Neanche io sono un fanatico di auto anzi, credo di saperne meno di chiunque altro.
L'affidabilità l'ha citata mi pare Manuela dicendo che entrambe le auto (Fiat o tedesca) dovranno subire della manutenzione. Al che io ho voluto mettere (in un mondo del tutto ipotetico) una parità di affidabilità tra una Fiat ed una tedesca appunto, ma anche considerando questo aspetto come paritario ho fatto notare che nel caso delle auto un costo più alto è giustificato anche da un uso di materiali più pregiati.
IT:
Accade questo anche nel mercato elettrodomestici ed in particolar modo nel mondo dei frigoriferi?
OT:
Mia madre ha posseduto una Fiat Panda vecchio modello, una 500 penultimo modello, poi una Panda nuovo modello ora ha un Opel Corsa: la 500 penultimo modello è stata permutata a meno di 90mila km con un radiatore bucato e lo schienale di un sedile spezzato nel senso orizzontale; la Panda nuovo modello è stata permutata quando scoprimmo che per un difetto di produzione durante la marcia si bloccava improvvisamente lo sterzo (fosse accaduto in curva su di una SS sarebbe successo qualcosa di molto grave credo, a proposito di questo mi pare che Toyota di recente abbia fatto rientrare alcune auto per correggere un grave difetto di produzione a spese sue... quando si dice l'assistenza post-vendita), l'ha data via a 110mila km dopo aver cambiato per due volte la frizione ed aver rotto gli ammortizzatori; l'attuale Opel Corsa ha 140mila km e l'unico intervento fatto fin ora è stato il cambio di un sensore di giri.
Mio padre possedeva una Alfa33 che dopo 5 anni di vita improvvisamente faceva del fumo per strada

Ora mi ritornano in mente le parole del mio prof. di gestione della produzione quando mi diceva che nessuno vorrebbe una berlina della Fiat, la Fiat fa le utilitarie e la gente sa che costano poco (ora neanche tanto) e che si può rischiare di doverle riparare più volte ad un costo "irrisorio".
Mi pare invece che ancora più recenti delle parole del mio prof. siano quelle dell'AD di Fiat Sergio Marchionne il quale ammetteva che il settore delle berline di lusso è cosa tedesca ragion per cui la Lancia non produrrà più berline di lusso.
Sempre lo stesso Marchionne mi pare che abbia querelato la Rai ed il programma Annozero per un servizio a suo dire fuorviante, riguardante la nuova MiTo quadrifoglio verde (motorizzazione di punta) che si vedeva battuta come velocità dalla Mini (Inglese ma motore BMW?).
IT:
Ribadisco che se ho scritto in un forum specializzato è perchè volevo più info di quelle disponibili su di un libretto di istruzioni invece ho ottenuto del sarcasmo e delle non risposte. Se hai tempo e voglia di rileggere la discussione puoi trarre da te le conclusioni di chi si è posto con disprezzo e chi meno.