Lampadari camera da letto e bagno.....

Salve a tutti, dopo circa 3 mesi di lavori la ristrutturazione della nostra nuova casa è finalmente alla stretta finale e siamo alle prese con la scelta dei lampadari della camera da letto e del bagno. Non ho purtroppo ancora foto - in realtà la settimana prossima avremo la consegna di gran parte dell'arredamento - ma l'impronta dell'appartamento è sicuramente moderna, avremo parquet di bamboo in tutta casa e pareti prevalentemente bianche. In camera avremo la parete dietro il letto con una tinta che oscilla tra il castoro e il tortora.
Non ho vincoli particolari sulla tipologia di lampadari ne purtroppo idee molto precise...qualcuno ha qualche suggerimento????
Grazie :wink:

Re: Lampadari camera da letto e bagno.....

Immagine
In attesa di vedere (se vuoi) le foto degli ambienti con i nuovi mobili ed il bel parquet in bamboo, in genere chiaro, caldo ed accogliente.
Qualche idea sparsa e disordinata, prima di conoscere qualche dettaglio in più.

Camera.
Parete, lato testiera. 265 di Flos, orientabile, per la lettura.
Sospensione. Appeal '50, di Baxter, impreziosita dall'ossidazione del metallo, Guggie.
Sospensione sopra un comodino. Di Groppi, N-euro, servita da una semplice presa a terra.
Abat-jour. Lampada di Restart Milano o Fluxus, Luminara o Lampadina, Flos o Hexx, Diesel.
Lampada e comodino insieme. Alux, Almerich.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bagno.
Sospensione. Fukurou, Artemide o Gregg, Foscarini, o Mirror Ball, Dixon versione oro o Plane, ancora Dixon o Brera, Flos.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Applique specchio bagno.
Zona specchio super-illuminata per chi ama la cura del viso ed il trucco. Appunto Make-up, di Flaminia, sia a parete sia sospesa. Anche adottando globi satinati (alogeni o led) dall'emissione meno aggressiva.
Emissione indiretta e diffusa per Corrubedo, fluo, di Fontana Arte.
Emissione diretta e ben diffusa, quella di Pixel, Kundalini, da piazzare anche in coppia.
Una via di mezzo, ad emissione diretta e diffusore basculante, Ara di Nemo, bella nella versione piccola, alogena.

Personalmente ho un debole per la Ara di Nemo.
Il mio dubbio ( ok.. non sono parte in causa... però dico la mia ugualmente) è sulla quantità di luce. Forse sullo specchio può anche andare bene, ma mi par un po' fioca, se ami gli specchi molto illuminati. Per la verità la mia è una domanda interessata, un po' perchè devo ancora scegliere la luce per il mio, di specchio ( a proposito la cabochina è arrivata :D , è montata :D :D .. e appena posso fare delle foto aggiorno il mio post) un po' perchè in effetti stavo anche pensando di sostituire le due lampade "provvisorie " in corridoio( sì, vabbè.. provvisorie da 10 anni ...) bruttissime, tipo "neon basso consumo" plasticosissime, robe del brico o giù di lì, che oltre ad essere brutte fanno anche pochissima luce. La Nemo nel mio corridoio ci starebbe benissimo ( ne servono 2,. i punti luce sono 2 ) ma temo di rimanere nelle catacombe come sono anche adesso le "neon da battaglia". Ok, fine OT.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Servilia ha scritto:Personalmente ho un debole per la Ara di Nemo.
Il mio dubbio ( ok.. non sono parte in causa... però dico la mia ugualmente) è sulla quantità di luce. Forse sullo specchio può anche andare bene, ma mi par un po' fioca, se ami gli specchi molto illuminati. Per la verità la mia è una domanda interessata, un po' perchè devo ancora scegliere la luce per il mio, di specchio ( a proposito la cabochina è arrivata :D , è montata :D :D .. e appena posso fare delle foto aggiorno il mio post) un po' perchè in effetti stavo anche pensando di sostituire le due lampade "provvisorie " in corridoio( sì, vabbè.. provvisorie da 10 anni ...) bruttissime, tipo "neon basso consumo" plasticosissime, robe del brico o giù di lì, che oltre ad essere brutte fanno anche pochissima luce. La Nemo nel mio corridoio ci starebbe benissimo ( ne servono 2,. i punti luce sono 2 ) ma temo di rimanere nelle catacombe come sono anche adesso le "neon da battaglia". Ok, fine OT.
non mi pare fioca . parli dell'alogena ?

