Armadio a muro casa cosicar

Salve sono alle prese con la progettazione dell'armadio a muro posto subito a sinistra dell'ingresso della mia futura abitazione.
Prima di passare alla progettazione e divisione interna (che alla fine credo sia una cosa soggettiva dipendente dall'utilizzo abituale) che farò in una seconda fase in base alla disposizione della struttura.
Come si nota dall'immagine allegata, la nicchia che ospiterà l'armadio è larga 270 cm e profonda 60. Fin qui tutto regolare come un qualsiasi altro armadio a muro classico.
Questa risega in realtà nasce su suggerimento dell'architetto di creare una parete unica tra armadio muro a dx e porta a filo muro da 90 installata proprio per questo scopo. In poche parole tutta la parete segnata in rosso dovrebbe avere un effetto boiserie.
Un'idea che ci siamo fatti onde evitare che ci siano troppe interruzioni è di dividere tutta la larghezza dell'armadio di 270 con anche lo spessore del setto in muratura di 10 cm e lo spazio da quest'ultimo alla porta che è di ulteriori 10 cm, praticamente dall'inizio a sinistra dell'armadio fino all'inizio della porta dividerlo in sei con relative 6 ante. La lunghezza sarebbe cosi di 270+10+10=290 che diviso 6 ante farebbe circa 48 cm ad anta, ma ci sarebbe il problema dell'ultima anta che comprenderebbe 20 cm di muro ed abbiamo pensato di creare un'anta fissa.
La porta a sua volta sarà rivestita di legno che darebbe l'impressione di altre 2 ante.
In definitiva guardando frontalmente quella parete avrei la visione di 8 ante regolari di cui 6 da 48 cm e due (quelle della porta) da 45 in maniera tale da rendere il tutto esteticamente pulito.
Che ne dite della trovata dell'anta fissa?
E' capitato a qualcuno di realizzarla o vederla? Come vi sembra l'idea?

Ho nuovamente bisogno di aiuto ;)
Immagine

Re: Armadio a muro casa cosicar

Ragazzi ho ricevuto un preventivo interessante con struttura in nobilitato (truciolare) da 18 mm che sarebbe lo stesso materiale con cui fanno le cucine. Mi hanno assicurato essere resistente ed economico. Voi che mi dite ?

Olabarch ha scritto:Serve anche la misura da muro sx armadio a muro dx porta
Quindi la nicchia è 270, poi il muro da 20 cm, poi la porta da 90 e poi muro da 20 cm (da cui partirà èerò una parete divisoria visibile in piantine dell'intera zona giorno :wink:
Quindi da muro a sx dell'armadio fino a fine porta sarebbero 270+20+90= 380 cm eventualmente aggiungere ulteriori 20 cm per arrivare al muro da te indicato

Guarda la soluzione che ho adottato è diversa da ciò che ti necessita, ma forse ti può servire.
E' realizzata con porte scorrevoli ed anta centrale fissa, devo dire che, mi sembra bella dal punto di vista estetico, ma forse dal punto di vista funzionale qualcosa si perde :D :D
Molte cose l'ho risolte con la cornice , che nasconde e rifinisce i controtelai che su una porta è comunque necessario mettere.
Ti ribasserai dal soffitto o l'armadio è a tutta altezza? Allestirai l'interno come un armadio o sarà rifinita semplicemente la muratura?

So che i tuoi gusti in termini di arredamento sono diversi dai miei, ma credo che le antine piccole che hai pensato siano poco in linea con la tua casa :wink:

Scusa per le foto, fatte ancora prima della regolazione e davvero imperdonabili :oops: .

Sullo sfondo del tavolo
Immagine
In primo piano
Immagine
a fianco alle porte c'ho messo questo mobile.
Immagine
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

formen ha scritto:Guarda la soluzione che ho adottato è diversa da ciò che ti necessita, ma forse ti può servire.
E' realizzata con porte scorrevoli ed anta centrale fissa, devo dire che, mi sembra bella dal punto di vista estetico, ma forse dal punto di vista funzionale qualcosa si perde :D :D
Molte cose l'ho risolte con la cornice , che nasconde e rifinisce i controtelai che su una porta è comunque necessario mettere.
Ti ribasserai dal soffitto o l'armadio è a tutta altezza? Allestirai l'interno come un armadio o sarà rifinita semplicemente la muratura?

So che i tuoi gusti in termini di arredamento sono diversi dai miei, ma credo che le antine piccole che hai pensato siano poco in linea con la tua casa :wink:
Ciao e grazie della risposta :D
All'anta scorrevole ci avevo pensato ma essendo che vogliamo "inglobare" nel tutto anche quel setto in muratura da 20 cm sarebbe stato di difficile realizzazione a meno di non sporgere parecchio e lasciare il setto in muratura "dentro" l'armadio, ma questo spazio non ce l'ho.
I nostri gusti sono decisamente diversi nello stile, ma colori e soluzioni sembrano simili :wink:

Olabarch ha scritto:quella parete che separa la cucina mica la pensavi in muratura, vero? :wink:
P.S. quelle misure nette mi sembrano un po'.......strane: esattamente 20 cm per parte.... precisi precisi...... oppure sono 18.5 oppure 17.5????????
Riguardo il discorso parete divisoria..beh siamo indecisi al max. Vorremmo relizzare una parete in cartongesso su cui realizzare una veletta ad elle con un bel quadro (che già abbiamo) al centro. Altre ipotesi potrebbero essere libreria bifacciale, parete in legno a listelli (non so come si chiamano :oops: ), realizzazione in cartongesso simili ad una libreria...
allego alcune immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la parete in cartongesso con quadro sarebbe questa:
Immagine
So che sei un amante del vetro, ma alla mia compagna il vetro proprio non piace :cry:

Riguardo invece le misure precise non ce le ho, in ogni caso i due setti sono da 20 cm l'uno con una tolleranza di un centimetro al max. Quello che avevo pensato , escludendo il setto a dx che sarà utilizzato come fianco per la parete divisoria della cucina, è di dividere tutta la lunghezza dal muro a sinistra fino all'inizio della porta in 6 parti uguali tra loro. L'anta che comprende il setto a sx della porta farla fissa e quindi ingloba il setto stesso. La porta filomuro da 90 sarà fresata al centro da far sembrare due ante chiuse.
Ti posto dei render:
Armadio chiuso con luce laterale. Non considerare il setto a dx della porta
Immagine
armadio senza ante
Immagine
con ante aperte, l'anta subito a sx della porta filomuro ovviamente sarà fissa e non mobile con in questa immagine:
Immagine
Questa una foto di una armadio uguale già realizzato:
Immagine
Qui si vede la luce laterale:
Immagine
Beh dopo questo report cosa mi dite??? :mrgreen:

ehi mi rubi il lavoro ?? :lol:
l'armadio mi piace, la parete mi piace quella a elle, quella a listelli era d'effetto, ma immagino pulirla, inoltre credo bisognerebbe 'inserirla' nell'ambiente con altri richiami, le nicchie in cartongesso invece mi hanno proprio stufata...