Ho da poco comprato casa...non ho ancora cominciato alcun lavoro, sono ancora nella fase della fantasia e immaginazione, ma volendo cominciare a pensare a qualcosa di concreto, partirei dalla cucina: la stanza che più delle altre mi sta mettendo dubbi.
Non si tratta di una cucina "ordinaria" poiché è composta da due ambienti distinti (collegati da un'apertura, larga come una porta, ma senza porta): una zona "cucina", dove andranno posizionati fornelli, lavello ed elettrodomestici; una zona "pranzo", con un tavolo, le sedie e una credenza o qualcosa di simile.
Posto di seguito una foto (ho scurito le parti che non ci interessano) con le relative misure:

Li sostituirei con delle mensole o qualcosa di simile (mi sembra che oggi sia la nuova tendenza), oltre ovviamente a posizionare una bella cappa.
La parete da 174cm invece ha un soppalco a circa 220cm di altezza. Incasserei le colonne sotto il soppalco, mi sembra una "antro" perfetto per contenerle.
Avrei bisogno però di idee, consigli e soluzioni per tutto il resto!
Parto dalle mie...ho pensato a diverse possibili soluzioni, ne elenco alcune:
1) Nella parete lunga (da 298cm) metterei solo i fuochi, in posizione piuttosto centrale, in modo da avere tanto spazio lavoro sia a destra sia a sinistra dei fornelli. Proseguirei a "ferro di cavallo", con un lavello da 90 (di larghezza) sulla parete da 229cm.
Infine nella parte in basso (da 174cm) posizionerei due colonne a incasso sotto il soppalco: quella frigo e quella forno.
Pregi: avrei una colonna forno...per me sarebbe importante averlo alto, non mi piacciono i forni a terra.
Difetti: dovrei fare un lavello profondo 50cm, in quanto le due colonne prendono 120cm e la parete su cui poggiano sarebbe di 174cm. Peccato, se erano 180 non si poneva il problema!
2) Sia fornelli che lavello nella parete lunga (da 298cm). Nessun ferro di cavallo. Parete da 174 con 3 colonne incassate sotto il soppalco: una frigo, una forno e una dispensa da 50cm di larghezza.
Pregi: avrei una colonna forno e il lavello avrebbe profondità standard (60).
Difetti: perderei buona parte dei piani da lavoro rispetto alla soluzione 1).
3) Come la soluzione 1), ma con il lavello nel lato lungo insieme ai fuochi e il lato corto del ferro di cavallo con un semplice piano lavoro da 50cm di profondità.
Pregi: avrei una colonna forno e il lavello avrebbe profondità standard (60).
Difetti: avrei il lavello sullo stesso lato dei fuochi...non è un grosso difetto, ma mi piaceva l'idea dei fuochi al centro del lato lungo, con una bella cappa a troneggiare simmetricamente.
4) Come una qualsiasi delle soluzioni 1) e 3), ma con una sola colonna.
Pregi: avrei un "ferro di cavallo" più "comodo".
Difetti: avendo una sola colonna dovrei rinunciare al forno alto (e metterlo sotto i fuochi) oppure...
5) ...oppure lasciare il forno nell'unica colonna e mettere una frigo da arredo (la mia futura moglie adora gli Smeg con linea classica...) nella zona pranzo.
Pregi: soluzione affascinante...
Difetti: ci entra un frigo del genere nella saletta pranzo?? C'è da considerare il tavolo, le sedie, una piccola credenza e l'apertura delle porte: quella d'ingresso e quella che porta alla corte esterna!
Perdonatemi per la lunghezza...spero di essere stato chiaro.
Ora attendo fiducioso consigli e pareri!
Grazie!