Grazie delle idee, mi piacciono assai!
considera che il bamboo termineranno di posarlo tra oggi e domani, quando contemporaneamente monteranno cucina e mobile del soggiorno e nella speranza che vada tutto liscio :roll: :) :idea:
cmq il parquet è lo strand wowen evaporato e devo dire che, malgrado l'abbia visto tutto impolverato e mezzo coperto, merita :o ....appena riesco posto qualche foto di bagno e camera da letto :wink:

Servilia ha scritto:Personalmente ho un debole per la Ara di Nemo.
Servilia, contento che la Cabochina ci sia già.. aspettiamo anche noi di ammirarla, allora.. :D

Sulla Ara di Nemo, d'accordo con Petra. Alloggia un'alogena lineare, se vedi sotto, da 200W:
http://nemolighting.com/products/show/ara-wall/
Per lo specchio, la luminosità potrebbe anche risultare eccessiva, se non fosse che il flusso è un poco direzionabile, verso il basso e verso l'alto, mentre potrebbe andare più che bene anche la recente versione led.
Parecchi utenti l'hanno adottata, tra gli altri ricordo la Ara montata come applique specchio da Chiaretta, a cui potresti rivolgerti.
Chiaramente dipende sempre dalle funzioni che si svolgono in corridoio (di cui non conosco le dimensioni).
Ma se è solo di passaggio secondo me la luminosità di una doppia applique alogena come la Ara è adeguata.
Immagine

Sakuragi ha scritto:Grazie delle idee, mi piacciono assai!
considera che il bamboo termineranno di posarlo tra oggi e domani, quando contemporaneamente monteranno cucina e mobile del soggiorno e nella speranza che vada tutto liscio :roll: :) :idea:
cmq il parquet è lo strand wowen evaporato e devo dire che, malgrado l'abbia visto tutto impolverato e mezzo coperto, merita :o ....appena riesco posto qualche foto di bagno e camera da letto :wink:
Novità, Sakuragi? Soddisfatta del parquet?
E il bagno e la camera..? :roll:

Basta poco.
Un'illuminazione in camera 'diversa', visto che in genere (ma, dipende sempre dalle esigenze personali) in quello spazio non serve moltissima luce.
Anche vecchi lampadari in vetro e ottone, reperibili nei mercatini o sul web, con una sorgente adeguata, producono risultati sorprendenti:
Immagine
O, l'atmosfera calda, prodotta dal materiale plastico delle sospensioni danesi della Le Klint:
Immagine
Immagine
Immagine

Finalmente dopo qualche piccolo intoppo habemus casa.
Stiamo ancora sistemando gli scatoloni ma cmq il grosso è fatto.. e tra le cose che mancano ci sono proprio i lampadari x bagno e camere da letto. Mi sono accorto solo in questo periodo del mondo gigantesco che fa da sfondo a questo dettaglio. Domani se riesco posto qualche foto degli ambienti in questione tutti caratterizzati dal bianco delle pareti e da varie tonalità del beige e marrone chiaro di rivestimenti, arredi e il bellissimo parquet.... quindi ci sarebbe bisogno di qualcosa che stacchi un po :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Camera, ancora idee, poco convenzionali.
Illuminazione ed arredo, virando su Diesel.

Dalle sospensioni Metal Glass, Glass Drop alla Metafisica tavolo (comodino), alla piantana a doppio fusto Pipe (che ricorda quella di Cappellini PO) se non fosse per il motivo del decor del lino, azzeccato e gradevole per una camera.

E, sempre Diesel, in cui il disegno di ispirazione modernista ed industrial si fonde con i nuovi materiali, l'alluminio traforato al laser per Perf, elemento alto, ad ante, da utilizzare come comò, in camera.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 21/08/14 11:26, modificato 1 volta in totale.

Bellissimi, trovo, per una stanza o sopratutto per un living - se avessi lo spazio.... - le raffinate credenze in rete d'alluminio della Meike Harde, ammirate al Salone Satellite, come Hybrid Cabinet.
E al posto del solito comodino quadrato, quello di FormZ, a forma di fazzoletto spiegazzato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Idee.
Dalla nuova Fontana Arte, dove la produzione ora è tutta basata sul metacrilato e sui nuovi materiali e non più in vetro.
Sospensione Albedo, realizzata in piegature che richiamano la struttura di un cristallo, in tessuto lavabile, per ottenere come qualità d'emissione una sorta di effetto flou caldo ed atmosferico, e, Cheshire (Gamfratesi design), molto performante, dotata di doppia accensione.
Infine, sbarazzina, per i comodini, girevole la Blom, ispirata ai petali di un fiore e Yupik, realizzata in polipropilene espanso, al tatto pare quasi polistirolo.
Chiaramente tutte disponibili con sorgenti fluo o compatibili led.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie dei bei spunti...ma volendo vederle dal vivo dove bisogna andare?!
Comunque a seguire qualche foto fatta al volo al bagno e camera matrimoniale, chiedo scusa in anticipo ma col cellulare non sono riuscito a fare di meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il bagno c'è da ragionare anche in merito all'illuminazione dello specchio e per la camera anche per le luci da comodino.
In linea di massima propendiamo per lampade sospese..lo stile dovrebbe essere sicuramente caldo per la camera e volendo un pò meno nel bagno. I nostri gusti sono tendenzialmente minimalisti (stile giapponese o simili in primis) ma stiamo rivalutando anche altri stili.
Queste sono alcune soluzioni che mi piacciono ma non so se si addicono agli ambienti in questione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altro aspetto da considerare è che non ci vogliamo svenare per l'acquisto :lol: