Consigli per neofita con cucina "buco" (Foto Finali)

Buongiorno a tutti!
Sono una neomamma di Milano in procinto di cambiare casa, e vi chiedo un po' di aiuto con la cucina; mi scuso già da ora per le misure imprecise, ma non avendo ancora rogitato mi sono affidata a marito e suocero che hanno misurato un po' troppo superficialmente per i miei gusti, soprattutto perché si tratta di uno spazio pieno di colonnine strane.
Il contesto: casa anni 60, ultimo piano con grande terrazzo. Purtroppo la cucina è minuscola, e non è molto comodo pranzare in salotto, quindi dovrei riuscire a progettare anche qualcosa per mangiare in tre, anche a scomparsa.

Allego piantina:
Immagine
(Spero si veda al primo tentativo) :mrgreen:

La mia idea era di fare una piccola L dalla parte in cui c'è gas e acqua proseguendo sul muro della portafinestra, mentre sull'altro lato l'intera parete a colonne, con frigo, microonde e forno, dispensa.

Prima di tutto secondo voi è fattibile la L con quella colonna in mezzo alle scatole??

Seconda cosa mangiamo in piedi?? :mrgreen: Sempre confidando di mangiare fuori il più possibile

Sto scaricando ora un software per vedere di progettare qualcosa, bimbo permettendo, e questo WE inizieremo a fare qualche giro di perlustrazione.
Quindi poi metterò anche qualche progetto mio, ma intanto vi ho anticipato il mio punto di partenza, vale a dire un DISASTRO :shock:

Grazie a chiunque voglia dire la sua!
Ultima modifica di UMIUMI il 18/11/15 10:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli per neofita con cucina "buco"

stavo provando con il software online ikea a fare la cucina ad L sulla sinistra, ma penso non sia tanto fattibile, perchè di solito la profondità delle base è 60. Tu hai una profondità di 20, dove c'è l'attacco del gas più 15 prima di arrivare all'apertura della porta, quindi già così sei a 35 cm e non va bene...perchè avresti la cucina di fronte alla porta.

Secondo me dovresti spostare gli attacchi di gas e acqua nella parete destra, quella di 1.97 x 1,31 e mettere la porta a doppia anta scorrevole che va in terrazzo, in questo modo avresti più spazio..

Prima idea.. invertire la porta e il muro della porta (se vuoi mantenerla) in pratica creare a sx una spalletta da 65. Forse ci starebbe pure una scorrevole con scrigno a sx.. da li avresti i 90 cm per 2 basi (spostandola ce la fai a guadagnare 2 cm) a profondità ridotta ma con un unico piano con la cucina su cui poggiare elettrodomestici, gas, lavastoviglie da 45 lavello e altra base a profondità ridotta dove c'è la colonna..dal lato che dici te le colonne..
Immagine
poi ti ci vorrebbe una cosa così per mangiare.. ma credo sia più comoda dal lato delle colonne..
se anche l'uscita in terrazza riesci a farla scorrevole meglio..
Ultima modifica di lisia81 il 01/11/14 19:23, modificato 1 volta in totale.

Rinunciando all'angolo (o almeno a parte del contenimento) e senza spostare gli attacchi, la seguente potrebbe essere una soluzione, d'altronde è quella da te proposta ma almeno così ti fai un'idea degli ingombri. ho visto da qualche parte una piano lavoro/tavolo etraibile da un "normale" cassetto, è quello che ti ho disegnato in maniera molto approssimativa a fianco del frigo.
Ovviamente non è la soluzione migliore ma inizia a farti un'idea di quanto "piena" risulterebbe :)
Immagine
Immagine
Immagine

Melo1980 ha scritto:si ma lavello così vicino al PC non va per niente bene...Immagino quando uno frigge, se per caso apre l'acqua e schizza... Sarebbe molto meglio spostare gli attacchi nell'altra parete e fare le cose come si deve.
melo dici verrebbe meglio? Ma 168+25 del pilastro viene 193... Cioè poco meno del 197 dell'altro lato ... O ho capito male???

Cmq, qlc si può fare, se ci si mette di impegno cn piccole modifiche potrebbe pure venire una cucina funzionale, ma difficile difficile pensare di mangiarci anche! Bo....

Innanzitutto grazie a tutti! Effettivamente le soluzioni non sono poi tantissime. Dobbiamo proprio verificare la possibilità di spostare quella porta, anche se il nostro budget è abbastanza basso.. Avete per caso un'idea di massima del costo? Per quanto riguarda gli attacchi dell'acqua mi pare non si possano spostare dall'altra parte purtroppo.. Dite che ci sta la lavastoviglie??

allora la porta diventa scorrevole cn poco: se hai 80 cm sul muro esterno dell'altro lato su cui farla scorrere, fatti mettere una guida esterna e la tua stessa porta la attacchi alle guide. Mia zia fece così, l'artigiano si prese la porta tempo due-tre giorni venne a montare tutto.

Se devi spostarla ci vuole un giorno di lavori... Devo rompere un po' il muro.

Per la composizione la lvs entra o da 45 come dice lisia o così:

60 base forno + 60 lvs + 45 lavello.

nella mia idea ci sta da 45 cm la lavastoviglie.. dovresti valutare altrimenti un lavello su base da 45 cm (vasca 34x38 circa.. ti sembra piccola?) .. però sembra che a inizio composizione danno di solito base da 50..e tu per 2 cm sforeresti.. (60 piano cottura 60 lavastovigli+ 50 base lavello). Non so se qualcuno del settore può confermare.. La porta potresti sempre girarla e lasciare quella (se vuoi una porta)..oppure la eliminerei dal tutto creando solo una spalletta per contenere il fianco della cucina contenendo i costi.. mettere una scorrevole con il fai da te varia dai 400 euro ai 2000.. a seconda del controtelaio e della porta..
Se fai l'angolo è interessante anche questa soluzione by ikea https://www.youtube.com/watch?v=yPTaXpFwdaE
Se devi spostarla ci vuole un giorno di lavori... Devo rompere un po' il muro.
Se la sposta il muro deve romperlo lo stesso..