sono Emiliano e questo è il mio primo post sul forum

Spero di ricevere qualche consiglio da voi e di poter essere utile per chiunque abbia i miei stessi dubbi.
E' da mesi che cerco di definire che tipo di infissi installare nella mia nuova casa che premetto ha uno stile esterno molto moderno.
Relativamente agli scorrevoli che dovrò installare (335x240 e 285x240) inizialmente ho valutato l'installazione del "classico" scorrevole in legno alzante (rigorosamente bianco) che a mio parere è molto bello e sicuro a livello di protezione aria acqua. Tuttavia, ricercando qualcosa con un aspetto più moderno e con vetrate più ampie, sono venuto a conoscenza del modello in alluminio Slide TB65 della Domal. Da una analisi più approfondita questo scorrevole, nonostante NON sia di tipo alzante, mi pare di capire che abbia delle prestazioni di impermeabilizzazione all'aria e all'acqua interessanti inoltre avendolo visto di persona installato in una abitazione mi è sembrato molto bello e "minimale".
Rifacendomi alla vostra esperienza chiedo alcune informazioni nel caso conosciate bene tale profilo:
1. è un profilo che a livello di performance di isolamento vento, acqua etc possa essere paragonato ad un classico scorrevole alzante del tipo alluminio, PVC o legno (sempre tenendo conto che è cmq alluminio)?
2. per una abitazione in zona C può essere una soluzione consigliata?
3. ha una buona tenuta antieffrazione rispetto sempre alle soluzioni alzanti? Che classificazione?
4. la mancanza del meccanismo alzante garantisce maggiore robustezza ai guasti o rotture dovute all'utilizzo nel tempo?
5. le colorazioni RAL bianche (es: 9010 opaco) tendono secondo voi ad ingiallire o a modificarsi con il tempo se esposte al sole? (il legno lo si ripristina, l'alluminio penso con molta più difficoltà).
Spero in un vostro contributo o qualche vostra esperienza in modo che possa definitivamente decidere su cosa optare

un saluto
Emiliano