Re: HELP!!!!! arredare cucina-soggiorno

eccomi!! allora la scelta del piano snack nasce dal bisogno di avere un piano di lavoro e anche per appoggiare il tavolo, l'ho disegnato 80x130 ed è allungabile (una volta aperto verrebbe disposto in orizzontale al centro), ma quotidianamente sembra avere il suo posto.
Altro punto critico: piano cottura nell'angolo (ma non trovo posto e poi esteticamente non mi dispiace) angolare oppure a 45...
Immagine
Poi una divisione, almeno visiva, della cucina con ribassamento soffitto fino all'altezza delle colonne e una fila di punti luce(perdonate la terminologia :? ) che scendono sul piano snack..

orsetto ha scritto:eccomi!! allora la scelta del piano snack nasce dal bisogno di avere un piano di lavoro e anche per appoggiare il tavolo, l'ho disegnato 80x130 ed è allungabile (una volta aperto verrebbe disposto in orizzontale al centro), ma quotidianamente sembra avere il suo posto.
Altro punto critico: piano cottura nell'angolo (ma non trovo posto e poi esteticamente non mi dispiace) angolare oppure a 45...
Immagine
Poi una divisione, almeno visiva, della cucina con ribassamento soffitto fino all'altezza delle colonne e una fila di punti luce(perdonate la terminologia :? ) che scendono sul piano snack..
beh io non sono un'esperta, cerco di dare un semplice contributo basato sulle mie esperienze personali perchè mi sembra giusto ricambiare il favore che il forum mi ha fatto, però sicuramente qui ci sono cervelli + "istruiti" a riguardo che magari potranno intervenire. a me pare che il piano snack non lasci posto per gli sgabelli pertanto più che un vero piano snack sarebbe un bancone su cui appoggiare eventualmente piatti o altro. quindi boh, sembra + messo li per estetica che per utilità.
il piano cottura nell'angolo non mi pare abbia grosse complicanze... invece il lavello angolare (qualora pensassi di invertirli) io l'ho provato e non mi è piaciuto affatto. anche perchè a volte capita di lavare in due e invece ci può stare solo una persona nell'angolino. lo stesso potrebbe valere per l'azione di cucinare (ma cucinate tutti e due o solo tu???)
certo è che piano d'appoggio c'è poco o niente ecco perchè forse altre soluzioni offrivano + opportunità.
La nostra nuova casa - link album in privato

a me non piace proprio entrare e trovarsi boom la cucina!
senti rubo sempre da Gina queste immagini... e fare una cosa del genere?

gina ha scritto:
Immagine
Immagine

in pratica come vista sull'ingresso avresti questo spiraglio in cui si vede/non si vede la cucina e crea una divisione senza essere pesante. che ne dici?

io c'ho provato... Però ... Pc ad angolo nn mi piaceva x via della finestra! Nn x altro... Ma cn quella finestra lì... Nn credo vada!

Perciò ho fatto così:
Immagine

la penisola, a meno che nn la pensi con il pc sopra come in una versione già fatta da bay, nn mi entra.

Poi altra cosa: tra l'ultima base e la finestra della parte salotto, mi torna ci sia poco più di 1 metro. X entrare il tavolo lì entra. Ma nn so se va bene con la finestra subito dietro la testa! Perciò ho disegnato un tavolo 90x90 in cucina.

Si potrebbe anche pensare ad un lavello da 60 cm guadagnando altri 30 cm di piano.

ciao ragazze e grazie per i consigli.
Apple il piano è per utilità poichè senza sarei senza piano lavoro :)
Mileva non preferisco tanto quel tavolo al centro e subito appena si entra in casa
Bay anche io avevo trovato tempo fà quell'immagine e mi era piaciuta, ma tu intendi quella parete (a metà) di fronte la porta d'ingresso? e la disposizione rimarrebbe quella, quindi io non vedrei (come nella foto) le colonne alte ma il piano basso con lavello, pc ecc. giusto?
Entrare subito e vedere la cucina non entusiasma neanche me, avevo pensato a delle "colonne" in cartongesso all'entrata, così da creare un separazione ma non troppo poichè passerebbe cmq la luce.. sistemati con luce a led sui lati e con specchi su ognuna di essa (non so se sn riuscita a spiegarmi :? )

okay..vediamo :lol: :lol:

io invece dicevo qualcosa del genere per schermare un pò la cucina
Immagine
Immagine
colonne tipo queste (non parallele alla porta d'ingresso ma un po' inclinate, da invitare all'entrata), di numero inferiore e magari un po' più larghe, con degli specchi lunghi e stretti sopra..

orsetto ha scritto:nooo che peccato... tante grazie per averci provato. tu cosa ne pensi del PC ad angolo?

PS. dopo la finestra ci sono circa 45cm prima della parete !
secondo me la cappa nell'angolo dietro la finestra nn entra...

Cmq, la cucina si può sistemare...il problema secondo me rimane il tavolo: cm vedi anche nel progetto di bay...ok è più figo appoggiato alla paretina, ma rimane lì!! All'ingresso...

Appoggiato dove dici te... lo metti lì solo x bellezza, spostandolo poi tutte le volte??? Xkè ti ripeto, x entrare entra!!! Anche nella mia versione della cucina... Ma nn so se va bene x mangiare vista la finestra che incomberebbe giusto dietro la testa...

Quello che nn entra nella mia versione è la penisola. Ma al posto del tavolo, se si fa qlc spalletta in qlc modo, entra una base da 90 cm....

apple82 ha scritto:orsetto ma sei stata in qualche mobilificio per vedere dei disegni???
a me il progetto di bay piace tantissimo, peccato che quel tavolo abbia solo quella posizione che è decisamente troppo davanti alla porta :?
infatti! Nn so cosa intenda bay x nn entra... Forse intendeva anche lei il tavolo!

Per il resto anche a me piace la cucina così! E la vista della cucina dall'ingresso!

Appunto... Rimane il tavolo il problema....