Scelta cucina nuova costruzione: progetto e preventivi

Salve a tutti. Scrivo per un consiglio/sfogo rispetto alla nostra cucina. Stiamo ultimando la costruzione di casa e contemporaneamente procedendo ad acquisto di arredi e varie. Abbiamo scelto di giocare in tutta casa sul contrasto moderno-rustico e fatto scelte "materiche" abbastanza nette. I pavimenti saranno in gres porcellanato effetto cemento (le creative concrete della Imola Ceramiche nella versione dark grey), mentre il tetto di casa è in legno (tutto a vista) con travi in castagno e tavolato bianco. Anche in cucina vorremmo mantenere il contrasto e per questo abbiamo deciso di inserire frigo e lavastoviglie in acciaio, a libera installazione. Abbiamo già predisposto anche l'uscita per la cappa con un bellissimo (imho) tubo in acciaio che corre parallelo alla pendenza del tetto. e' da un annetto che ragioniamo sulla cucina e siamo decisamente orientati su un'anta a telaio e top scuro. il placcaggio sarà eseguito con la stessa mattonella dei pavimenti ma in un tono di grigio più chiaro e di formato 30x60.
In un primo momento abbiamo pensato di affidarci a Ikea (visti i costi, la presenza di un modello di nostro gusto, e la garanzia di 15 anni che ci ha rassicurato).
questo è il progetto della cucina che con i debiti accorgimenti dovrebbe andare bene anche su qualsiasi altra marca (giusto da rivedere le misure di cassettiere e cestoni)
Immagine
dettaglio del lato lavaggio, la parete misura 295 cm dall'angolo fino alla porta della dispensa esclusa
Immagine
ecco invece la zona cottura, nella parete più lunga. in questo caso la parete è lunga 440 cm ma risultano utilizzabili per la composizione circa 360, visto che andrà posizionato il frigo a libera installazione
Immagine
Poichè in Sardegna non è ancora presente Ikea, abbiamo fatto un giro a Bologna per toccare con mano la qualità delle cucine. e... siamo rimasti un tantino perplessi, non sull'estetica ma proprio sulla solidità della cucina. abbiamo quindi iniziato a fare preventivi anche a casa.
morale della favola, passiamo dai circa 3500 -3800 euro per Ikea ultra-accessoriata (lavello fragranite nero e p.c. domino con 3 gas e 2 induzione, base angolo con vassoi estraibili, etc. etc. ma senza montaggio) ai costi variabilmente più alti di:
- Record mod. Zara, laminato da 4 cm, senza eldom (solo lavello) 4390 € (in questo caso i pensili sono tutti ad ante: 2 da 60 con anta in vetro, uno da 90 con scolapiatti e mensole a giorno da 60)
- Lube mod. Claudia, con eldom Ariston, senza induzione, base angolo con ripiani, 3 pensili da 60 e 1 da 90 (sempre ante) 5600 €
- CiaoCucine: belle ante ma venditori pessimi. abbiamo scoperto a casa la reale marca, in negozio ce l'hanno spacciata per una Aran, senza minimamente accennare al fatto che fosse una sorta di seconda linea. Anzi hanno proprio insistito sul fatto che fosse una ottima Aran. comunque circa 6800 € compreso di eldom fascia alta e induzione
- AerreCucine, anche qui vernditore disonesto. Siamo andati a fare il preventivo per una Stosa e siccome la Beverly non ci convine ci ha proposto la quadraplus (veramente carina). peccato che abbiamo scoperto non essere Stosa solo dietro la mia insistenza di avere un catalogo da sfogliare a casa. Qui stavamo sui 6230 con eldom e 4430 solo lavello e cappa.
- Scavolini, primissimo preventivo fatto circa un anno fa. era però un modello con anta dogata, tutto impiallacciato e c'era venuto fuori uno sproposito (parlo in funzione dei preventivi fatti a seguire). Circa 10000 euro per i quali penso di poter trovare decisamente di meglio.

Ieri abbiamo visto Veneta Cucine ma dobbiamo prendere un appuntamento per il preventivo. Abbiamo lasciato il cuore sul modello Dialogo Shell system.

La questione è che sto perdendo ogni entusiasmo, quasi quasi tornerei su Ikea, almeno son stati ultra carini e cortesi in negozio. L'esperienza attuale mi porta venditori che ridicolizzano le nostre scelte estetiche (tipo la lavastoviglie e il frigo esterni), che anzichè elencare pregi delle proprie cucine passano il tempo dell'appuntamento a criticare pesantemente la qualità delle altre (vedi Record che mi ha fatto una testa tanta su quanto facesse schifo Lube :shock: ). Nella migliore delle ipotesi trattati con sufficienza fino a quando non iniziamo a fare domande specifiche e dimostriamo di non essere degli sprovveduti. Peraltro ho disegnato i bozzetti della cucina (con misure standard italiane, non ikea, ho fatto viste frontali, dall'alto e in prospettiva. Speravo ciò potesse facilitare le cose e velocizzare i tempi, invece quando tiro fuori i disegni, apriti cielo, sembra si offendano di non poter più fare i fighi col programma di rendering.

Insomma non sappiamo più a che santa cucina votarci. Abbiamo anche pensato di chiedere un preventivo al falegname che ci fornirà le porte interne e per il top al marmista che realizzerà le soglie. Forse così...

Ecco, accetto con tanta gratitudine consigli e pareri su marchi e mobilifici. Oltre che sul progetto :D
grazie mille!
Manu

Re: Scelta cucina nuova costruzione: progetto e preventivi

Ciao! a me piacciono gli elettrodomestici freestanding, tantissimo...infatti anche io nel mio Topic qui ho messo diverse foto di ispirazione....il non ragionare secondo gli schemi delle classiche cucine modulari impone più lavoro per cercare di dare armonia all'insieme, e non è sempre facile trovare chi le apprezza...certo che con una scelta come la vostra ci vorrebbe anche una di quelle belle cucine freestanding,che è molto più decorativa e si sposa meglio con una cappa d'arredamento,e con un tubo a vista piuttosto che la lavastoviglie che è in fondo un semplice modulo da 60...(cioè cucina e frigo secondo me andrebbero freestanding, la lvs a scelta). Personalmente ho visto cucine Lube che sono qualitativamente peggiori di quelle ikea più rifinite..però non posso darti suggerimenti per altri marchi perchè non li conosco. Qui nel forum ikea la detestano mentre per me è un compromesso sensato se si ha un basso budget. Ho comunque visto delle cucine Arredo tre e altre Arrex con delle proposte belle e a prezzi più ragionevoli. Nel forum leggo spesso e che più che la marca della cucina è importante il rivenditore, e a quanto pare non hai ancora trovato quello giusto in cui riporre la tua fiducia...gira ancora un po'!! :D
Per quanto riguarda il progetto mi sembra che la composizione arrivi veramente troppo a ridosso della porta e che il frigo vicino al forno non sua il massimo...

forse se la prendono perchè pensano che con progetto alla mano stai facendo il giro prezzi.
è normale che un rivenditore volglia metterci del suo, se è in gamba magari ti tira fuori qualcosa che non pensavi.

più che sulla lvs in acciaio, andrei sul blocco piano cottura+forni in acciaio che danno davvero una bella impronta o magari fare sia lvs che blocco.
Immagine

ti segnalo un topic recente di cucina tutta in acciaio, magari può esserti di ispirazione.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=105

Grazie mille! bellissima l'idea del monoblocco. :D
Ci avevamo pensato inizialmente ma poi l'avevamo messa da parte per timore di un costo eccessivo. Ora vedo la discussione che mi hai suggerito.
Probabilmente hai ragione sul fatto dei venditori, ma infatti cerchiamo sempre di avere un atteggiamento umile e semmai chiediamo se possono consigliarci.
Il fatto è che, come su tutte le cose, siamo due persone molto pignole e ci teniamo a scegliere ogni cosa con piena cognizione. Mio marito ha perso le notti per individuare il sistema di riscaldamento/raffrescamento più adatto alle nostre esigenze (e ora avremo una casa che già solo con le caratteristiche dei muri e del tetto sta in classe A).
Ora, vorremmo mantenere lo stesso livello di attenzione per la scelta degli arredi (e qui il disappunto rispetto a Ikea), stante purtroppo un budget non altissimo.
Non so forse dovrei evitare di mostrare i disegni, ma mi sembra un non-sense visto che l'idea di come vorrei la cucina già ce l'ho...

marilyn ha scritto:Ciao! a me piacciono gli elettrodomestici freestanding, tantissimo...infatti anche io nel mio Topic qui ho messo diverse foto di ispirazione....il non ragionare secondo gli schemi delle classiche cucine modulari impone più lavoro per cercare di dare armonia all'insieme, e non è sempre facile trovare chi le apprezza...certo che con una scelta come la vostra ci vorrebbe anche una di quelle belle cucine freestanding,che è molto più decorativa e si sposa meglio con una cappa d'arredamento,e con un tubo a vista piuttosto che la lavastoviglie che è in fondo un semplice modulo da 60...(cioè cucina e frigo secondo me andrebbero freestanding, la lvs a scelta). Personalmente ho visto cucine Lube che sono qualitativamente peggiori di quelle ikea più rifinite..però non posso darti suggerimenti per altri marchi perchè non li conosco. Qui nel forum ikea la detestano mentre per me è un compromesso sensato se si ha un basso budget. Ho comunque visto delle cucine Arredo tre e altre Arrex con delle proposte belle e a prezzi più ragionevoli. Nel forum leggo spesso e che più che la marca della cucina è importante il rivenditore, e a quanto pare non hai ancora trovato quello giusto in cui riporre la tua fiducia...gira ancora un po'!! :D
Per quanto riguarda il progetto mi sembra che la composizione arrivi veramente troppo a ridosso della porta e che il frigo vicino al forno non sua il massimo...
Grazie Marilyn! Su Arredo Tre e Arrex non ho ancora visto nulla, ma cercherò dei rivenditori in zona.
Su vicinanza di forno e frigo, hai ragione. Abbiamo basato la scelta sull'indicazione dataci da un mobiliere che ci ha suggerito un forno multifunzione. Ci ha spiegato che a differenza dei tradizionali ventilati, la parte esterna non si scalda e quindi lo si può tranquillamente inserire di fianco al frigo. Spero di non essere stata ingenua nel seguire questa indicazione.
Per quanto riguarda la lavastoviglie, ti do ugualmente ragione. Infatti stiamo pensando (fattibilità permettendo) di eliminare l'elemento da 20 e limitarci a fare il fiancone dello stesso materiale del top. in questo caso però, ci hanno sconsigliato di utilizzare il laminato e di preferire invece quarzo, okite o simili.

Ciao, mi permetto di scrivere (da semplice utente e non da esperta XD) perché il progetto di casa tua, ovvero un ambiente in cui si fondono "rustico" e moderno, è lo stesso che mi auguro di poter realizzare a casa mia.

Non mi esprimo sul progetto e sui prezzi, non saprei proprio come aiutarti..
Volevo chiederti, piuttosto che una cucina componibile, hai valutato l'idea di una cucina in muratura?
Secondo me, in un ambiente quello che state progettando (e soprattutto se pensate di vivere in questa casa un bel po') potrebbe essere un'idea quella di realizzare una cucina in muratura da "modernizzare" con eldom in acciaio a libera installazione.
Anche se non so quali siano i costi rispetto all'acquisto di una cucina modulare..
Ti lascio qualche immagine:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco, l'ultima è una cucina antica in muratura, ricoperta di maioliche con isola e eldom in acciaio.
Lo so che se uno ha un budget umano non si mette di certo a ricoprire la cucina di maioliche (che magari non piacciono neanche) ma di questa cucina mi piace come siano stati integrati l'isola e i vari componenti in acciaio, mi sembrava uno spunto carino. XD

Vabbe' mi ritiro nell'ombra.. XD

margottina ha scritto:Ciao, mi permetto di scrivere (da semplice utente e non da esperta XD) perché il progetto di casa tua, ovvero un ambiente in cui si fondono "rustico" e moderno, è lo stesso che mi auguro di poter realizzare a casa mia.

Volevo chiederti, piuttosto che una cucina componibile, hai valutato l'idea di una cucina in muratura?
Secondo me, in un ambiente quello che state progettando (e soprattutto se pensate di vivere in questa casa un bel po') potrebbe essere un'idea quella di realizzare una cucina in muratura da "modernizzare" con eldom in acciaio a libera installazione.
Anche se non so quali siano i costi rispetto all'acquisto di una cucina modulare..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco, l'ultima è una cucina antica in muratura, ricoperta di maioliche con isola e eldom in acciaio.
Lo so che se uno ha un budget umano non si mette di certo a ricoprire la cucina di maioliche (che magari non piacciono neanche) ma di questa cucina mi piace come siano stati integrati l'isola e i vari componenti in acciaio, mi sembrava uno spunto carino. XD

Vabbe' mi ritiro nell'ombra.. XD
Wow!! davvero davvero particolare! In un primo momento avevamo pensato anche alla possibilità di realizzarla in muratura salvo renderci conto che l'effetto sarebbe stato un po' troppo rustico per i nostri gusti. L'idea di una muratura così spinta come quella delle foto mi piace ma non avrei mai il coraggio di realizzarla in casa. :D
Al momento, tra tutte le cucine viste, quella che davvero si avvicina di più alla nostra idea è questa di Veneta Cucine

http://www.venetacucine.com/ita/cucine/ ... system.php

margottina ha scritto:Ciao, mi permetto di scrivere (da semplice utente e non da esperta XD) perché il progetto di casa tua, ovvero un ambiente in cui si fondono "rustico" e moderno, è lo stesso che mi auguro di poter realizzare a casa mia.

Immagine
Immagine
scusate se mi intrometto, ma queste immagini mi piacciono... Posso "rubarle"?

Invece per il progetto di rey: come puro gusto personale qulla colonnina forno da sola nn mi piace.

Se ti piacciono gli elettrodomestici freestanding potresti fare la cucina come quella che ti ha proposto piperita? Oppure fare una struttura anche intorno al frigo, x armonizzarlo con la colonna forno. O ancora... dovrebbero pure esistere delle colonne forno in acciaio separate. Potresti accoppiare così frigo e colonna forno freestanding.... Vedo se trovo qlc immagine.

E .... Bella la finitura della veneta!
Nn so se con quella cucina l'acciaio ci va bene però....

Ok nulla! mi ritiro nell'ombra pure io! Ciao!

nanerottola ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma queste immagini mi piacciono... Posso "rubarle"?

Invece per il progetto di rey: come puro gusto personale qulla colonnina forno da sola nn mi piace.

Se ti piacciono gli elettrodomestici freestanding potresti fare la cucina come quella che ti ha proposto piperita? Oppure fare una struttura anche intorno al frigo, x armonizzarlo con la colonna forno. O ancora... dovrebbero pure esistere delle colonne forno in acciaio separate. Potresti accoppiare così frigo e colonna forno freestanding.... Vedo se trovo qlc immagine.

E .... Bella la finitura della veneta!
Nn so se con quella cucina l'acciaio ci va bene però....

Ok nulla! mi ritiro nell'ombra pure io! Ciao!
ciao! :D
inizialmente al posto del frigo ci sarebbero dovute stare due colonne dispensa da 40, mentre il frigo sarebbe dovuto stare sulla parete opposta. ma a mio marito proprio non piaceva. alla fine abbiamo eliminato le due colonne, anche per una questione di risparmio, perchè in ogni caso abbiamo la dispensa alla quale si accede dalla porta di fianco alla lavastoviglie. che è anche il motivo dei pochi pensili. in ogni caso ti do ragione, una bella nicchia per il frigo armonizzerebbe il tutto, però farebbe salire il prezzo finale e visto che non ci disturba penso che rimmarrà esterno. così, se riesco a convincere mio marito, posso far migrare il frigo al suo posto originale :wink:

la Veneta che ho visto esposta aveva la gola in acciaio. è vero che in quel caso non c'erano elettromestici a vista ma ti dirò che l'accostamento non mi è sembrato malvagio.
ieri sera ci hanno proposto una Stosa con piano in okite, ma senza elettrodomestici, a 4600 €. 8) 8) però, e c'è un grosso però, si allontana parecchio dalla nostra idea di anta a telaio in legno. si tratta del modello replay con basi champagne lucido e pensili in (mi pare) pino grigio, o qualcosa del genere.
Immagine
hanno insistito perchè la Beverly ci è sembrata troppo rustica (ci hanno condizionato i vetri con l'inglesina) e a loro detta con le finiture e il resto dell'arredamento la replay dovrebbe stare benissimo.
dobbiamo rivederci per parlarne e magari rivalutare la beverly..

gabri_68 ha scritto:rey_ayanami ricordi il nome della scavolini che avevi visto? potrebbe fare al caso tuo una Easy, in particolare la Highland oppure una cucina della linea Basic come l'Atelier. Poi il prezzo finale sai che dipende anche dal tipo di elettrodomestici che vuoi...ma si trovano spesso delle promozioni interessanti :wink:
grazie Gabri_68!! noi avevamo fatto il preventivo per la Carol se non ricordo male. ma di questa linea non avevo proprio idea dell'esistenza! credo che valga la pena fare un tentativo, la nostra idea sarebbe proprio quella, anche se ormai sono più confusa che altro... :shock: :shock:

grazie Gabri_68!! noi avevamo fatto il preventivo per la Carol se non ricordo male. ma di questa linea non avevo proprio idea dell'esistenza! credo che valga la pena fare un tentativo, la nostra idea sarebbe proprio quella, anche se ormai sono più confusa che altro... :shock: :shock:
Immagino la confusione! Entrare nel fantastico mondo della cucina e più in generale degli arredi...manda sempre in confusione! Ma vedrai che farai la scelta giusta :wink: