, devi fare i conti anche col piano sopra, come ci deve arrivare. in ogni caso io l'ho disegnata come sembrava fatta nel tuo disegno ma, potendo, metterei il primo gradino frontale rispetto a chi arriva e non, come è adesso, che lo devi prendere buttandoti a sinistra verso il muro. ma appunto come dicevo non è solo una questione di gusti e comodità, è soprattutto una questione tecnica (puoi giocare un po' su ampiezza pedata e altezza alzata, sarà l'architetto che ti risolverà questa questione).

esistono tavoli che vanno a scomparsa sotto la penisola (vedi cucine Elmar) ma non mi pare il tuo caso pensare ad una soluzione del genere perchè se hai tanta gente, devi poterti staccare dalla penisola. piuttosto un tavolo allungabile, ecco questo sì.

gli spazi di manovra nel mio disegno sono tutt'altro che risicati. all'interno hai uno spazio largo 120 in cui muoverti, direi che è stra-abbondante e stra-comodo. si potrebbe pensare di ridurre quei 120 a 90/100 e inserire delle colonne dopo la penisola ma non ci metterei forno o frigo perchè ti toccherebbe ogni volta girare la penisola per andarci.

sul discorso precedente che 75 di spazio è poco non ci siamo ancora capiti. le ante "moderne" come le chiami tu, hanno le medesime misure di quelle "vecchie". il problema si pone sul fatto che quando apri un cassetto si presuppone che tu stia davanti alla cassettiera. ora se il cassetto sporge di 60 (un po' meno ma è per farti capire), tu e chi vive con te anche se siete sottilette, non ci state. dovresti aprire il cassetto e stare sul lato: davvero scomodo direi.
per capire quanto siano questi 75 cm, pensa che una porta standard fa 80. ecco sarebbe meno di quello spazio.

Rieccomi e scusate il periodo d'assenza.

bayeen ha scritto: la scala non è così semplice da decidere come farla girare, devi fare i conti anche col piano sopra, come ci deve arrivare. in ogni caso io l'ho disegnata come sembrava fatta nel tuo disegno ma, potendo, metterei il primo gradino frontale rispetto a chi arriva e non, come è adesso, che lo devi prendere buttandoti a sinistra verso il muro. ma appunto come dicevo non è solo una questione di gusti e comodità, è soprattutto una questione tecnica (puoi giocare un po' su ampiezza pedata e altezza alzata, sarà l'architetto che ti risolverà questa questione).
sono assolutamente d'accordo con te....e sono sicura che riuscirò con l'addetto a sistemarla secondo questo orientamento.
esistono tavoli che vanno a scomparsa sotto la penisola (vedi cucine Elmar) ma non mi pare il tuo caso pensare ad una soluzione del genere perchè se hai tanta gente, devi poterti staccare dalla penisola. piuttosto un tavolo allungabile, ecco questo sì.
ma quante cose sai! cmq hai proprio ragione penso che accetterò il tuo consiglio
gli spazi di manovra nel mio disegno sono tutt'altro che risicati. all'interno hai uno spazio largo 120 in cui muoverti, direi che è stra-abbondante e stra-comodo. si potrebbe pensare di ridurre quei 120 a 90/100 e inserire delle colonne dopo la penisola ma non ci metterei forno o frigo perchè ti toccherebbe ogni volta girare la penisola per andarci.
Scusami nn intendevo dire che il tuo progetto prevedeva degli spazi di manovra risicati, anzi, dati gli spazi ristretti della stanza è già tanto.

Ho sempre affidato alla penisola anche un ruolo di divisorio con la zona relax e nella tua soluzione la divisione giustamente me la fa con l'accesso alla zona notte (scala a chiocciola) ma è completamente "aperta" verso l'angolo ospiti.

@Bayeen
mi piacerebbe poter configurare anche la soluzione che mi ha suggerito cla56... ....posso chiederti se il sw che hai utilizzato è solo per addetto ai lavori o potrei provare ad utilizzarlo anche io? (Ho usato floorplanner ma mi sembra nn si riesca a comporre una cucina in maniera dettagliata o forse l'impedimento è stato mio :oops: ).

