allora j
l'ho rifatta:
a lato delle colonne ho messo un mobile/madia bo qlc... Potrebbero andare anche delle stampe divertenti!! O un qlc che non sia un vero e proprio mobile ma che cmq faccia da svuotatasche x es, e sempre divertente! Tipo che ne so un immagine fumetto cn delle mensole cm se il fumetto uscisse dalla parete, nn so se s'è capito...
Io la tv l'ho pensata sulla parete che nn si vede, dietro al tavolo! Ma si potrebbe anche invertire: tv accanto alle colonne della cucina e madia dietro al tavolo! E magari, in questo caso, le stampe le metterei su questa parete dietro al tavolo! O anche una carta da parati nn saprei. Nn so trovare immagini ma ci sono tanti esempi di tavoli con dietro una bella parete cn stampe o tappezzata. Anche in modo più elegante e sobrio nn x forza divertente ... Ma dopo le immagini che hai postato x lello...

bè ecco io ci vedrei pure qlc del genere!
Cmq, veniamo alla cucina:
se sei solo la lvs da 45 in effetti potrebbe andare. Ma anche io ho qlc dubbio in caso di ospiti! Che poi sarebbe invece il momento in cui serve di più! Un piatto me lo lavo a mano... Ma se ho ospiti preferisco stare cn loro invece che rigovernare....
Allora visto che il muretto nn si può abbattere, e la lvs accanto al pc? Nn sarebbe forse il massimo della comodità ma sarebbe da 60!
Quindi sotto la finestra mi verrebbe, tamponamento + lavello 60 + base 45 (lvs? O base angolare di 110 cm)
continua nella parete in fondo con: (angolo 64) + base 60 (lvs? O base semplice) + base 90 cn piano cottura.
Nell'ultima parete: angolo 50 + base 90 (oppure base angolare se possibile da 90 cn 5 cm di riemputivo dietro e poi base cassetti da 45). Quindi col.forni e col.frigo
lavello sottotop. Rubinetto sul top di lato!
Altezza: 8 cm zoccolo (ho visto da ikea hanno questa misura, nn so se sia standard), anta 72, top 3 cm = 83 cm. Se la finestra è ad altezza 85 ....è ok!
Se il piano cottura lo metti più vicino alla finestra (cm avevo disegnato l'altra volta) farei un piccolo vano in cartongesso x coprire il tubo della cappa che va fuori. Se invece lo metti dove ho disegnato ora (magari xkè accanto gli metti la lvs

) allora nulla, tanto il tubo andrebbe anche subito a nascondersi sopra ai pensili....
Detto questo..... Io sposterei gli attacchi!
la cucina verrebbe più alta (ad es tu quanto sei alto? 83 cm saranno ergonomici???? Nn so......). Poi dove ho disegnato il piano cottura verrebbe lavello da 90 e lvs 60. Accanto alle colonne (allargando anche un po') il piano cottura. Sotto pa finestra piano lavoro/appoggio un po' ribassato e che puoi anche usare cm piano snack forse!
Ok qui esagero, ma ripeto nn son brava a cercare immagini. Cmq il senso è nella parte del tavolo fare 1 parete cn un qlc mobile o la tv. Una parete anche fantasiosa. Tu hai mooolte più idee di me! Sicuramente puoi trovare di meglio! Ma nn allungherei oltre la cucina. Già te l'ho allungata un pochino, ma probabilmente la farei cm avevo disegnato l'altra volta, cioè nel lato colonne farei 95 angolare e due colonne accanto. Un piano di 95 cm a me nn sembra poco, anche se nell'angolo...tanto hai anche tutto il resto del piano tra fuochi e lavello!!! poi bo.....