Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

Manuela ancora una volta ti sei dimostrata estremamente gentile e disponibile e ti ringrazio :). Evidentemente chi ha qualche cosa di simile inconsciamente entra meglio in sintonia (vedi corsa, bici e sport :) ) al contrario di quanto le leggi della fisica dicano... Ad ogni modo io di figli non ne ho quindi non mi pongo il problema delle maniglie :D. Detto questo, ho acqusito diverse info utili per fare la scelta a me più congeniale :).
Be' quanto hai descritto tu non è altro che il processo di acquisto di un consumatore interessato ;) come lo sei tu e come lo sono io.

Ecco i miei filtri:
-escludo innanzitutto alcuni marchi quotati (Whirlpool mi sembrano di fattura dozzinale e si lamentano in molti poi esteticamente non mi aggradano.. Ariston belli esteticamente ma si lamentano quasi tutti :) );
-escludo i low frost (ma non è ancora detta l'ultima parola) a meno che non mi si metta per iscritto che lo dovrò sbrinare ogni 5 anni come promette AEG, altrimenti un low frost Siemens/Bosch da sbrinare ogni anno mi roderebbe tantissimo anche per un sottilissimo strato di brina;
-escludo le porte plasticose preferisco l'acciaio inox;
-escludo tutti i 60 cm (ma questo sin dal principio) non rientrando nei miei gusti estetici quelle colonne alte e strette;
-escludo tutti i marchi poco quotati (Beko/Haier/Indesit/Ignis), faranno anche frigoriferi durevoli come gli altri ma onestamente anche l'occhio vuole la sua parte ed esteticamente, nonchè al tatto, sono tanti gradini sotto tutti gli altri IMHO;
- escludo tutti i marchi troppo quotati (Liebherr/Miele) non rientrando nel budget di spesa prefissato;
- escludo Siemens visto che propone gli stessi prodotti Bosch ma a prezzi maggiorati;

dunque alla fine del processo di scrematura cosa mi rimane (rigorosamente in ordine alfabetico)?
-AEG
-Bosch
-LG
-Samsung
-Sharp (ma non penso possa essere tra i papabili)
-Smeg
-Rex

Focalizzerò la mia ricerca tra i modelli di questi marchi a breve partorirò qualcosa :).

Grazie. Aggiungo una cosa confortante. Qualunque spesa farai sarai comunque più attento di tantissimi altri e questo a suo modo ti pagherà. Io grazie al forum ho ottenuto ben 100 euro di sconto sul mio frigo in una grossa catena dai prezzi imposti, perché checché se ne dica, che qui gli interlocutori siano simpatici o antipatici, esperti o fruitori, hai una quantità di input superiore a qualunque altro acquirente fuori da qui e te ne gioverai senza accorgertene.
Take it easy.

consenso ha scritto:
consenso ha scritto:Salve devo acquistare un nuovo frigorifero.

Queste le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il mio modello ideale:

- libera installazione;
- altezza oltre i 190 cm;
- larghezza min 70 max 75;
- no frost;
- combinato (mi piace di più lo stile dei combinati) ma senza cassetti nel freezer ed una disposizione stile doppia porta;
- controlli della temperatura (non manopola interna nel frigo) per frigo e freezer;
- buona qualità costruttiva e affidabilità;
- look accattivante.

.....................
consenso ha scritto:.............................. Io ho bisogno di un frigo tra i 350l ed i 400 l netti e che costi sotto i 900€...............
Come vedi non mi interessa solo la qualità del compressore, anzi mi pare d'aver messo anche fin troppi paletti :).

Mi hai dato un'altra info utile comunque, mi hai detto che i frigo col portabottiglie orizzontale non hanno il vano nella porta causa cassettone frutta e verdure più grande ( non ci avevo mai fatto caso), ed io che mangio molta frutta e verdura ho bisogno di un cassettone capiente.

Ad ogni modo, ho scoperto anche la tecnologia "low frost" ed ora il campo di scelta si sta allargando, solo che vorrei capire, un leggero strato di brina significa qualche mm o una decina di cm?
A me sembra che ogni cosa che ti scrivo tu rispondi che ci hai già pensato come se io fossi cretino o come se ti stessi dando dell'idiota.
Dato che da parte mia non è così mi pare inutile x me continuare a intervenire su qst topic.
Ti auguro di trovare l'eldom che più si adatta alle tue esigenze.

Ciao

Manulela ha scritto:Oddio caro lasciamo stare... ancora non ci vivo (come avrai capito dal fatto che ho appena sciolto la riserva sul frigo e senza quello non si può. La lavatrice (ricordi?) è stata accantonata altrimenti finiva che nei negozi non potevo mantenere la mirabile educazione e discrezione e finiva che davano ragione a coolors :-D ...e mi troverete su altre sezioni a breve che lo so che suona come una minaccia, ma poi finalmente spariro' a godermi tutti questi acquisti :-) e tu col tuo divano in pelle bianco come te la passi? Ps mi hai quasi convinto sugli acquisti on line. Successone!!!
Io preso col trasloco.
Il mio divano sta a casa nuova tutto "incellophanato" (non esiste sta parola :mrgreen: ) che attende. Conto di rivederlo tra un mesetto...spero meno.

Dado84 ha scritto:
Manulela ha scritto:Oddio caro lasciamo stare... ancora non ci vivo (come avrai capito dal fatto che ho appena sciolto la riserva sul frigo e senza quello non si può. La lavatrice (ricordi?) è stata accantonata altrimenti finiva che nei negozi non potevo mantenere la mirabile educazione e discrezione e finiva che davano ragione a coolors :-D ...e mi troverete su altre sezioni a breve che lo so che suona come una minaccia, ma poi finalmente spariro' a godermi tutti questi acquisti :-) e tu col tuo divano in pelle bianco come te la passi? Ps mi hai quasi convinto sugli acquisti on line. Successone!!!
Io preso col trasloco.
Il mio divano sta a casa nuova tutto "incellophanato" (non esiste sta parola :mrgreen: ) che attende. Conto di rivederlo tra un mesetto...spero meno.
Allora forse (spero!!!!!) traslochiamo all'incirca lo stesso periodo. Dipende come andranno i topic di letto armadio e bagno ;-) Sei anche nelle altre sezioni?
Sul frigo comunque il dettaglio del portabottiglie ha determinato la finale tra gli ultimi due modelli. Per lo sbrinamento del freezer, se Consenso mi legge, non penso sarà un problema nei low frost perché non avendo le serpentine che inglobano ghiaccio difficile a sciogliersi, alla fine non sarà molto diverso dalla pulizia della parte frigo, appena quel po'di ghiaccio si ammorbidisce è giusto una passata di spugna. Fopotutto a prescindere dal ghiaccio per igiene va pulito comunque ben più spesso di una volta ogni 5 anni :shock: valuta anche gli spazi. Tra i modelli che vagliavo io ho scartato il no frost perché la capienza netta del congelatore era nettamente inferiore.
Allora ciao compagno di traslochi. A proposito come le valuto le ditte di traslochi? Come si fanno pagare, a colli o come? Vorrei fare in regola invece dei classici rumeni in nero, perché se uno si fa male son cavoletti di bruxelles.....

Tu quale modello hai scelto alla fine?

Io sto valutando tra due Bosch combinati da 70cm ed alti 200cm (uno no frost l'altro low frost) e due Smeg.

In particolar modo i due Bosch uno ha il portabottiglie in acciaio e l'altro ha un ripiano a scomparsa che può essere usato anche come porta bottiglie,

Il congelatore più capiente mi importa relativamente dato che non è mia consuetudine congelare la carne.

Più che altro ho notato che nei libretti d'istruzioni dei due Bosch, quello low frost ha un paragrafo chiamato "ODORI" l'altro no frost non ce l'ha.

Sarà mica che i low frost hanno un qualche problema di odori nel frigo?

Sul capitolo odori non mi posso pronunciare perché addirittura non sono né esperta né fruitrice ancora :-)
Io un combinato bosch low frost però da 60 cm quindi non conosco la disposizione degli spazi in quelli che piacciono a te. Devi un po' conoscere le tue abitudini. Io ho sempre diverse bottiglie coricate in orizzontale che mi tolgono spazio perché sopra non vi potevo poggiare nulla, col portabottiglie sfrutto il ripiano al di sotto che per me è ottimo non potendo comprare il 2mt. Per il freezer non è che si congela solo carne, personalmente talvolta metto teglie intere di cibi lunghi da preparare così me li anticipo rispetto alla data di utilizzo quando avrò molte altre cose da fare, quindi ho bisogno di capienza, però sono tutte cose molto soggettive.

Manulela ha scritto:.... a prescindere dal ghiaccio per igiene va pulito comunque ben più spesso di una volta ogni 5 anni :shock: .....
Eh, già, oltre ad aver la simpatia di una scimmia sulla spalla, uno che pensa di poter sbrinare un freezer dopo 5 anni, probabilmente, in casa, ha eliminato la doccia, la vasca da bagno, bidet, bagno schiuma, shampoo e sapone. :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
Manulela ha scritto:.... a prescindere dal ghiaccio per igiene va pulito comunque ben più spesso di una volta ogni 5 anni :shock: .....
Eh, già, oltre ad aver la simpatia di una scimmia sulla spalla, uno che pensa di poter sbrinare un freezer dopo 5 anni, probabilmente, in casa, ha eliminato la doccia, la vasca da bagno, bidet, bagno schiuma, shampoo e sapone. :lol:

ps: Il mio vino sono le mie lavorazioni, il frigorifero (o gli altri prodotti che decoro) sono solo tele da preparare alle mie lavorazioni, per cui, come si suol dire, di elogiare la marca tizio o la marca caio me ne sbatto altamente.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Hai dimenticato di menzionare anche la lavastoviglie ed il sapone per i piatti... Ad ogni modo ho notato che devi essere uno della vecchia guardia, di quelli che usano un sapone per fare tutto... no sai perchè conosco gente che usa un sapone per il viso, uno per le mani, uno per il corpo ed uno per le parti intime... ma evidentemente tu sei riuscito a trovare un qualcosa che racchiuda tutto in uno... D'altronde sembrerebbe che tu puoi là dove gli altri non riescono :).

A proposito della tua "preparazione" dunque non sei un tecnico, bensì "decori" i frigoriferi? E solo per questo ti arroghi il diritto di poter impartire Lectio Magistralis sull'argomento? Cioè è come se un imbianchino volesse impartire lezioni di ingegneria edile e spiegare i principi di costruzione per avere delle fondamenta solide. E no, io per capire quanto siano solide le fondamenta domando ad un ingegnere e non ad un imbianchino.

Suvvia, pensavo fossi un tecnico ed uno maggiormente addentrato, e con questa convinzione fino ad ora avrei preso con le pinze un tuo intervento (per usare un eufemismo), ma ora che dici di non essere neanche tecnicamente qualificato allora per me quanto scrivi è fuffa.

Hai ragione!

Aver fatto il responsabile acquisti di un gruppo d'acquisto di 7 distributori di eldom a livello nazionale (gestivo decine di migliaia di pezzi l'anno) non sarà qualcosa che, A TE IN PARTICOLAR MODO, porterà nessun beneficio. :lol: :lol: :lol:

consenso ha scritto: L'aver precisato che di risposte non ne sono arrivate era solo per evidenzare che il forum non è frequentato da gente preparata più dell'utente medio (quale sono io) o che fin ora tale gente preparata non ha letto la discussione.
Potrebbe anche essere che l'abbiano letta ma non abbiano potuto/voluto rispondere :wink:
Come saprai (immagino che prima di iscriverti tu abbia spulciato per bene lo storico del forum) qui rispondono sia comuni utenti utilizzatori sia utenti professionali, cioè che a vario titolo lavorano nel ramo.

In ogni caso devi ammettere che le questioni da te poste sono abbastanza specifiche: le differenze di prezzo, non estreme ma comunque percentualmente rilevanti, tra eldom molto simili avranno sicuramente una giustificazione ma evidentemente individuare tale motivazione non è alla nostra portata :|

Servirebbe una risposta da parte non di generici "tecnici" ma di tecnici costruttori o progettisti di frigoriferi, che abbiano però esperienza in case diverse, in modo da poterti evidenziare le specifiche tecnologiche tra i modelli simili di marchi diversi, dettagliando dunque le differenze di prezzo ed identificando così il margine dovuto a scelte di marketing.

consenso ha scritto: E no, io per capire quanto siano solide le fondamenta domando ad un ingegnere e non ad un imbianchino.
Suvvia, pensavo fossi un tecnico ed uno maggiormente addentrato, e con questa convinzione fino ad ora avrei preso con le pinze un tuo intervento (per usare un eufemismo), ma ora che dici di non essere neanche tecnicamente qualificato allora per me quanto scrivi è fuffa.
A questo punto mi sembra che dobbiamo tutti scusarci per averti risposto senza avere le credenziali :oops:

Però mi è venuta un'idea :idea: : potresti modificare il titolo e aggiungere qualcosa tipo: "Domanda per soli progettisti" o qualcosa del genere, così sarà più visibile.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:A questo punto mi sembra che dobbiamo tutti scusarci per averti risposto senza avere le credenziali :oops:

Però mi è venuta un'idea :idea: : potresti modificare il titolo e aggiungere qualcosa tipo: "Domanda per soli progettisti" o qualcosa del genere, così sarà più visibile.
My, secondo me, visto il soggetto, ha pensato che lo prendessi per il cul@ :lol: non sapendo, invece, che tu sei un utente che rasenta il livello 1.000.000.000.000 di gentilezza. :wink:

Grazie Coolors :D
Ma sai che il dubbio è venuto anche a me, rileggendo dopo un po' :oops: :lol:
Però dicevo davvero e lo dimostra il consiglio finale sul titolo.
Il termine "tecnico" usato in questa discussione è da intendersi in senso stretto dal suo pt di vista, invece in senso lato ognuno di noi può essere "tecnico" se si considera il personale ambito di esperienza: questo non si è capito e mi dispiace per l'inutile attacco verso il tuo lavoro.
Ciao!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Salve a tutti, non so dove chiedere un consiglio su un frigorifero e quindi provo qui.
Devo acquistare un frigo e ne voglio uno stile americano. Sono dubbioso sui due porte perchè il vano frigo risulta circa 45 cm di larghezza (e quindi molto stretto).

Ho pensato quindi a un 4 porte così da avere lo scomparto frigo sopra molto largo (80 cm circa).
L'unica pecca è che questi modelli sono più cari dei due porte (per un LG si passa da 1200 per i due porte a 2000 per il 4 porte, stessa cosa per il samsung)

Io avrei isolato questi due modelli, leggermente più abbordabili:

HOTPOINT ARISTON FXD 822 F
SHARP SJ-F790STSL

Mi potete dare un consiglio (o se il forum non è quello giusto potete indirizzarmi meglio?)

Grazie

Ciao a tutti