Michaela ha scritto:
bayeen ha scritto: la scala non è così semplice da decidere come farla girare, devi fare i conti anche col piano sopra, come ci deve arrivare. in ogni caso io l'ho disegnata come sembrava fatta nel tuo disegno ma, potendo, metterei il primo gradino frontale rispetto a chi arriva e non, come è adesso, che lo devi prendere buttandoti a sinistra verso il muro. ma appunto come dicevo non è solo una questione di gusti e comodità, è soprattutto una....

@Bayeen
mi piacerebbe poter configurare anche la soluzione che mi ha suggerito cla56... ...
Buongiorno.
La soluzione da me proposta presuppone che la scala sia chiusa,cioè che sia compresa su tre lati dalla muratura.
Se così non fosse rimane più praticabile l'idea di "bayeen" dove non c'è l'accosto della/e colonne all'elemento scala (come invece è nella mia proposta).
Pertanto rimane importante e fondamentale capire come "funziona" e come viene realizzata la scala stessa
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
Michaela ha scritto:
bayeen ha scritto: la scala non è così semplice da decidere come farla girare, devi fare i conti anche col piano sopra, come ci deve arrivare. in ogni caso io l'ho disegnata come sembrava fatta nel tuo disegno ma, potendo, metterei il primo gradino frontale rispetto a chi arriva e non, come è adesso, che lo devi prendere buttandoti a sinistra verso il muro. ma appunto come dicevo non è solo una questione di gusti e comodità, è soprattutto una....

@Bayeen
mi piacerebbe poter configurare anche la soluzione che mi ha suggerito cla56... ...
Buongiorno.
La soluzione da me proposta presuppone che la scala sia chiusa,cioè che sia compresa su tre lati dalla muratura.
Se così non fosse rimane più praticabile l'idea di "bayeen" dove non c'è l'accosto della/e colonne all'elemento scala (come invece è nella mia proposta).
Pertanto rimane importante e fondamentale capire come "funziona" e come viene realizzata la scala stessa
cla56
Ho sempre immaginato di lasciarla a vista....per "allegerire" l'ambiente anche se nn ho vincoli e potrei eventualmente creare una paretina.... accostare un mobile basso alla scala e poi partire con le colonne?

ciao a tutti,
girovagando ho trovato questa:
Immagine

upload immagini gratis

pensate potrebbe andar bene nei miei spazi? tenendo prese3nte che sulla parete dov'è il pc nn mettero' pensili (c'è una finestra) ma soltanto una cappa.
Bayeen nn mi abbandonare :oops: :D :oops: !!!

Qlc saprebbe dirmi la marca è il modello di questa cucina (avevo salvato l'immagine un pò di tempo fa senza appuntare i riferimenti :oops: )?

bayeen ha scritto:non ho capito: sei ancora dell' idea di fare la penisola come dicevi all'inizio?
"chell a cap è tost"....però mi son arresa all'idea che dovrò scegliere tra penisola o tavolo.
e vorrei approfondire le due soluzioni.
Mi aiuti/ate? :D

Michaela ha scritto:Eccoci,
nn so se ti ho già ringraziata e se n l'ho fatto grazie mille per le tue proposte... c'è da dire che con questa raffigurazione è tutta un'altra storia....si riescono a capire gli effettivi ingombri ...
bayeen ha scritto:in attesa di sapere se gli attacchi ci sono o sono spostabili, ecco la mia pensata:
Gli impianti sono tutti da rifare...quindi abbiamo carta bianca
Immagine
Immagine
eventualmente si potrebbe sfruttare il muro in basso per una seria di colonne, anche a profondità ridotta. dipende come gira la scala...
sulla parete dove hai posizionato il PC nn c'è nulla (neppure la finestra) e sul muro in basso nn è possibile posizionarci nulla perchè al omento c'è una porta/finetra che al massimo potrei far diventare una finestra.
La scala come ti dicevo nn esiste ancora e penso che la farò girare nel verso in cui l'hai rappresentata tu che mi sembra sia il più comodo.
Questa a "C" è la soluzione che mi piace di più, anche se oltre al frigo mi sarebbe piaciuto un'altra colonna.
Guardandola dall'alto pensavo: certo che se quel tavolo scomparisse sotto la penisola: chissà se esiste qlc del genere in commercio (Gina aiutaci tu!!!), o se magari come qlc mi ha suggerito prendere un tavolo + piccolo e all'occorenza allungarlo.
Grazie ai tuoi disegni mi rendo conto che gli spazi di manovra sono effettivamente risicati.

