Re: Margine rivenditori cucine? Sconto massimo?

bayeen ha scritto:quello che volevo dire, e poi mi sono persa negli esempi, che a me non interessa sapere quanto guadagna un qualisiasi rivenditore. il mio punto focale quando acquisto è: ho 1000 euro, come li spendo al meglio?
A leggerlo così sembra quasi l'obiettivo sia spendere 1000 euro. Se ho bisogno di una cucina la domanda da fare a se stessi é: Quale cucina soddisfa al meglio le mie necessità (budget compreso)?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Secondo me l'utente che ha fatto questa domanda non è da prendere in giro, ma da cercare di capire.
La maggior parte dei clienti pensa che noi rivenditori diventiamo ricchi e non sanno valutare il servizio che forniamo.
Mi interesserebbe sapere da cosa deriva questa convinzione.
Il margine di ogni vendita non rappresenta il nostro guadagno, ma serve a coprire i costi fissi. A tutti piace vedere un 'esposizione curata, aggiornata, assortita,ben illuminata, e magari anche ben "riprodotta " sul nostro sito internet. A chi non piace che il rivenditore dedichi tanto tempo al suo progetto, proponendo diverse varianti, e in generale prendendo per mano l'acquirente in tutto il processo d'acquisto (per saper consigliare bene bisogna sempre tenersi aggiornati, farsi una marea di km per visitare i produttori e le fiere di settore ad esempio..) Tutti vorrebbero un montaggio impeccabile (i montatori bravi costano!!). Tutti vorrebbero un ottimo servizio post vendita.
Insomma. Questo e' per cercare di far capire che tute queste capacità professionali non ci vengono fornite gratuitamente, ma hanno un costo che inevitabilmente deve andare indirettamente a finire nel prezzo finale.

Infin per quanto riguarda lo sconto 50% sulle cucine di Expo ci può' tranquillamente stare, perché vengono acquistate con condizioni diverse, e perché si cerca sempre di rinnovare facendo vedere ai clienti gli ultimissimi prodotti usciti.
ALLEGRI

nicolettaalematte ha scritto:Però vai a dirlo ai produttori che, presi dalla sete di fatturato, disseminano cataloghi in giro..........e lasciano alla concorrenza (tra rivenditori dello stesso marchio) il ribasso del loro prezzo al cospetto del privato.
E in questo i produttori ci sguazzano.
Tutto vero però diciamo tutto fino in fondo.
evidentemente in Liguria vivete una vita lavorativa parallela.

Qua in Veneto sono 20 anni che parecchi cataloghi (e di conseguenza aziende) vengono aperti e chiusi in TUTTI i mobilifici (Arredotre, Tommasella, l'ex Europeo, Compas, l'ex Florida, la Ditre, ecc ecc).

Qua in veneto non ci si e' MAI aspettati 'esclusive' nemmeno comunali, ogni mobiiere ha sempre cercato di combattere con le proprie capacita' non con la richiesta di orticelli personali.

... e comunque, non si puo' giustificare un comportamento profondamente scorretta ovvero il 'gonfiare' listini per far finti sconti con una necessita' di distribuzione capillare che trovo assolutamente normale quando si hanno centinaia di operai e un fatturato da salvaguardare.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

elise ha scritto: A leggerlo così sembra quasi l'obiettivo sia spendere 1000 euro. Se ho bisogno di una cucina la domanda da fare a se stessi é: Quale cucina soddisfa al meglio le mie necessità (budget compreso)?
forse in un mondo meraviglioso in cui abbiamo tutti 200miliardi sul conto corrente.
nella mia realtà invece ho determinate disponibilità e quelle investo e posso investire. io ragiono col disponibile, poi certo c'è chi ragiona con disponibilità futura e fa finanziamenti anche per comprarsi un telefono.

