Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#16
OT:

Neanche io sono un fanatico di auto anzi, credo di saperne meno di chiunque altro.
L'affidabilità l'ha citata mi pare Manuela dicendo che entrambe le auto (Fiat o tedesca) dovranno subire della manutenzione. Al che io ho voluto mettere (in un mondo del tutto ipotetico) una parità di affidabilità tra una Fiat ed una tedesca appunto, ma anche considerando questo aspetto come paritario ho fatto notare che nel caso delle auto un costo più alto è giustificato anche da un uso di materiali più pregiati.

IT:

Accade questo anche nel mercato elettrodomestici ed in particolar modo nel mondo dei frigoriferi?

OT:

Mia madre ha posseduto una Fiat Panda vecchio modello, una 500 penultimo modello, poi una Panda nuovo modello ora ha un Opel Corsa: la 500 penultimo modello è stata permutata a meno di 90mila km con un radiatore bucato e lo schienale di un sedile spezzato nel senso orizzontale; la Panda nuovo modello è stata permutata quando scoprimmo che per un difetto di produzione durante la marcia si bloccava improvvisamente lo sterzo (fosse accaduto in curva su di una SS sarebbe successo qualcosa di molto grave credo, a proposito di questo mi pare che Toyota di recente abbia fatto rientrare alcune auto per correggere un grave difetto di produzione a spese sue... quando si dice l'assistenza post-vendita), l'ha data via a 110mila km dopo aver cambiato per due volte la frizione ed aver rotto gli ammortizzatori; l'attuale Opel Corsa ha 140mila km e l'unico intervento fatto fin ora è stato il cambio di un sensore di giri.
Mio padre possedeva una Alfa33 che dopo 5 anni di vita improvvisamente faceva del fumo per strada :D, ora ha un Audi A4 da 17 anni, ha mille acciacchi ma anche più del triplo degli anni.

Ora mi ritornano in mente le parole del mio prof. di gestione della produzione quando mi diceva che nessuno vorrebbe una berlina della Fiat, la Fiat fa le utilitarie e la gente sa che costano poco (ora neanche tanto) e che si può rischiare di doverle riparare più volte ad un costo "irrisorio".

Mi pare invece che ancora più recenti delle parole del mio prof. siano quelle dell'AD di Fiat Sergio Marchionne il quale ammetteva che il settore delle berline di lusso è cosa tedesca ragion per cui la Lancia non produrrà più berline di lusso.

Sempre lo stesso Marchionne mi pare che abbia querelato la Rai ed il programma Annozero per un servizio a suo dire fuorviante, riguardante la nuova MiTo quadrifoglio verde (motorizzazione di punta) che si vedeva battuta come velocità dalla Mini (Inglese ma motore BMW?).


IT:

Ribadisco che se ho scritto in un forum specializzato è perchè volevo più info di quelle disponibili su di un libretto di istruzioni invece ho ottenuto del sarcasmo e delle non risposte. Se hai tempo e voglia di rileggere la discussione puoi trarre da te le conclusioni di chi si è posto con disprezzo e chi meno.

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#17
consenso ha scritto:Personalmente ho un Ariston da incasso, basta mettere 3 bottiglie nella porta e dopo una settimana devo far registrare le cerniere perchè non chiude più bene. Smeg e Bosch mi daranno lo stesso problema?
Io ho un frigo smeg da incasso, modello che avrà più di 10 anni, e non mi è mai capitato che non chiudesse bene a causa del peso delle bottiglie.
Idem dicasi per il Rex da incasso (sebbene ormai defunto :( - non raffreddava più )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#18
Dal tuo discorso emerge "velatamente" che tu ritieni che bosch essendo tedesca sia già di per se più affidabile e qualitativamente più elevato di smeg che è Italiana.
Si chiama "percezione del brand" che è assolutamente soggettivo quindi se A TE bosch ti sembra più affidabile o ti senti più orientato verso quello compralo. Sicuramente sarà la scelta giusta.

OT: il tuo discorso sulle auto è vero per la tua esperienza. Per la mia x esempio no.
Non penso che le auto tedesce siano migliori di quelle italiane. Penso che ci sono auto tedesce ottime ed auto italiane altrettanto ottime così come ci sono auto italiane riuscite male ed auto tedesche riuscite male. Ognuno acquista ciò che percepisce "migliore" per il budget che ha in base alla propria "testa"...ed ognuno di noi ne ha una differente.

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#19
Spero che tu non faccia lo psicologo :).

Pensa che prima che iniziassi la ricerca relativa all'acquisto del frigo pensavo che Smeg, Ariston e Rex fossero straniere e Miele italiana .

Come vedi forse si sta un po' troppo facendo confusione con supposizioni e pensieri che vanno oltre il "seminato".. sono uno molto pragmatico, vorrei sapere soltanto quali sono le differenze, se ci sono, fra i due prodotti (visto che tu stesso hai detto che sono simili e non uguali).. non ho ancora ottenuto risposta.

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#20
Ohi ohi ohi...temevo di sviare il topic per il discorso "costo dell'assistenza", invece l'ho inconsapevolmente portato sulle...auto!!!! :shock: Accidenti, mea culpa. Beh, visto che mi sento responsabile, almeno per dare un minimo di oggettività a quanto dite, vi invito a consultare il link:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vc&lm=2&id_cat=247
E' la lista dei bollettini dei richiami di tutte le case automobilistiche, numero di auto, tipo di difetto ecc. Solo per evidenziare che tutte le case richiamano, e marchi ritenuti "affidabili" hanno un elevato numero di richiami quanto gli altri (peraltro andrebbe perfino rapportato al numero di esemplari venduti, che non si evince...).
Boh, non c'entra molto col forum, ma mi sentivo in debito ;-)

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#21
Tu vuoi sapere se tra il compressore bosch e quello smeg ci sono differenze o cose simili?
Se é così o passa qualche tecnico che conosce bene tutte le caratteristiche oppure vedo difficile che qcn possa darti una risposta.

Io ho detto che sono simili e non uguali perché uno lo produce smeg e l'altro bosch. Poi se i componenti che montano se li fanno fare, x esempio, dallo stesso terzista io non posso saperlo.

Una curiosità...ma nella tua scelta incide solo qst?
Io valuterei anche la capienza, l'estetica e la disposizione interna del vano che deve essere comoda x le mie esigenze.
Una mia amica ha un frigorifero (quelli frigo sopra e freezer sotto) da incasso "maxi load" che rispetto ad uno standard contiene di più...io x esempio non lo comprerei mai perché non ha il portabottiglie nella parte bassa della porta (le bottiglie si mettono in orizzontale su una specie di supporto metallico agganciato ad un ripiano) per far spazio a 2 cesti verdura più grandi che arrivano a filo porta che x le mie esigenze sono poco utili come trovo scomodo mettere le bottiglie in orizzontale. Penso che nella scelta tra 2 prodotti quasi uguali siano queste le differenze da guardare x fare la scelta definitiva. Poi magari a te non interessa nulla e va bene così.

OT: Ciao Manulela...con il lavello come va? :mrgreen:
Tutto bene?

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#22
Oddio caro lasciamo stare... ancora non ci vivo (come avrai capito dal fatto che ho appena sciolto la riserva sul frigo e senza quello non si può. La lavatrice (ricordi?) è stata accantonata altrimenti finiva che nei negozi non potevo mantenere la mirabile educazione e discrezione e finiva che davano ragione a coolors :-D ...e mi troverete su altre sezioni a breve che lo so che suona come una minaccia, ma poi finalmente spariro' a godermi tutti questi acquisti :-) e tu col tuo divano in pelle bianco come te la passi? Ps mi hai quasi convinto sugli acquisti on line. Successone!!!

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#23
consenso ha scritto:Salve devo acquistare un nuovo frigorifero.

Queste le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il mio modello ideale:

- libera installazione;
- altezza oltre i 190 cm;
- larghezza min 70 max 75;
- no frost;
- combinato (mi piace di più lo stile dei combinati) ma senza cassetti nel freezer ed una disposizione stile doppia porta;
- controlli della temperatura (non manopola interna nel frigo) per frigo e freezer;
- buona qualità costruttiva e affidabilità;
- look accattivante.

.....................
consenso ha scritto:.............................. Io ho bisogno di un frigo tra i 350l ed i 400 l netti e che costi sotto i 900€...............
Come vedi non mi interessa solo la qualità del compressore, anzi mi pare d'aver messo anche fin troppi paletti :).

Mi hai dato un'altra info utile comunque, mi hai detto che i frigo col portabottiglie orizzontale non hanno il vano nella porta causa cassettone frutta e verdure più grande ( non ci avevo mai fatto caso), ed io che mangio molta frutta e verdura ho bisogno di un cassettone capiente.

Ad ogni modo, ho scoperto anche la tecnologia "low frost" ed ora il campo di scelta si sta allargando, solo che vorrei capire, un leggero strato di brina significa qualche mm o una decina di cm?

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#24
consenso ha scritto:OT:
Neanche io sono un fanatico di auto anzi, credo di saperne meno di chiunque altro. :D
IT:
Accade questo anche nel mercato elettrodomestici ed in particolar modo nel mondo dei frigoriferi?
Ho risposto con la mia scelta di utente, ma che è da utente.

consenso ha scritto:IT:
Ribadisco che se ho scritto in un forum specializzato è perchè volevo più info di quelle disponibili su di un libretto di istruzioni invece ho ottenuto del sarcasmo e delle non risposte. Se hai tempo e voglia di rileggere la discussione puoi trarre da te le conclusioni di chi si è posto con disprezzo e chi meno.
C'è qualcuno che lavora forse migliaia di frigo diversi all'anno, che ha un polso della situazione migliore di tutti, ma è chiaro che,
consenso ha scritto:Ma dunque mettendo da parte le considerazioni del tecnico
liquidandolo così ti devi accontentare delle istruzioni dei libretti.. :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#25
Le plastiche interne dei frigoriferi Bosh erano completamente diverse da quelle italiane. Ma parlo di 20 anni fa. Oggi se si guarda un Arison e un Bosh anche dentro si fa fatica a distinguerli. Personalmente ho avuto per 25 anni un Bosh e lo ricomprerei. Ho preso un Whrlpool per casa mia da 90 e non si è rivelato una scelta giusta. Sempre problemi e la porta unica così grande non chiude bene. Del cassettone sotto non parliamone. Il tencnico dell'assistenza ha alzato le mani.....
Ma è solo un'esperienza personale. Magari il mio è nato male e gli altri vanno benissimo. come succede a tutto quanto. Automobili comprese, visto che avete fatto dei paragoni.
Ti consiglio di vedere il tuo bdg e di non prendere cose troppo compplicate e che abbiano un bun centro di assistenza in zona non molto lontano nel caso servisse.
Anonimo Mobiliere

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#26
coolors ha scritto:Perche' non chiedi se ti fanno un frigorifero 'su misura'?

Sulle considerazioni del tecnico dell'assistenza e' meglio stender un pietoso velo ... :roll:
Io ho chiesto opinioni in merito alle affermazioni di due tecnici e questo mi è stato risposto. Ragion per cui ho voluto "metter da parte le considerazioni del tecnico" e chiedere anche le vostre considerazioni :)

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#27
formen ha scritto:C'è qualcuno che lavora forse migliaia di frigo diversi all'anno, che ha un polso della situazione migliore di tutti, ma è chiaro che,
consenso ha scritto:Ma dunque mettendo da parte le considerazioni del tecnico
liquidandolo così ti devi accontentare delle istruzioni dei libretti.. :D

Ti dirò, è stato un crescendo di pretenziosità e simpatia da tir contromano, caratteristiche eclatanti dell'utente dimostrate quasi fin dall'inizio.

E' simpatico passar di qua ogni tanto, rido ogni volta che lo faccio verificando l'afflusso di domande senza risposta nonchè l'enormità di luoghi comuni presi dal mondo delle auto, mercato molto diverso da quello degli eldom.

Caro formen, Il forum è libero, scrivo dove mi pare e rispondo sempre volentieri ad utenti simpatici e affabili come te o la mitica 13. :wink: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#28
Come si dice, bene o male l'importante è che se ne parli... ad ogni modo essendo tu del settore con tale palese conflitto d'interessi mi fiderei moooolto poco della tua opinione, sono diffidente per natura e di certo non andrò mai dall'oste a chiedere se il vino è buono...

L'aver precisato che di risposte non ne sono arrivate era solo per evidenzare che il forum non è frequentato da gente preparata più dell'utente medio (quale sono io) o che fin ora tale gente preparata non ha letto la discussione.

PS: mi sorge un dubbio... non ci sarà mica qualche oste che si è infuriato solo perchè si è detto che una "marca di vino" da lui venduta sa di tappo?