Pensi stia farneticando????
Beh l'idea è carina...la penisola c'è ma...che spazio avrei poi per muoverti mentre cucini? Anche io volevo a tutti i costi la penisola ma poi mi sono reso conto che la cucina non veniva "comoda". Alla fine ho rinunciato alla penisola però ho messo un mobile che gira nella parte finale della cucina (cucina stosa)
Come quello in foto dove c'è il lavello, ma senza lavello. (c
Immagine

eccomi con la penisola come dici tu.
quella finestrella sul lavello (che se ho capito bene devi ancora creare) rompe un po' le scatole, dovresti cercare di spostarla il più possibile verso destra in modo che le due colonne siano meno a ridosso della scala. in alternativa si potrebbe fare solo la colonna frigo e il forno sistemarlo sotto una base.

secondo me può funzionare, il tavolo inserito è lungo 140, eventualmente lo prenderei allungabile in modo da poterci far stare più ospiti. in questo caso devi forse spostarlo perpendicolarmente, ma dipende come sono gli arredi della sala...
Immagine
Immagine
Immagine

Anche io sono in fase di acquisto di casa da ristrutturare di dimensioni modeste e anche per noi la penisola è fondamentale e abbiamo pensato alla stessa soluzione che ti ha proposto bayeen, mio moroso non vuole neanche il tavolo e quindi il compromesso è metterci una consolle che allungheremo in caso di necessità... a noi qualcuno ha detto che non ci sono gli spazi fluidi di movimento mentre altri ci hanno detto che non ci sono problemi a farla come piace a noi! Siamo ancora in fase di preventivi al momento quindi non ti posso inviare foto :wink:

A volte le cose ritornano.................................................... :wink: :)
cla56 ha scritto:
Trovo,in ogni caso,che la dimensione della cucina, così come disegnata,è sovradimensionata rispetto lo spazio.
Se la parete da 350cm.fosse tutta utilizzabile ,forse, con una buona forzatura questa "penisoletta" potrebbe anche venir fuori :roll: (a mio avviso,aggiungo che non è necessario avere un tavolo x 6 persone quando questa situazione si creerà una tantum:meglio un tavolo più piccolo che all'occorrenza si allunghi :wink: ).
Tornando alla cucina e con il presupposto che la citata parete sia tutta utile si potrebbe procedere così:
fianco scale....Colonna frigo-colonna forno con lavastoviglie sotto-base lavello da 90-base angolare da 125x65.
Girato l'angolo base da 90 cassetti cestoni con il piano cottura sopra (praticamente dove è stato disegnato..)
di nuovo base angolare 125/110x65 per formare la penisola (che così facendo si appoggerà proprio sotto la finestra)a terminare la penisola, base da 60/45.Pertanto la penisola avrà una lunghezza variabile tra 155cm.e al max 185cm.All'interno lascerà uno spazio utile di 100cm.
C'è da dire che questa soluzione potrebbe anche permettere l'accosto del tavolo (nel caso sia rettangolare) al fianco stesso della penisola rappresentandone una sorta di prolungamento.
La forzatura c'è.....è evidente.... però davanti ai ricordi di una bambina,ho voluto provare... chissà :D :D
cla56
Rimane il fatto che l'accosto cucina scala è un'incognita fintanto che non si sa bene come verrà realizzata
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/