L'involuzione di questo forum (almeno per quello che si vede in questa sezione) è palese.Siamo passati da un thread (chiuso!!!) sui "preventivi si preventivi no" ad uno sullo "sconto massimo e ricarico dei punti vendita".....
Le finalità di questo spazio,che erano quelle di dare consigli,indicazioni,suggerimenti sulla progettazione stanno via via lasciando il passo ad argomenti sempre più commerciali.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:L'involuzione di questo forum (almeno per quello che si vede in questa sezione) è palese.Siamo passati da un thread (chiuso!!!) sui "preventivi si preventivi no" ad uno sullo "sconto massimo e ricarico dei punti vendita".....
Le finalità di questo spazio,che erano quelle di dare consigli,indicazioni,suggerimenti sulla progettazione stanno via via lasciando il passo ad argomenti sempre più commerciali.
cla56
Quoto da semplice utente percepisco la stessa cosa :|
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

allegri ha scritto:Secondo me l'utente che ha fatto questa domanda non è da prendere in giro, ma da cercare di capire.
La maggior parte dei clienti pensa che noi rivenditori diventiamo ricchi e non sanno valutare il servizio che forniamo.
Mi interesserebbe sapere da cosa deriva questa convinzione.
Il margine di ogni vendita non rappresenta il nostro guadagno, ma serve a coprire i costi fissi. A tutti piace vedere un 'esposizione curata, aggiornata, assortita,ben illuminata, e magari anche ben "riprodotta " sul nostro sito internet. A chi non piace che il rivenditore dedichi tanto tempo al suo progetto, proponendo diverse varianti, e in generale prendendo per mano l'acquirente in tutto il processo d'acquisto (per saper consigliare bene bisogna sempre tenersi aggiornati, farsi una marea di km per visitare i produttori e le fiere di settore ad esempio..) Tutti vorrebbero un montaggio impeccabile (i montatori bravi costano!!). Tutti vorrebbero un ottimo servizio post vendita.
Insomma. Questo e' per cercare di far capire che tute queste capacità professionali non ci vengono fornite gratuitamente, ma hanno un costo che inevitabilmente deve andare indirettamente a finire nel prezzo finale.
ti dico la mia a riguardo: la scarsissima possibilità di confronto e la difficoltà di scomporre il prezzo.
provo a spiegarmi, nel prezzo di una cucina completa il mobile incide un X% sul prezzo finale (facciamo il 40% per esempio) il resto sono optional vari (meccanismi strani), elettrodomestici e tutto il "servizio" del venditore (appunto montaggio,disponibilità, capacità progettuale post vendita ecc).

In fase di ricerca dell'acquisto il prezzo del mobile incide relativamente (scelta la tua fascia di prezzo non balla esageratamente) ma entrano nel discorso una marea di variabili che si ha difficoltà a controllare:

i vari meccanismi: io personalmente ho chiesto sempre la composizione + base possibile (quasi tutte antine normali) ma se non lo specifichi all'inizio ti trovi preventivi che ballano di molto a seconda della presenza o meno del determinato meccanismo.

gli elettrodomestici: tutti ti propongono un pacchetto diverso e non sempre c'è possibilità di scorporarli

il servizio del venditore: in fase di acquisto lo percepisci molto parzialmente (in pratica vedi se ti tratta bene, è flessibile sugli eldom a parte e se sa progettarti la cucina) ma tutto il resto è lasciato alla fiducia: nessuno ti dirà "mai la cucina te la monterà un gruppo di scappati di casa" ma si venderà sempre bene il suo team di montatori, e per il post vendita a parole prima sono tutti disponibilissimi)

Tutte queste variabili sono affogate in una cifra spesso unica (se va bene ti scompongono gli eldom) a cui aggiungi listini poco chiari e stra-gonfiati (visto che tutti senza neanche chiedere propongono sconti, molti anzi hanno il cartello "saldi -50%" che sta in vetrina da anni) e l'ignoranza (nel senso proprio di non conoscenza) dei vari materiali e dei vari costi (costa di più quindi è migliore dove migliore al 99% delle volte vuol dire più resistente).

In questo calderone non si capisce bene cosa si sta comprando, tanto è vero che quando si chiede un consiglio su questo o quel modello le risposte sono 2 "non confrontabili per finiture" o "scegli il rivenditore" (tranne poi incacchiarsi/accusare di pubblicità se si cercano i nomi e pareri di questo o quel rivenditore in una zona)

E quando uno non capisce parte dal presupposto che lo stanno fregando, in più aggiungici che se tutti i venditori ti dicono che il prezzo base è gonfiatissimo (perchè se senza manco chiederlo offri sconti importanti ammetti che il prezzo iniziale è molto gonfiato) e allora il dubbio nell'acquirente è normale che venga.

Diciamo poi che tutti hanno esperienze dirette di mobili ikea o mercatoni vari e alla fine a pochissimi crolla la roba in testa e che il mobile in generale è un prodotto dove spesso per aumentare di un po' la qualità il prezzo aumenta di parecchio (insomma spesso ci sono grossi salti di prezzo per salire un po' di qualità) quindi molti prezzi paiono molto gonfiati rispetto a quello che effettivamente il cliente percepisce.

cla56 ha scritto:L'involuzione di questo forum (almeno per quello che si vede in questa sezione) è palese.Siamo passati da un thread (chiuso!!!) sui "preventivi si preventivi no" ad uno sullo "sconto massimo e ricarico dei punti vendita".....
cla56

veramente di topic che richiedono aiuto per la progettazione anche molto recenti ce ne sono.
io sono in un periodo incasinatissimo e non ce la faccio, qualcuno è giustamente scoraggiato dall'andamento dei tempi e del forum, altri avranno i loro motivi. però non è che manchino quei topic, piuttosto il fatto è che troviamo più tempo per rispondere a questi tipi di topic :wink:

cla56
Cla, con tutti il massimo rispetto, non vedo nessuna involuzione, le politiche di creazione del prezzo, ottimizzazione degli acquisti sono PALESEMENTE importanti per gli utenti del forum esattamente come quelle sui progetti, indicazioni di materiali, ecc ecc.

Al contrario, se proprio guardiamo al forum degli ultimi tempi, s'è parlato AMPIAMENTE E IN MAGGIORANZA di progetti e materiali e pochissimo di vil denaro, sconti, presentazione delle offerte (se non in questi ultimi giorni).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Che ti devo dire "coolors".....sarà una mia impressione :roll:
Io ho sempre sostenuto che il forum debba essere prima di tutto uno "sostegno" tecnico,estetico,progettuale a chi lo visita.
Le finalità strettamente commerciali per quanto è possibile dovrebbero risolversi nell'ambito dei punti vendita e comunque non in questa sezione ma semmai in "radio truciolo" dove,se l'operatore vorrà, potrà anche sbilanciarsi in formulazioni/proposte commerciali.
Quindi nessuna volontà di eludere le problematiche da te accennate,che sappiamo tutti essere importanti,ma solo l'opportunità di distinguere le due fasi,progetto-costi,anche per evitare di innescare le solite diatribe che conosciamo e dalle quali puntualmente non se ne viene fuori.Questo è ciò che penso e che feci presente,contestandolo,quando ci fu l'aggiunta della dicitura "prezzi" al titolo di questa sezione fatta alcuni mesi fa,avvallando così le richieste in questo senso.
Utopia? :roll:
ciao
cla56

P.S.Ricordo ancora quando al mio ingresso in questo forum,diedi dei prezzi di non so bene cosa......fui subito invitato...a trasferirmi su "radio truciolo" :) ...............altri tempi :cry:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mtpgpp ha scritto: Diciamo poi che tutti hanno esperienze dirette di mobili ikea o mercatoni vari e alla fine a pochissimi crolla la roba in testa e che il mobile in generale è un prodotto dove spesso per aumentare di un po' la qualità il prezzo aumenta di parecchio (insomma spesso ci sono grossi salti di prezzo per salire un po' di qualità) quindi molti prezzi paiono molto gonfiati rispetto a quello che effettivamente il cliente percepisce.
Ti dico le cose dal mio punto di vista.
L'80% dei clienti va dal mondoconveniente di turno, si fa letteralmente RIEMPIRE il proprio spazio cucina di mobili (per RIEMPIRE intendo zero logica, zero professionalita', zero attenzione alle esigente del cliente).Il tutto durera' non piu' di 1 ora al max.
Poi viene da noi rivenditori tradizionali, trascorrendo giornate intere, chiedendo di concepire il progetto nel singolo dettaglio. Cio' spesso comporta anche la necessita' di fare un sopralluogo, per capire bene, anche perche' spesso si tratta di open space dove non si puo' scorporare la cucina dal resto dell'ambiente.
Insomma si fa una cosa "su misura" per quello che sono le esigenze, con tanto di spiegazione della differenza tra i vari materiali/soluzioni/funzioni.

Poi si passa al prezzo.

Allora se il preventivo del mercatone di turno, che si è limitato a RIEMPIRE (con l'unico criterio di far venire il prezzo piu' basso possibile :wink:) è es.5.000, quello del negozio tradizionale non puo' superare i 6.000!!!

E poco importa se sono state messe delle cose in piu' (perche' magari parlando si è capito che servivano), se il disegno/progetto è piu' carino e funzionale. Se è stato scelto un elettrodomesitco piu' adatto, o un lavello che si pulisce meglio.
"Eh si capisco tutto, ma purtroppo le spese sono tante..... "certo il nostro budget è 6.000...."; "quanto sconto ci fa"...."

Racconto un episodio per far capire il discorso del "servizio":

Mi trovo a consegnare una cucina (importante) insieme ai montatori del mercatone (che portavano il soggiorno).

In neanche 1 ora hanno fatto il lavoro che noi ce ne impieghiamo 3. Efficientissimi e gentilissimi (e pure simpatici devo dire). Peccato che:

- i pensili del soggiorno sono stati montati troppo alti (alla domanda "a che altezza li mettiamo" la cliente non ha saputo rispondere.....)
- l'anta della credenza non era ben allineata (ma nella fretta la cosa era sfuggita)
- i cavi della corrente e della TV non sono stati minimamente considerati

Allora se la cliente ha voluto sistemare il suo soggiorno i miei montatori hanno abbassato i pensili, forato il mobile, passato i cavi TV e corrente e registrato la credenza.
Quello che non hanno potuto fare è stato di ritoccare l'interno del mobile un po' graffiato.....

Quelli del mercatone se n'erano gia' andati a tempo di record e con l'assegno in mano. E li capisco pure, perche' avevano il camion pieno e se non avessero svuotato entro sera, difficilmente a fine mese avrebbero guadagnato qualcosa....
Aggiungo che non credo neanche si fossero accorti di questi problemi.
ALLEGRI

allegri ha scritto: Allora se la cliente ha voluto sistemare il suo soggiorno i miei montatori hanno abbassato i pensili, forato il mobile, passato i cavi TV e corrente e registrato la credenza.
Quello che non hanno potuto fare è stato di ritoccare l'interno del mobile un po' graffiato.....
Allegri!!!!! ma ti sei fatto pagare???!!!!! :mrgreen:

jnicola ha scritto:
allegri ha scritto: Allora se la cliente ha voluto sistemare il suo soggiorno i miei montatori hanno abbassato i pensili, forato il mobile, passato i cavi TV e corrente e registrato la credenza.
Devo dire che si era instaurato talmente un buon rapporto che non le ho chiesto nulla.
ALLEGRI

allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:
Devo dire che si era instaurato talmente un buon rapporto che non le ho chiesto nulla.
ma te sei trooopo "onesto" per essere considerato un rivenditore........ :mrgreen:

Se ho bisogno di una cucina la domanda da fare a se stessi é: Quale cucina soddisfa al meglio le mie necessità (budget compreso)?
Quoto!
forse in un mondo meraviglioso in cui abbiamo tutti 200miliardi sul conto corrente.
nella mia realtà invece ho determinate disponibilità e quelle investo e posso investire. io ragiono col disponibile, poi certo c'è chi ragiona con disponibilità futura e fa finanziamenti anche per comprarsi un telefono.
Ha scritto budget compreso...