AAA Cerco idee per la mia zona giorno

Ciao, sono nuova del forum ed avrei proprio bisogno del vostro aiuto.
Vorrei ristrutturare il piano terra della mia casa, attualmente diviso in ingresso-soggiorno (dove ci sono le scale - in marmo :roll: - per la zona notte), poi bagno senza finestra, e poi cucina con angolo cottura. Nel passaggio tra le tre stanze ci sono ben 4 porte (incluso quella per le scale del garage)! I difetti principali secondo me sono due: la posizione assurda del bagno, nel mezzo tra cucina e soggiorno, e le dimensioni delle due stanze principali: né grandi né piccole tutte e due...

L'idea sarebbe di spostare il bagno nella zona dove adesso c'è l'angolo cottura (facile anche per gli scarichi, perché il bagno del piano superiore è proprio lì); il vetro della finestra sarà opaco, e lì potrebbe rimanere anche la caldaia che c'è ora.
Credo che dovrei rinunciare alla doccia, perché gli ultimi 50 cm del futuro bagno sono ribassati dalla forma delle scale, riducendo l'altezza a 1.8.
Per il resto, vorrei fare un locale unico. In casa siamo in tre, adesso abbiamo solo un tavolino da 6 in cucina...pensavo non so ad uno magari più piccolo per tutti i giorni, ma ad una consolle allungabile per quando gli amici vorranno vedere la nostra bella casa nuova!

A questo punto di fermo. Più di qui non riesco ad andare. Mi aiutate voi vero? :mrgreen:

Ah, informazione importante: siamo accumulatori seriali :oops:

Ho provato a fare una piantina, spero che si veda e che ci siano tutte le informazioni necessarie.
K è una colonna portante, R sono i radiatori, C la caldaia

http://postimg.org/image/h3vgiqal9/

Grazie

Re: AAA Cerco idee per la mia zona giorno

se si possono spostare gli scarichi della cucina sulla parete da 2.60 io la metterei lì, con le colonne a dx , e una penisola di fronte alla parete da 260;
tolte le due pareti da 280 del vecchio bagno un divano in basso di fronte al muro da 340, dove andrà la tv, e nella parte che era il vecchio bagno la zona pranzo con un tavolo allungabile

se non è possibile spostare lì gli attacchi, potresti fare una cucina tutta aperta, con due isole una di fronte all'altra, dalla parte in alto con banco snack con gli sgabelli, dalla parte in basso con una rientranza al centro per la tv che sarà visibile dal divano messo lungo la parete in basso. colonne frigo dispensa affiancate sulla parete di dx.
non metterei pensili per far passare la luce, oppure pensili alti, altro contenimento può essere riacvato con mobili contenitori nella zona pranzo e sottoscala.
in alto la zona pranzo.
Immagine
penisola con vano per la tv tipo così
Immagine
Immagine
isole una di fronte all'altra e colonne al centro (da te verrebbero attaccate)
Immagine
Immagine
se invece preferisci avere la zona divano più riservata, la penisola con banco snack sarebbe rivolta verso il basso, e tavolo al centro dove c'è la finestra grande, e in alto il divano sarebbe sulla parete da 260 con tv frontale, oppure divano accostato alla penisola e tv sulla parete da 260

Grazie Gina! Mi piacciono molto le tue idee, forse la prima è anche la più semplice da realizzare... Sì, da quello che mi aveva detto una volta un muratore, non dovrebbe essere un problema far arrivare gli scarichi della cucina nella parete da 2.60.
La colonna portante, che ora è allo stipite della porta del bagno verso la cucina, come la vedi? La lasceresti lì, come colonna singola? Io mi chiedevo se aveva senso lasciare quella che ora è la parete, come un muretto basso, o una spalletta... non so se mi sono spiegata....

Ciao il mio consiglio per la zona giorno è in merito alla scelta del pavimento. Per la zona giorno il parquet è sempre la scelta migliore, e ultimamente ho scoperto un sito internet che ne propone davvero tanti (Cristiani Pavimenti.it) quello che mi ha colpito e con cui sto pensando di arredare la sala è il parquet di acero sudamericano Guatambù. Il colore è chiaro e nella stanza farebbe una bellissima atmosfera, calda e naturale.

Federica&co. ha scritto:Hai controllato che ci sia il rapporto aeroilluminante con la modifica che desideri? :)
Oh mamma, e che diavolo è?
Non ho la minima idea, la casa ha una ventina di anni, fa parte di un gruppo a schiera e sono fatte tutte così... :roll: :roll:

Grazie del suggerimento, lo farò presente al geometra... ma potrebbe essere un impedimento a fare un locale unico?

france14 ha scritto:Ciao il mio consiglio per la zona giorno è in merito alla scelta del pavimento. Per la zona giorno il parquet è sempre la scelta migliore, e ultimamente ho scoperto un sito internet che ne propone davvero tanti (Cristiani Pavimenti.it) quello che mi ha colpito e con cui sto pensando di arredare la sala è il parquet di acero sudamericano Guatambù. Il colore è chiaro e nella stanza farebbe una bellissima atmosfera, calda e naturale.
Anche io stavo pensando al parquet in cucina e sala (bagnetto no!).....è vero che c'è l'ingresso dall'esterno e la cucina... ma vabbè, a me il parquet piace anche quando è vissuto...
Ma le scale rivestite in marmo biancastro che ci dicono con il legno? Nulla :D ...tra l'altro ho il parquet anche al piano di sopra...

monica03 ha scritto:
Federica&co. ha scritto:Hai controllato che ci sia il rapporto aeroilluminante con la modifica che desideri? :)
Oh mamma, e che diavolo è?
Non ho la minima idea, la casa ha una ventina di anni, fa parte di un gruppo a schiera e sono fatte tutte così... :roll: :roll:

Grazie del suggerimento, lo farò presente al geometra... ma potrebbe essere un impedimento a fare un locale unico?
stavo pensando, per tenere la finestra grande di sinistra ad illuminare la sala, si potrebbe lasciare la cucina dov'è ora, aprendo il muro divisorio e mettendo una penisola, e fare un bagno con antibagno/ripostiglio sulla parete da 260 così c'è anche la finestrina.
il divano sempre in basso rivolto verso la parete di destra, il tavolo da pranzo al posto di quello che era prima il bagno.

Grazie Gina, ma la parete da 260 è proprio la prima che si dovrebbe vedere entrando nell'ingresso... Mi convince meno che sia occupato dalla porta del bagno... E poi mi hanno detto che il muro tra l'attuale cucinina e la finestra contiene i tubi del riscaldamento che si collegano con il piano di sopra, quindi pare sia davvero difficile buttarlo giù.

Ora esagero....La mia bimba é una super appassionata di caminetti. Secondo voi c'è modo di accontentarla sfruttando la canna fumaria che è all'angolo tra l'attuale sala ed il bagno?

Ciao, in questi giorni abbiamo ricevuto due proposte: la prima, direi "classica", che ha seguito un po' le mie indicazioni (anche grazie ai suggerimenti di Gina!)

Immagine

host image

La seconda l'abbiamo vista solo sulla carta, è sicuramente più originale ed avrebbe previsto anche l'utilizzo della colonna fumaria esistente con un caminetto.
La particolarità é nello sviluppo "obliquo" tra il caminetto e la colonna portante (che nella proposta era evidenziato dal confine obliquo tra due pavimenti diversi, che però sicuramente non sarebbe realizzabile perché abbiamo deciso di fare parquet su tutto il piano). La cucina finisce verso il soggiorno con una semi colonna forno, una frigo, ed una dispensa. Quest'ultima si collega con il retro del caminetto, che ha la bocca verso il soggiorno.
La colonna portante é inglobata in una struttura di cartongesso,che la rende a sezione triangolare e permette di accostarci un tavolino.

Questo é il disegno, brutto 8) , fatto da mio marito (k é la colonna portante)

Immagine

upload

Siamo molto indecisi... Io non riesco proprio a vederla, questa seconda proposta, anche se mi attira l'idea dell'originalità (la colonna con il bancone fino all'altra parete della prima proposta... Starebbe bene? Sarebbe proprio così banale?)
Ogni vostro commento e parere é benvenuto! Grazie in anticipo!

La prima ha il vantaggio di avere spazi più ampi, ma è certamente più classica
La seconda su carta sembra funzionare abbastanza, però credo che si debbano valutare bene gli spazi, tavolo e divano sembrano addossati, dovresti quotare le distanze
E forse è da sviluppare meglio la colonna con la parte in cartongesso e il tavolino addossato, onestamente non riesco a visualizzarla, ci vorrebbero altri disegni, due tavoli così vicini mi lasciano perplessa