questo forum è per me un punto di riferimento ogni qual volta mi interesso a qualcosa che riguarda casa.
E in questo periodo gli argomenti non mancano visto che ho comprato una nuova costruzione in via di ultimazione.
Vengo al punto del topic: chiedo qualche consiglio per la disposizione della cucina (fondamentale anche per la posa delle piastrelle).
La cucina è quella in figura, 4,25 x 3,55, portafinestra come in figura ed attacchi nella parete da 3,55 di fronte alla porta. Acqua più o meno al centro, gas poco più a destra. Il foro della cappa è sul muro esterno accanto alla finestra.
La stanza non è piccola, ma ho bisogno di diverse cose, e la mia paura più grande è quella di non riuscire ad avere una cucina funzionale o ritrovarmi comunque nello stretto. Le mie necessità sono:
- una cucina in cui poter mangiare in 4, seduti su sedie (per gli ospiti c'è la sala)
- un bancone da lavoro spazioso perchè cucino, o almeno ci provo

- forno e microonde, lavastoviglie, frigo capiente incassato, congelatore extra (non ho spazio dove mettere quello a pozzetto),
- una colonna da usare come ripostoglio per scope etc
- discreto spazio per stoviglie e dispensa
Ho pensato ad una soluzione ad L sui due lati liberi, andando a posizionare un tavolo nell'angolo piccolo, oppure una soluzione che preveda di attrezzare con colonne l'angolo più piccolo, ma in questo caso non riesco ad immaginare se il tavolo starà da qualche parte...

Grazie a tutti per le idee che mi darete, anche piccoli consigli saranno ben accetti!!
Un saluto
Federico