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#29
scrivi su un forum specializzato perchè vuoi pareri di persone esperte del settore, ma quando ti risponde qualcuno di esperto del settore rifiuti la sua opinione perchè di parte.
quindi se escludiamo i normali utenti perchè non sono esperti, e i lavoratori del settore perchè sono di parte, direi che l'unico di cui vuoi il parere è.... Pico de Paperis?
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

#30
coolors ha scritto: [...] rispondo sempre volentieri ad utenti simpatici e affabili come te o la mitica 13. :wink: :mrgreen: [/color]
Nooooo Coolors, non mi hai meso tra i simpatici........me che sono una donna tosta e sportiva, che vado a correre al lago, faccio stretching, vado in bici e sono campionessa olimpionica di grafomania....e soprattutto che ho ordinato il frigo illuminando il tuo week-end con la lieta novella che non ti chiederò più nulla (finché non si rompe ;-) ).....delusione delle delusioni, oggi appendo le running al chiodo :D :D :D :D
Ragazzi, oggi è sabato, vi consiglio un bello spettacolo di cabaret dopo cena o un film comico. Ridete cavolo!!! E' solo un frigo, non vi hanno mica offeso la figlia, la mamma, la sorella. Buttate quello yogurt scaduto con cui statre facendo colazione queste mattine e andate al forno sotto casa a comprare un bel dolce caldo e profumato che vi riporti al buon umore :lol: Che aria pesante su questo topic, aprite le finestre e fate entrare il sorriso, fatevi anche voi una corsetta sul lungo lago, se volete vi presto quello dove vado io e vi rigenerate lo spirito :lol:
Per Consenso, mi permetto un'idea personale per il semplice motivo che ci sono appena passata (peraltro anche sotto le forche caudine di coolors che stuzzica il mio amore per la dialettica :mrgreen: ): non credo sia un obiettivo realizzabile quello di sapere proprio tutto sul prodotto che acquisterai, tutti i particolari che chiedi non penso che sia ontologicamente possibile che tu possa arrivare a conoscerli. Penso che, quali che siano, ti debba concentrare solo su alcuni di questi e tralasciare il "superfluo", poi sta a te scegliere quale sia il superfluo e cosa sia importante. IL prodotto perfetto non lo troverai mai, raccogliere da tizio caio sempronio e mevio tante informazioni utili tali da raggiungere la totalità delle info sul prodotto non è ipotizzabile. Qualunque linea di produzione è prefettibile. E alcune catalogazioni delle marche non sono efficaci: penso ai miei giri sui frighi in cui mi hanno dato Indesit per marca da evitare e penso al frigo che ho in campagna che è un indesit che ha superato abbondantemente il decennio ed è un'autentica bomba, un fenomeno di frigo che sarebbe da clonare! Non otterrai mai tutte le risposte dal forum, a prescindere dalla scintilla amorosa che non è scoppiata tra te e l'oste e il tuo acquisto avrà sempre un margine di alea comunque fosse stato condotto questo topic. E poi di certo indugiare sul battibecco, di chiunque sia la ragione, distrae ed è sicuramente più appealing del dato tecnico che passa in secondo piano. Io, per il mio frigo, ho ristretto il campo sulla base di alcune caratteristiche, mentalmente ho fatto un po' come fanno i motori di ricerca quando metti i filtri (io ad es. ho preso in considerazione alla fine solo quelli bianchi senza maniglie perché vedo che i miei bambini sono un po' "rudi" quando lo aprono e avevo paura che mi rompevano le maniglie e mi sarei trovata magari con un frigo eccellente ma molto antiestetico), all'interno di questo insieme ho dato peso ad alcune cose e mi sono soffermata su quelle, altre le ho tralasciate e ho accettato il dato di fatto ineludibile che non potevo sapere tutto...e poi un po' incorcio le dita, ma avrei dovuto incrociarle comunque, se vedi topic su frighi da 1000 euro buttati dopo 4 anni capisci bene che nulla e nessuno ti da la certezza di aver fatto un buon acquisto se non il tempo: quando tra 10 anni potrai scrivere su questo forum come ti è andata :lol: Non erano critiche, ma speravo di esserti utile riportando la forma mentis con cui personalmente sono venuta a capo dell stesso identico problema nella stessa identica situazione.
Buon sorriso a tutti voi :lol: