Prima di passare alla progettazione e divisione interna (che alla fine credo sia una cosa soggettiva dipendente dall'utilizzo abituale) che farò in una seconda fase in base alla disposizione della struttura.
Come si nota dall'immagine allegata, la nicchia che ospiterà l'armadio è larga 270 cm e profonda 60. Fin qui tutto regolare come un qualsiasi altro armadio a muro classico.
Questa risega in realtà nasce su suggerimento dell'architetto di creare una parete unica tra armadio muro a dx e porta a filo muro da 90 installata proprio per questo scopo. In poche parole tutta la parete segnata in rosso dovrebbe avere un effetto boiserie.
Un'idea che ci siamo fatti onde evitare che ci siano troppe interruzioni è di dividere tutta la larghezza dell'armadio di 270 con anche lo spessore del setto in muratura di 10 cm e lo spazio da quest'ultimo alla porta che è di ulteriori 10 cm, praticamente dall'inizio a sinistra dell'armadio fino all'inizio della porta dividerlo in sei con relative 6 ante. La lunghezza sarebbe cosi di 270+10+10=290 che diviso 6 ante farebbe circa 48 cm ad anta, ma ci sarebbe il problema dell'ultima anta che comprenderebbe 20 cm di muro ed abbiamo pensato di creare un'anta fissa.
La porta a sua volta sarà rivestita di legno che darebbe l'impressione di altre 2 ante.
In definitiva guardando frontalmente quella parete avrei la visione di 8 ante regolari di cui 6 da 48 cm e due (quelle della porta) da 45 in maniera tale da rendere il tutto esteticamente pulito.
Che ne dite della trovata dell'anta fissa?
E' capitato a qualcuno di realizzarla o vederla? Come vi sembra l'idea?
Ho nuovamente bisogno di aiuto

