Aiuto per collocazione elementi cucina + tinello

Ciao a tutti!
Ho da poco comprato casa...non ho ancora cominciato alcun lavoro, sono ancora nella fase della fantasia e immaginazione, ma volendo cominciare a pensare a qualcosa di concreto, partirei dalla cucina: la stanza che più delle altre mi sta mettendo dubbi.

Non si tratta di una cucina "ordinaria" poiché è composta da due ambienti distinti (collegati da un'apertura, larga come una porta, ma senza porta): una zona "cucina", dove andranno posizionati fornelli, lavello ed elettrodomestici; una zona "pranzo", con un tavolo, le sedie e una credenza o qualcosa di simile.

Posto di seguito una foto (ho scurito le parti che non ci interessano) con le relative misure:
Immagine
Considerate che nella parete più lunga (da 298cm) non si possono mettere pensili, per via delle finestre (una a destra e una a sinistra).
Li sostituirei con delle mensole o qualcosa di simile (mi sembra che oggi sia la nuova tendenza), oltre ovviamente a posizionare una bella cappa.

La parete da 174cm invece ha un soppalco a circa 220cm di altezza. Incasserei le colonne sotto il soppalco, mi sembra una "antro" perfetto per contenerle.

Avrei bisogno però di idee, consigli e soluzioni per tutto il resto!

Parto dalle mie...ho pensato a diverse possibili soluzioni, ne elenco alcune:

1) Nella parete lunga (da 298cm) metterei solo i fuochi, in posizione piuttosto centrale, in modo da avere tanto spazio lavoro sia a destra sia a sinistra dei fornelli. Proseguirei a "ferro di cavallo", con un lavello da 90 (di larghezza) sulla parete da 229cm.
Infine nella parte in basso (da 174cm) posizionerei due colonne a incasso sotto il soppalco: quella frigo e quella forno.
Pregi: avrei una colonna forno...per me sarebbe importante averlo alto, non mi piacciono i forni a terra.
Difetti: dovrei fare un lavello profondo 50cm, in quanto le due colonne prendono 120cm e la parete su cui poggiano sarebbe di 174cm. Peccato, se erano 180 non si poneva il problema!

2) Sia fornelli che lavello nella parete lunga (da 298cm). Nessun ferro di cavallo. Parete da 174 con 3 colonne incassate sotto il soppalco: una frigo, una forno e una dispensa da 50cm di larghezza.
Pregi: avrei una colonna forno e il lavello avrebbe profondità standard (60).
Difetti: perderei buona parte dei piani da lavoro rispetto alla soluzione 1).

3) Come la soluzione 1), ma con il lavello nel lato lungo insieme ai fuochi e il lato corto del ferro di cavallo con un semplice piano lavoro da 50cm di profondità.
Pregi: avrei una colonna forno e il lavello avrebbe profondità standard (60).
Difetti: avrei il lavello sullo stesso lato dei fuochi...non è un grosso difetto, ma mi piaceva l'idea dei fuochi al centro del lato lungo, con una bella cappa a troneggiare simmetricamente.

4) Come una qualsiasi delle soluzioni 1) e 3), ma con una sola colonna.
Pregi: avrei un "ferro di cavallo" più "comodo".
Difetti: avendo una sola colonna dovrei rinunciare al forno alto (e metterlo sotto i fuochi) oppure...

5) ...oppure lasciare il forno nell'unica colonna e mettere una frigo da arredo (la mia futura moglie adora gli Smeg con linea classica...) nella zona pranzo.
Pregi: soluzione affascinante...
Difetti: ci entra un frigo del genere nella saletta pranzo?? C'è da considerare il tavolo, le sedie, una piccola credenza e l'apertura delle porte: quella d'ingresso e quella che porta alla corte esterna!

Perdonatemi per la lunghezza...spero di essere stato chiaro.
Ora attendo fiducioso consigli e pareri!

Grazie!

Re: Aiuto per collocazione elementi cucina + tinello

Che bella questa cucina più pranzo!
Le prime considerazioni che mi vengono in mente, escluderei il frigo nella zona pranzo,scomodissimo fare avanti e indietro dalla cucina, e no una sola colonna, sarebbe un peccato non sfruttare tutto lo spazio sotto il soppalco.Per il resto ci si deve ragionare un attimo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

direi che prima di pensare alla cucina, c'è da capire cosa vuoi fare:
non ho ancora cominciato alcun lavoro, sono ancora nella fase della fantasia e immaginazione
e quindi, più che partire da un locale a caso (perchè dalla cucina e non dal soggiorno, p.es.? o dalla camera?) occorre capire TUTTO l'appartamento per poter tirar fuori una soluzione unica, non a spizzichi e mozzichi......
La casa (l'appartamento, l'alloggio) è un organismo unico e non va pensato a settori, a compartimenti stagni.
Quindi, prima di tutto, devi far capire, grosso modo, le tue intenzioni (ripenso tutta la casa o solo una parte?) e l'ambito di spesa: un conto è far lavori per 10.000 euri, un altro per 70.000.

ha ragione Ola.
a meno che tu non intenda toccare la muratura esistente.

per il discorso pensili: anche se hai le finestre potresti in ogni caso inserirli, basterebbe centrarli.
un cosa del genere per farti capire:
Immagine
certo bisogna vedere poi alla fine che effetto risulta.

ultima cosa: non vedo tutte le misure. le finestre per es. non sono citate. dacci tuttissime le misure, anche degli angolini :wink:

Ciao a tutti e grazie prima di tutto per l'interesse e la partecipazione!

Cercherò di rispondere esaustivamente a tutte le vostre domande:

@ Serenen: la finestra di sinistra è grande, prende quasi tutta la parete, ma parte piuttosto "alta": la base della cucina può tranquillamente arrivare sotto la finestra e toccare il muro.
La finestra di destra invece è solo un punto luce: piccola, non si può aprire, opaca. Parte a circa 2mt da terra, quindi molto alta.
Gli attacchi ci sono già. Sulla parte lunga (da 298) ci sono (a partire a sinistra) prima i fuochi, poi il lavello. Sulla parete di fronte (quella dove vorrei incassare le colonne) c'è l'attacco per la lavastoviglie (sulla parte destra della parete, praticamente di fronte all'attacco del lavello).

@ Olabarch: forse ho esagerato nel far ritenere che parto della cucina, senza aver pensato minimamente al resto. In realtà ho già immaginato l'arredamento e lo stile di tutta la casa. Ho dei dubbi solo su alcune soluzioni (quali appunto, l'arredamento della cucina, la collocazione di una cassettiera in camera da letto, l'illuminazione di tutta la casa).
Penso che aprirò un topic dedicato ad ogni singola questione da affrontare.

In generale comunque posso dire che - anche se sono un amante delle linee moderne e minimali - la casa si presta molto ad uno stilo un pò retrò. E' un bel palazzo del '57, in una contesto condominiale che sembra un parco, molto verde, a Firenze. Si tratta di un piano terra con due spazi esterni (vedasi pianta di seguito), molto intimo e riservato.
La casa ha pareti spesse (ci sono sezioni di muri che superano abbondantemente i 30cm, forse anche i 40) che presentano molte "nicchie" scavate all'interno (dalle quali si ricavano armadietti o mensole).
C'è molto legno...infissi di ottima qualità (massello di una volta) in ottime condizioni (il legno sta bene, vanno ovviamente ripristinati e verniciati...mi piacerebbero bianchi). Idem per le porte.

Non ci sono grossi lavori da fare: gli impianti sono a posto (meno di 5 anni) così come la pavimentazione.
Ci vuole una bella indoratura; portoncino blindato; ripristino porte e finestre; parquet in camera da letto; qualche altra fesseria. Dovrei riuscire a stare dentro i 10.000 - 12.000 euro, che costituiscono il mio budget "lavori".

Poi c'è il budeget arredamento...non ancora del tutto quantificato.
In ogni caso dovrò essere piuttosto parco, in quanto ho già dato fondo a gran parte delle risorse con l'acquisto della casa.

@ bayeen: ho visto la foto dei pensili...potrebbe essere un idea, anche se nutro seri dubbi sulla effettiva collocabilità. Sulla parte lunga, una volta messa la cappa e tenuto conto delle finestra a sinistra e a destra, credo resti spazio al massimo per due pensili...uno a sinistra e uno a destra della cappa. E' che così non so se mi piace...a quel punto credo che preferirei soluzioni alternative ai pensili.

@ tutti gli altri...: resto in trepidante attesa di consigli e progetti! :D

Grazie mille!

PS: Ecco la pianta completa!
Il salone (la stanza grande entrando a sinistra) è due gradini sopraelevato.
Le altre due stanza, a parte bagni e cucina, sono camere da letto.
Nella nicchia della camera più grande è stato costruito un bellissimo armadio a "ponte": ci si passa dentro e attraverso una porta scorrevole si accede al bagno...posterò le foto al momento opportuno!

Nella pianta, in alto, c'è scritto anche "palco morto H=1,15", non so cosa voglia dire!
Immagine