Pareri progetto cucina Démodé

Ciao ragazzi, vi seguo da un po', più o meno da quando ho deciso di metter su famiglia :)
Con la mia ragazza stiamo girando per la cucina, e devo dire che già grazie a voi, mi sono presentato nei negozi, con quel poco di cultura che ti permette di avere un confronto con il venditore. Ma veniamo al dunque...
Di tutte le aziende alla nostra portata (escludendo mia malincuore Valcucine), mi sono quasi innamorato del modello Forma di Demode, precisamente nell'abbinamento colori di questa immagine
Immagine

Pertanto mi sono recato nel rivenditore più vicino ed ho "costruito" con lui un progetto che ci è piaciuto parecchio per la sua semplicità e linearità (infatti arrivato a casa ho abbozzato un disegno perchè il venditore ovviamente non mi ha dato nulla); il disegno è questo
Immagine

Il venditore mi ha fatto due preventivi:
Uno con le basi impiallacciate in noce canaletto (quello della foto) ed i pensili (60cm di altezza) in laccato bianco lucido; tot. € 10800 compreso montaggio.
L'altro con le basi in laminato colore noce caldo ed i pensili (60 cm di altezza) in laminato bianco; tot. € 7800 compreso montaggio.
In entrambi i casi abbiamo scelto le basi profonde 70cm (e non 60 standard) con minigonna per nascondere in parte lo zoccoletto, la gola nera, piano in quarzite bianco, piano cottura da 75 cm 5 fuochi, lavello monovasca da 80 cm, la colonna alta 192cm escluso lo zoccolo (l'abbiamo scelta bassa per una maggiore comodità e un senso di pulizia estetico) con i lati allungati da 70cm, infine gli elettrodomestici (forno elettrico e lavastoviglie) messe un po' a caso, poiché scelti come fascia di prezzo (circa 600€ cadauno) proprio perché nel momento in cui farò l'ordine mi documenterò spaziale scegliere, fermo restando il budget per ciascuno.
In pratica il primo preventivo (con le rifiniture di cui ci siamo innamorati) è troppo caro per il nostro budget, mentre il secondo ci rientra, fermo restando che a me pare ci sia troppa differenza tra i due che si differenziano solo per le rifiniture delle basi e dei pensili.
A voi la parola, cosa ne pensate?

Re: Pareri progetto cucina Démodé

Pessimo progetto.
Su una dimensione come quella che hai mettere una base lavello da 120 con cestoni e quindi pattumiere differenziate vuol dire non tener conto delle esigenze dell'acquirente.
Un 90-90-90 darebbe stato più corretto,più utile e,se posso,più bello!
Nel caso in cui tale soluzione sia stata adottata per mettere di lato, a dx della colonna forno,la lavastoviglie, conoscendo la disposizione degli attacchi idrici si potrebbe trovare un'altra soluzione.
Quindi bisognerebbe sapere qualcosa in più:dimensione totale della parete,una possibile pianta del vano con relative aperture,posizione degli attacchi.
Tutto questo viene prima del costo!!!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao Cla, ti ringrazio intanto della tua opinione, che senz'altro terrò in considerazione.
Allego una planimetria di quello che sarà la mia zona giorno ed in particolar modo la cucina
Immagine
in rosso è segnato il lato da dove escono i tubi di scarico, che non devono essere incassati al muro poichè quello è un muro in comune,
ma sono ancora tutti da realizzare quindi ci si può giostrare come meglio viene.

"Nel caso in cui tale soluzione sia stata adottata per mettere di lato, a dx della colonna forno,la lavastoviglie"
Si, praticamente la base da 60 a destra della colonna dovrebbe ospitare la lavastoviglie, ed inoltre non è stata messa invece sopra questa base il piano cottura per paura che
con il tempo, il calore potrebbe rovinare il lato destro della colonna, che sarebbe troppo vicino ai fornelli, pertanto ha pensato di utilizzare questa opzione.
Il lato (come puoi vedere dalla piantina) sul quale va la cucina è 4,15 mt dai quale togliere lo spazio utile per il frigo di libera installazione di misura 70 cm circa.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, e sono curioso di vedere quale è il tuo progetto :)
Grazie.

cioè la lvs sarebbe il modulo da 60 tra colonna forno e pc? comoda da caricare :?
con una cucina così piccola rinuncerei al lavello grande.
partendo dalle colonne potresti fare: base 60 + base 90 pc + base 60 lavello + base 60 lvs, oppure base 60 lvs + base 60 lavello + base 60 + base 90 pc. oppure ancora se Demode facesse moduli da 75/80/105 si potrebbe rimodulare in modo ancora diverso..

Soluzione semplice ,semplice....da sx verso dx cioè verso la porta finestra:
Frigo free-mezza colonna forno con sotto la lavastoviglie (questa colonna dovrà avere a sx un fianco aggiuntivo (spessore 1.8cm per coprire il lato sx della lavastoviglie),a seguire base lavello da 90 con 2 cestoni (36+36 con la differenziata), 2 basi da 90 cassetto cestello cestone (12-24-36) sull'ultima a dx verrà posizionato il piano cottura da 60cm.(perché è inutile che comprate piani cottura da 70 con 5 fuochi se ne bastano 4 !!!).
Sopra avremo 3 pensili da 90 h.60 a ribalta.In uno ci sarà il colapiatti,un'altro,centrale sarà contenitore,l'ultimo a dx sarà con cappa integrata.
Se la spalletta di fianco alla porta finestra lo consente si può anche pensare a delle basi in prof.65 o 70 con relativo top più profondo.Nel primo caso (top.prof.65) gli scarichi dovranno essere incassati nella parete.Nel secondo caso
gli scarichi potranno "correre" lungo la parete ciò senza doverli metterli sotto traccia).
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

cla56 ha scritto:Soluzione semplice ,semplice....da sx verso dx cioè verso la porta finestra:
Frigo free-mezza colonna forno con sotto la lavastoviglie (questa colonna dovrà avere a sx un fianco aggiuntivo (spessore 1.8cm per coprire il lato sx della lavastoviglie),a seguire base lavello da 90 con 2 cestoni (36+36 con la differenziata), 2 basi da 90 cassetto cestello cestone (12-24-36) sull'ultima a dx verrà posizionato il piano cottura da 60cm.(perché è inutile che comprate piani cottura da 70 con 5 fuochi se ne bastano 4 !!!).
Sopra avremo 3 pensili da 90 h.60 a ribalta.In uno ci sarà il colapiatti,un'altro,centrale sarà contenitore,l'ultimo a dx sarà con cappa integrata.
Se la spalletta di fianco alla porta finestra lo consente si può anche pensare a delle basi in prof.65 o 70 con relativo top più profondo.Nel primo caso (top.prof.65) gli scarichi dovranno essere incassati nella parete.Nel secondo caso
gli scarichi potranno "correre" lungo la parete ciò senza doverli metterli sotto traccia).
ciao
cla56
Cla, avrei delle domande da porti rispetto alla tua configurazione:
1. la mezza colonna forno, se è quella che penso io (ovvero di un altezza di circa 140 cm.) non mi piace, preferisco la colonna alta 192 cm. (visto che la demode la produce), con un ulteriore contenitore sopra il forno; inoltre non ho capito cosa intendi per "il fianco aggiuntivo a sx da 1.8" per coprire la lavastoviglie (la colonna non è già chiusa a dx e sx?), scusa la mia ignoranza in merito :D .
2. Posizionando la base lavello accanto alla colonna, come passeranno i tubi che provengono dal lato opposto visto che le basi sono appoggiate al muro e, come detto, l'impossibilità di incassarli nel muro?
3. per quanto riguarda il piano cottura tutti quelli che abbiamo visto da 60 sono troppo piccoli e non permettono di utilizzare due fuochi contemporaneamente con due pentole di dimensione medio-grandi, per questo abbiamo optato per un più grande; inoltre il piano cottura vicino alla finestra non lo vedo molto bene per via del fatto che tenendo magari la finestra aperta ci sia il rischio che con l'aria che entra dalla finestra si spengano i fornelli con il rischio conseguente.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.

etneo86 ha scritto:
cla56 ha scritto:Soluzione semplice ,semplice....da sx verso dx cioè verso la porta finestra:
ciao
cla56
Cla, avrei delle domande da porti rispetto alla tua configurazione:
1. la mezza colonna forno, se è quella che penso io (ovvero di un altezza di circa 140 cm.) non mi piace, preferisco la colonna alta 192 cm. (visto che la demode la produce), con un ulteriore contenitore sopra il forno; inoltre non ho capito cosa intendi per "il fianco aggiuntivo a sx da 1.8" per coprire la lavastoviglie (la colonna non è già chiusa a dx e sx?), scusa la mia ignoranza in merito :D .
2. Posizionando la base lavello accanto alla colonna, come passeranno i tubi che provengono dal lato opposto visto che le basi sono appoggiate al muro e, come detto, l'impossibilità di incassarli nel muro?
3. per quanto riguarda il piano cottura tutti quelli che abbiamo visto da 60 sono troppo piccoli e non permettono di utilizzare due fuochi contemporaneamente con due pentole di dimensione medio-grandi, per questo abbiamo optato per un più grande; inoltre il piano cottura vicino alla finestra non lo vedo molto bene per via del fatto che tenendo magari la finestra aperta ci sia il rischio che con l'aria che entra dalla finestra si spengano i fornelli con il rischio conseguente.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Dunque,nella soluzione che ti ho proposto avresti in effetti,visivamente,una colonna h.192 solo che sarà composta da una lavastoglie da 60,in basso sulla quale,superiormente verrà montata una mezza colonna h.120 con il vano forno e sopra un vano contenitore con anta h.60.Il fianco sx di cui parlo è necessario per coprire la parte a vista della macchina stessa,mentre a dx ci sarà la base lavello a svolgere anche questa funzione;quindi non sto parlando di una lavastoviglie incassata nella colonna!!(queste macchine sono più piccole e più costose)ma parlo di una normalissima lavastoviglie....uguale a quella già prevista nel tuo disegno.
Riguardo il piano cottura:non è necessario avere 5 fuochi per avere spazio tra le padelle o pentole un po larghe.
Basta fare una scelta oculata trai i vari piani cottura e scegliere o quelli da 60cm.con i bruciatori posti a rombo oppure anche un piano cottura da 70 con 4 fuochi ben distanziati tra loro.Io devo ancora vedere,dopo tanti anni,chi usa contemporaneamente 5 fuochi.
La posizione del piano cottura può essere quella che ti ho consigliato oppure anche quella di posizionarlo sulla base da 90 centrale,quindi a dx del lavello.In questo modo avresti un piano lavoro libero di circa 100 cm. verso la finestra.
Riguardo gli scarichi a parete,ti ho proposto di far uso di un top in prof.65 proprio per farvi passare le tubazioni dietro le basi.Tieni conto che già le basi hanno posteriormente un vuoto sanitario di 4-5 cm. se a questi aggiungi gli altri 5 della maggior profondità.....non dovresti avere alcun problema.
cla56

scusa cla ognuno arreda la sua cucina come vuole, ma in 170 il frigo free a lato ci sta, così come ci starebbe un piano lungo 415 per poter cucinare decentemente.

secondo me non ha senso prendersi una cucina di marca e poi accontentarsi di una disposizione più piccola di quelle da vetrina di mondoconvenienza o di un camper, ho più spazio di lavoro io nel cucinotto da 150*150

frigo a sx, base ad angolo, e con quello che ricavi in più di spazio non c'è bisogno di colonne dispensa

Dici bene "Gina"!
Come dici tu ci può stare,ma a quel punto la colonna forno,sempre che l'utente la voglia,dove la metteresti?
cla56

@Melo....in 270cm. le due cose devono stare per forza vicino.Io non le avevo messe vicino poi è sopraggiunta la "questione" del vento che spenge la fiamma.....e allora? :)
Se inverto il piano cottura con il lavello il primo va a finire di fianco alla colonna....e non va bene.....
Facciamo come dice Gina e mettiamo il forno in basso.....va bene? :D :D
cla56

P.S.Possiamo anche mettere il piano cottura centrato sulle due basi da 90 e un bel pensilone da 180cm sopra con la cappa da60 centrale incassata :shock: BELLOOOOOO :wink: :D
cla56

cla io farei da destra, base 60 con forno + lavello 90+ 60 lvs +90 pc +base angolo 45, base 30 e poi frigo che non sarà bellissimo ma almeno hai piano di lavoro e sulla parete di sx il piano diventa di 90 cm e non è poco
in alternativa 5 basi da 60 affiancate, tutte uguali per pc lvs lavello cassetti e base ad angolo
sopra pensili in linea
secondo me c'è più contenimento così che nella prima disposizione e non c'è bisogno di colonne dispensa costose

cla56 ha scritto:La situazione potrebbe leggermente migliorare con una colonna frigo d'incasso perché si avrebbero circa 25cm. in più......però :roll:
cla56
Diciamo che sono sempre stato molto scettico per quanto riguarda i frigo da incasso per tanti motivi, tra cui principalmente, il fatto che quando dovrà essere sostituito non sarà molto facile da trovarne uno che si adatta perfettamente, sbaglio?!
Però sto iniziando a prendere in considerazione questa ipotesi per cercare di predisporre meglio le varie basi ed avere, forse un pò più di piano lavoro. In questa ipotesi come predispone resti tu la cucina?