In un primo momento abbiamo pensato di affidarci a Ikea (visti i costi, la presenza di un modello di nostro gusto, e la garanzia di 15 anni che ci ha rassicurato).
questo è il progetto della cucina che con i debiti accorgimenti dovrebbe andare bene anche su qualsiasi altra marca (giusto da rivedere le misure di cassettiere e cestoni)

morale della favola, passiamo dai circa 3500 -3800 euro per Ikea ultra-accessoriata (lavello fragranite nero e p.c. domino con 3 gas e 2 induzione, base angolo con vassoi estraibili, etc. etc. ma senza montaggio) ai costi variabilmente più alti di:
- Record mod. Zara, laminato da 4 cm, senza eldom (solo lavello) 4390 € (in questo caso i pensili sono tutti ad ante: 2 da 60 con anta in vetro, uno da 90 con scolapiatti e mensole a giorno da 60)
- Lube mod. Claudia, con eldom Ariston, senza induzione, base angolo con ripiani, 3 pensili da 60 e 1 da 90 (sempre ante) 5600 €
- CiaoCucine: belle ante ma venditori pessimi. abbiamo scoperto a casa la reale marca, in negozio ce l'hanno spacciata per una Aran, senza minimamente accennare al fatto che fosse una sorta di seconda linea. Anzi hanno proprio insistito sul fatto che fosse una ottima Aran. comunque circa 6800 € compreso di eldom fascia alta e induzione
- AerreCucine, anche qui vernditore disonesto. Siamo andati a fare il preventivo per una Stosa e siccome la Beverly non ci convine ci ha proposto la quadraplus (veramente carina). peccato che abbiamo scoperto non essere Stosa solo dietro la mia insistenza di avere un catalogo da sfogliare a casa. Qui stavamo sui 6230 con eldom e 4430 solo lavello e cappa.
- Scavolini, primissimo preventivo fatto circa un anno fa. era però un modello con anta dogata, tutto impiallacciato e c'era venuto fuori uno sproposito (parlo in funzione dei preventivi fatti a seguire). Circa 10000 euro per i quali penso di poter trovare decisamente di meglio.
Ieri abbiamo visto Veneta Cucine ma dobbiamo prendere un appuntamento per il preventivo. Abbiamo lasciato il cuore sul modello Dialogo Shell system.
La questione è che sto perdendo ogni entusiasmo, quasi quasi tornerei su Ikea, almeno son stati ultra carini e cortesi in negozio. L'esperienza attuale mi porta venditori che ridicolizzano le nostre scelte estetiche (tipo la lavastoviglie e il frigo esterni), che anzichè elencare pregi delle proprie cucine passano il tempo dell'appuntamento a criticare pesantemente la qualità delle altre (vedi Record che mi ha fatto una testa tanta su quanto facesse schifo Lube
Insomma non sappiamo più a che santa cucina votarci. Abbiamo anche pensato di chiedere un preventivo al falegname che ci fornirà le porte interne e per il top al marmista che realizzerà le soglie. Forse così...
Ecco, accetto con tanta gratitudine consigli e pareri su marchi e mobilifici. Oltre che sul progetto
grazie mille!
Manu