Aiuto progetto cucina isola

Buongiorno, ho molta poca esperienza del forum, ma giungo qui a chiedere il vostro aiuto dopo che ho girato un pò di negozi di arredamento che mi hanno solo confuso le idee già poco chiare che avevo per la mia cucina grande e difficile 8)
Nel frattempo io e mio marito abbiamo fatto un pò di lavori in casa (con tantissimo fai da te) ed avuto tempo per pensare (abbiamo anche una cucina di sopravvivenza), ma senza una mano professionale, ho poche speranze.

Dunque la planimetria della cucina è questa, spero si veda:

https://imageshack.com/i/iqqqlrCCj

I pavimenti sono dappertutto parquet rovere a listoni grandi, tranne sulla zona cottura, cioè lungo la linea 3,90 in figura, ove abbiamo installato una striscia di mosaico così:

https://imageshack.com/i/p8PZwLzgj

misto a mattonelline grigio chiaro dello stesso tenore e fino alla zona dove vorremmo fare l'isola.

Dunque dei negozi che ho girato per fortuna il primo è stato illuminante ed ho deciso che vorrei fare:
1. un'isola centrale dove installare il piano cottura ed il bancone snack
2. sulla parete lineare da 3.90 ho fatto invece installare l'attacco per il lavandino,
3. e la parte più difficile, sulla parete accanto alla dispensa o ripostiglio (larghezza 1,50 circa) il frigorifero a libera installazione largo 70 e..... booh

Insomma mi consigliate una possibile (anche più vi prego) composizione tentando anche di uniformare la parete con il ripostiglio e il frigo, inoltre non so dove mettere il forno, e con che materiale rivestire il retro della cucina parete lineare... ecc ecc.
Per le finiture ho visto a casa di una persona un laccato dogato panna o bianco che forse richiamerebbe le doghe del parqet, anche se una mia amica mi ha consigliato rovere grigio per le basi, bianco laccato per i pensili e rosso per qualche particolare.

E' un progetto difficile, help me!!!!

Re: Aiuto progetto cucina isola

intanto inserisco qui la piantina
Immagine

per quanto riguarda rivestimenti e colori cucina, è una scelta molto personale, non esistono consigli dell'amica o del mobiliere :wink:
se vuoi avere qualche idea, magari guarda qualche cucina realizzata in questo forum e trova quello che piace A TE. anche andando in giro per negozi, non hai visto nulla che ti ha colpita?

dici che il frigo è stato sistemato praticamente entrando in cucina a dx? sistemato nel senso che hai predisposto una presa di corrente? sai già di che frigo si tratta?

vuoi un tavolo in cucina? in caso affermativo, per quanti? ci pranzeresti/ceneresti quotidianamente? servirebbe anche in caso di ospiti? hai un tavolo anche in soggiorno?

riscaldamento a pavimento?

hai indicato l'attacco acqua ma quello del gas dov'è?

sei alla tua prima cucina? cucini o ti arrabatti?

bayeen ha scritto:

per quanto riguarda rivestimenti e colori cucina, è una scelta molto personale, non esistono consigli dell'amica o del mobiliere :wink:
se vuoi avere qualche idea, magari guarda qualche cucina realizzata in questo forum e trova quello che piace A TE. anche andando in giro per negozi, non hai visto nulla che ti ha colpita?

dici che il frigo è stato sistemato praticamente entrando in cucina a dx? sistemato nel senso che hai predisposto una presa di corrente? sai già di che frigo si tratta?

vuoi un tavolo in cucina? in caso affermativo, per quanti? ci pranzeresti/ceneresti quotidianamente? servirebbe anche in caso di ospiti? hai un tavolo anche in soggiorno?

riscaldamento a pavimento?

hai indicato l'attacco acqua ma quello del gas dov'è?

sei alla tua prima cucina? cucini o ti arrabatti?
Ti adoro

Woow graziee non mi aspettavo una così veloce risposta!!

Allora, cominciamo, non è la mia prima cucina, ho cambiato casa ed ho temporaneamente arrangiato la precedente, da eliminare, tranne due elettrodomestici che ho già acquistato per motivi di rottura dei precedenti:
frigo-congelatore siemens inox largo 70, prof. 65 alt. 198 con congelatore in basso, non so se ti interessa proprio il modello preciso.. e piano cottura a induzione sempre siemens largo 60 a 4 fuochi. Quindi ho fatto installare corrente e gas (per precauzione non mi fossi trovata bene con l'induzione) a circa 190 dalla parete lineare e 200 dalla parete con le porte finestra prevedendo l'isola cottura, da dove poter guardare i miei ospiti mentre cucino... adoro cucinare!
Dunque sì il frigo è proprio entrando a destra, per ora l'ho sistemato accanto al muro esterno del ripostiglio. Tra l'altro a delimitare questa area .. diciamo colonne, c'è una piccola spalletta in cartongesso che sulla piantina non è segnata, dove ho messo gli interruttori luce, e va a creare una specie di nicchia con larghezza utile 150.

Il pranzo/cena è solo in cucina, quindi sì ho bisogno di un tavolo apribile che possa contenere da 4-6 a X persone.
Infine, il riscaldamento non è a pavimento ma tradizionale, l'elemento è sulla parete entrando a sinistra.

Per le finiture, finora nulla mi ha colpita a parte questo laccato dogato panna che ti dicevo, sono messa male?!

thanksss

intanto mettiamo qui visibile la pianta aggiornata con le misure
Immagine
finestra e portafinestra ti stava sulle palle misurarle? :mrgreen:
magari specifica anche quanta distanza hai tra davanzale della finestra e pavimento.

la dispensa sarebbe utilizzata come? magazzino acqua e scorte cibi? oppure? lavanderia? vedo una specie di lavello.. in questo caso non è possibile farla altrove? no perchè sai panni puliti e profumati non vanno d'accordissimo con gli odori e gli unti della cucina..

bayeen ha scritto:intanto mettiamo qui visibile la pianta aggiornata con le misure
Immagine
finestra e portafinestra ti stava sulle palle misurarle? :mrgreen:
magari specifica anche quanta distanza hai tra davanzale della finestra e pavimento.

la dispensa sarebbe utilizzata come? magazzino acqua e scorte cibi? oppure? lavanderia? vedo una specie di lavello.. in questo caso non è possibile farla altrove? no perchè sai panni puliti e profumati non vanno d'accordissimo con gli odori e gli unti della cucina..
Nooo non mi stava sulle palle misurarle.. :? hai ragione.. lo farò stasera a casa :!: ... ma non ce ne sono finestre e distanze con il pavimento, lo avevo scritto nel precedente post, sono entrambe porte finestre, nel senso che i vetri arrivano fino al pavimento, anche se quella più a sinistra sotto ha un vetro fisso.

La dispensa è magazzino acqua scorte chiuse, posto caldaia e lavatrice, l'altra possibilità era di tenerli dov'erano nella lavanderia al piano terra: considera che sono al secondo piano e dovevo fare su e giù con i panni sporchi e puliti!! :x :x