Rivestimento invertito casa in costruzione

Buonasera,
nella nuova casa, il piastrellista, che fa capo al rivenditore di ceramiche, ha invertito i rivestimenti della cucina. Invertito nel senso che sulla parete operativa ha messo quelli della parete libera e viceversa. Mi sono accorto di questo a settembre, al rientro dalle ferie e l'ho fatto presente all'impresa che è scesa dalle nuvole. Il rivenditore mi ha chiamato e quasi mi ha detto che la mia scelta era sbagliata e lui a sua volta si è sbagliato ma alla fine è la scelta più logica... Gli ho detto che era una sua idea ma pensavo di accettare la cosa.
Ora, quando vado a vedere la casa , a lavori quasi ultimati, ci sono queste piastrelle, circa 15 mq, che non mi piacciano e soprattutto non piacciono alla mia futura moglie. Vorremmo anche cambiare piastrella a fronte ovviamente anche di un piccolo pagamento.
Non so se questo è il posto giusto per scrivere ma ora voi cosa fareste?
Grazie per i consigli

Re: Rivestimento invertito casa in costruzione

Grazie della risposta.
Ho qualcosa di scritto nel senso che ho l'ordine firmato da me e dal piastrellista sul tipo di piastrelle e sulla disposizione. Successivamente in cantiere avrebbero dovuto chiamarmi per confermare quanto scritto ma mentre lo hanno fatto per il pavimento , per il rivestimento non mi hanno chiamato.
Oggi ho parlato con l'impresa e con il rivenditore. Ci dobbiamo risentire la prossima settimana. Speriamo bene.

se DEVI cambiare per un errore loro, è ovvio che siano loro a doversi accollare tutte le spese.
Se VUOI cambiare, invece, le spese sono a tuo carico e ne puoi approfittare proprio perchè, in ogni caso, una parte di responsabilità è da attribuire a loro (fornitore o posatore): ciò significa, come hai già detto, che pagando una piccola quota (ovvero la differenza di prezzo tra un tipo di piastrella e l'altra) avresti una nuova posa "corretta" con piastrelle di tuo maggior gradimento.
Ovvio che, qualora si impuntassero (prezzo evidentemente troppo alto o troppe difficoltà!) ti converrebbe fargli fare la nuova posa col medesimo tipo di piastrelle.......

Olabarch ha scritto:se DEVI cambiare per un errore loro, è ovvio che siano loro a doversi accollare tutte le spese.
Se VUOI cambiare, invece, le spese sono a tuo carico e ne puoi approfittare proprio perchè, in ogni caso, una parte di responsabilità è da attribuire a loro (fornitore o posatore): ciò significa, come hai già detto, che pagando una piccola quota (ovvero la differenza di prezzo tra un tipo di piastrella e l'altra) avresti una nuova posa "corretta" con piastrelle di tuo maggior gradimento.
Ovvio che, qualora si impuntassero (prezzo evidentemente troppo alto o troppe difficoltà!) ti converrebbe fargli fare la nuova posa col medesimo tipo di piastrelle.......
Grazie della risposta.
Io DEVO comunque cambiare, per un loro errore, con o senza variazione del tipo di rivestimento. Nel cambiare, la mia richiesta al rivenditore, che si occupa anche della posa, è di cambiare anche il tipo di rivestimento che ho già visto e che resterebbe all'interno del prezzo di capitolato. Capisco che la mia richiesta puo' sembrare una scusa per farmi cambiare il rivestimento ma credetemi che non è così. Vi chiedo una cosa ma se non cambiassi rivestimento ma solo la loro disposizione come da ordine originale secondo voi recuperano le piastrelle già posate o ne prendono di nuove? Parliamo di 20 mq.