Grazie! Letto il link. In effetti se il periodo migliore è veramente aprile-maggio per me sarebbe perfetto. Non fosse che mi rimane il dubbio avendo letto altrove che secondo alcuni seminando ad aprile anziché a fine estate è più facile che il prato sia pervaso da infestanti...Mah... Qualcuno sa invece nulla sui tappeti di erba già pronti? Quando mi hanno detto il prezzo di 14 euro al mq l'avevo scartato, ma poi il prezzo molto più allettante mi ha attratto

anche perché qualcuno mi dice che ha un effetto bellissimo e un'ottima resa.
Ho anche un altro dubbio: l'albero da mettere in giardino per l'ombra, nonché per godermi la vista di una bella pianta e per coprirmi la vista di uno dei palazzi intorno che ha una parte un po' bruttina. Ero partita in quarta con il liquidambar per il colore delle foglie in autunno, ma mi sembra che prenda una forma poco "frondosa", che faccia ben poca ombra in sostanza. Oppure, siccome
adoro il profumo dei tigli a giugno che sembra che ho un tic, cammino col naso all'insù ad annusare l'aria quando è periodo, anche un bel tiglio... Carino anche il ciliegio con i fiori in primavera e il frutto dopo, che mi fa anche sentire a casa, ma mi sembra troppo lento a crescere... Esclusa la mimosa perché sporca veramente troppo a terra, anche se quel tocco di colore a febbraio sarebbe davvero bello, escluso il pino per le radici troppo superficiali ed in genere gli alberi dalle foglie bordeaux intenso (tipo il pissardi nigra per capire, così scuro)! No magnolia perché ce l'ho già (ma in un altro punto del giardino)... Uffa, aiuto
quali altre piante vi vengono in mente??? Eventualmente un albero da frutto sufficientemtne grandicello da farci godere una bella ombra? Esposizione soleggiata, clima piuttosto caldo ma non torrido. E non so se vicino metterò un rampicante per il pergolato perché ancora non ho deciso se faccio la copertura per mangiare fuori a pergolato o meno (nel caso valuterei glicine, ma devo vedere le radici perché temo non vadano d'accordo con la pavimentazione, che solleverebbero le mattonelle).
Grazie grazie!