Purtroppo comprando casa da sola mi manca un qualcuno con cui condividere le scelte e confrontarmi... e così ho pensato di chiedere un parere qui sul forum. A me sembra un appartamento con delle potenzialità ma non vorrei sbagliarmi. E' da anni ormai che leggo il forum, in attesa e in preparazione per una casetta tutta mia, e so che siete bravissimi con le idee per le ristrutturazioni e l'arredamento.

Il disegno della planimetria l'ho fatto io, quindi è un po' casalingo. Ho indicato le misure reali delle stanze rilevate in persona, le dimensioni di porte e finestre invece sono solo indicative. I muri rossi sono quelli portanti, la casa è in un comune sismico di categoria 2, quindi meglio modificarli il meno possibile.
L'idea è quella di distribuire gli spazi in modo che siano funzionali sia per la casa di una ragazza single, sia nel caso trovi un ragazzo con cui mettere su famiglia.
Vi chiedo quindi se secondo voi c'è, in generale, qualche possibilità di miglioramento per la planimetria di questo appartamento o se ci sono difetti tanto gravi da non procedere con una proposta d'acquisto.
I vincoli di questa casa sono tanti (muri portanti, troppe finestre): pregiudicano una distribuzione diversa degli spazi? Io preferirei un reparto notte un po' più separato da quello giorno e un secondo bagno/o almeno una lavanderia con doccia e lavandino.
So che la disposizione lascia un po' a desiderare, ma è in previsione un intervento al palazzo per realizzare il cappotto. Sarà ugualmente così terribile avere le camera a sud-ovest?
E' difficile arredare le stanze quadrate? Io ho sempre vissuto in case più nuove con stanze rettangolari e non mi rendo bene conto. Ho un po' paura che una planimetria così banale renda tutta la casa scontata e insignificante. Le planimetrie che ho visto qui sul forum sono tutte più interessanti!
Spero di non avervi annoiato con un post così lungo.
Grazie mille per l'aiuto e i pareri!
Cloe