Beh, con un salone molto grande, immagino una quarantina di mq, si potrebbe valutare una lampada ad arco dedicata al tavolo.
Come la 
Tolomeo Mega, Artemide o, ancora più pratiche ed ampie (adeguate alla grande sala), 
Arco, Flos, o 
Twiggy, Foscarini o 
Fog, Morosini/Luci Italiane, tutte buone per altezza ed ingombro scarsi, utili perché permettono accesso e passaggio agevoli attorno al tavolo ed alle sedie).
In aggiunta alla lampada da terra, si potrebbe pensare ad un sistema più 'tecnico' (sfruttando i punti luce laterali) con proiettori su binario (perché temo che in un ambiente di 7m di lunghezza il sistema su cavo potrebbe imbarcarsi, salvo utilizzare staffe e raccordi che in qualche modo potrebbero guastare un po' la 'pulizia' della tesata), puntati sulle zone da illuminare. Zona relax, zona pranzo, zona letture, credenza, mobili particolari, e, naturalmente anche lo stesso tetto in travi di legno, che potrebbe essere valorizzato da un'illuminazione 'ad hoc'. 
Per esempio, tra numerosi, il binario flessibile 
Curvo su tige, o il sistema a sospensione 
Ledò, della Targetti, entrambi a led: