Con la mia ragazza stiamo girando per la cucina, e devo dire che già grazie a voi, mi sono presentato nei negozi, con quel poco di cultura che ti permette di avere un confronto con il venditore. Ma veniamo al dunque...
Di tutte le aziende alla nostra portata (escludendo mia malincuore Valcucine), mi sono quasi innamorato del modello Forma di Demode, precisamente nell'abbinamento colori di questa immagine

Pertanto mi sono recato nel rivenditore più vicino ed ho "costruito" con lui un progetto che ci è piaciuto parecchio per la sua semplicità e linearità (infatti arrivato a casa ho abbozzato un disegno perchè il venditore ovviamente non mi ha dato nulla); il disegno è questo

Il venditore mi ha fatto due preventivi:
Uno con le basi impiallacciate in noce canaletto (quello della foto) ed i pensili (60cm di altezza) in laccato bianco lucido; tot. € 10800 compreso montaggio.
L'altro con le basi in laminato colore noce caldo ed i pensili (60 cm di altezza) in laminato bianco; tot. € 7800 compreso montaggio.
In entrambi i casi abbiamo scelto le basi profonde 70cm (e non 60 standard) con minigonna per nascondere in parte lo zoccoletto, la gola nera, piano in quarzite bianco, piano cottura da 75 cm 5 fuochi, lavello monovasca da 80 cm, la colonna alta 192cm escluso lo zoccolo (l'abbiamo scelta bassa per una maggiore comodità e un senso di pulizia estetico) con i lati allungati da 70cm, infine gli elettrodomestici (forno elettrico e lavastoviglie) messe un po' a caso, poiché scelti come fascia di prezzo (circa 600€ cadauno) proprio perché nel momento in cui farò l'ordine mi documenterò spaziale scegliere, fermo restando il budget per ciascuno.
In pratica il primo preventivo (con le rifiniture di cui ci siamo innamorati) è troppo caro per il nostro budget, mentre il secondo ci rientra, fermo restando che a me pare ci sia troppa differenza tra i due che si differenziano solo per le rifiniture delle basi e dei pensili.
A voi la parola, cosa ne pensate?