Ho meditato a lungo se intervenire o meno sull'argomento, lo faccio ora, forse in ritardo, forse a sproposito.
Premetto che indubbiamente per il bambino la cosa migliore è il latte materno, ma io non posso fare a meno di pensare (e partire in automatico con le bestemmie) che, se qualcuno mi avesse parlato dell'alternativa, senza farmi sentire una bestia immonda perché quando arrivava il momento di allattare iniziavo a piangere in automatico, quando lo attaccavo al mio seno io dovevo stringere (o meglio stritolare) la mano di mio marito per il dolore e infilarmi un fazzoletto in bocca per non spaccarmi i denti, che se, quando ho chiamato all'ospedale disperata dicendo che non ce la facevo, avessi trovato una persona sensata e non una talebana dell'allattamento che mi ha risposto "signora non faccia tante scene ma se proprio deve venga domani che le diamo un occhiata", se avessi mandato tutti a fanculo e non mi fossi torturata fisicamente e psicologicamente per una settimana (per poi sentirmi dire, quando gli ho mostrato quello che avevo al posto dei capezzoli, "ma signora è matta ad attaccarlo ancora?!?") solo perché tutti ti propinano la storiella che DEVI allattare altrimenti sei una merd@, forse, dopo sette anni, non sarei qui a fare colloqui con la psicologa che sta tentanto di farmi recuperare il trauma che ho avuto e che ha fatto sì che:
1- mi è venuta una depressione post partum che non si è mai risolta
2- che il mio inconscio abbia associato la vicinanza del bambino a dolore, paura, ansia, panico al posto di gioia, felicità, tenerezza, ecc
3- che ancora oggi se sento un neonato piangere, che sia al supermercato, per strada, in negozio, mi venga una sorta di black out e devo andarmene, o vado nel panico come se stessero per picchiarmi.
Allattare si può. Bisogna impegnarsi per riuscirci.
Ma non venite a dirmi che si DEVE ad ogni costo perché io e mio figlio, per colpa di una manica di COGLIO.NI che ti fa il lavaggio del cervello e non ti dà alternative (grazie mamma, io non ci avevo nemmeno pensato che potevo dargli il biberon) ne stiamo pagando le conseguenze da sette anni e forse le pagheremo per tutta la vita.
Sun, io il tuo punto di vista l'ho capito, eh