Progetto Cucina 20mq

Ciao a tutti, sto progettando la cucina e mi piacerrebbe avere una vostra opinione e magari qualche consiglio.

Prima di tutto ecco la piantina (cliccare sull'immagine per visualizzarla su photobucket e successivamente sul simbolo della lente per ingrandirla):
Immagine

La soluzione che ho pensato è questa:
Immagine

il lato della cucina con le 3 colonne è lungo circa 360cm (180 di basi + 3 colonne da 60cm). Nella colonna centrale sono incassati forno e forno a microonde e in quella adiacenta al piano di lavoro il frigorifero. Da valutare la possibilità mettere delle "strice di aggiustamento" che arrivino fino al soffitto sopra pensili e colonne.

Pareri?
Ultima modifica di Jei il 31/10/14 16:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Cucina 20mq

Attualmente il lavello è a fine composizione e la lavastoviglie (da 45cm) è accanto al lavello (che è posto su una base da 60). Mettendo la lavastoviglie a fine compsiizione dovrei spostare il lavello davanti alla finestra, e il miscelatore ne impedirebbe l'apertura.

Anna8378 ha scritto:Anche io trovo poco funzionale il lavello a fine composizione, ma nemmeno mi piacciono molto i rubinetti che si piegano; piuttosto cambierei la finestra, usandone una scorrevole o a ribalta!!!
I miscelatori che si piegano sono una bella soluzione anche se i preferisco evitarla. L'idraulico che mi segue nei lavori spesso mi da contro perché oso utilizzare i miscelatori con doccino estraibile, figuraratevi se oso parlargli di quelli abbattibili! :D
Qualche tempo fa per un problema simile abbiamo evitato la classica a battente e utilizzata un unica finestra con solo apertura a ribalta. Dal punto visivo è spettacolare perché amo la luce e vedere la finestra libera dai montanti. Però a volte è un peccato non poter aprire tutta la finestra.
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Anna8378 ha scritto:Anche io trovo poco funzionale il lavello a fine composizione, ma nemmeno mi piacciono molto i rubinetti che si piegano; piuttosto cambierei la finestra, usandone una scorrevole o a ribalta!!!
ma li pieghi solo all'occorrenza, sarebbero dei rubinetti normalissimi per il 99,9% del tempo :D

Anche i miscelatori abbattibili risulterebbero di ingombro per la finestra. Il top della cucina è immediatamente sotto la soglia della finestra, che alta 3 cm.
Quindi la parte inferiore della finestra, quando apertra, dista 3 cm dal top.
Teppy81 ha scritto:hci sono le finestra che si aprono sia classicamente che a ribalta
la ristrutturazione non prevede la sostituzione degli infissi. La finestra presente non è a ribalta, è una finestra doppia con apertura vesro l'interno, come in piantina.
Stanza181 ha scritto:Tu che hai spazio non brami per isola o penisola che sia?
A mio parere, ma ovviamente a te piace così. viene fuori una cucina "classicotta".
Invece quoto a pieno l'idea di spostare il lavello, a fine composizione non si può vedere.
L'isola mi piace, ma in ambienti molto spaziosi. Nel mio ambiente penso che per forza di cosa dovrebbe fungere anche da tavolo, sostituendolo, e ciò non mi convince dato che quello in cucina sarà l'unico tavolo da pranzo. E a dirla tutta, il progetto iniziale prevedeva un cucina molto economica, senza colonne e pensili e ovviamente senza isola; gli attacchi gas e acqua sono stati fatti di conseguenza come in piantina, e l'idea di spostarli nuovamente non mi fa impazzire.

Successivamente a fortunati eventi ho potuto destinare un budget maggiore alla ristrutturazione e sto provando a modificare il progetto iniziale al fine di creare una cucina "più-definitiva". Premetto che non voglio parlare di cifre, ma per essere chiaro il mio resta comunque un progetto low-budget (che non significa mondo-convenienza o altri venditori di sconti, ma semplicemente un modello base senza tanti gudget di una buona marca entry-level, che sarebbe HomeCucine).

A me piaccioni gli spazi ampi e aperti, per questo motivo ho prediletto una cucina lineare, lasciando molta aria al centro della stanza.

Sul fatto della cucina classicotta... si, forse hai ragione...
se hai qualche idea prova a suggerirmi qualche soluzione, possibilemte senza spostare gli attacchi di gas e acqua.
Ultima modifica di Jei il 30/10/14 18:34, modificato 1 volta in totale.