Dubbio: Marazzi o Casalgrande?

#1
Salve a tutti ragazzi,
vi leggo da parecchio e per la prima volta ho deciso di partecipare attivamente al forum per un piccolo aiuto.

Mi trovo a fare i conti con la scelta del pavimento (e rivestimenti) della mia prossima casa (di nuova costruzione) tra quelli proposti in capitolato o che sforano un po' il budget.

Il rivenditore mi ha proposto due alternative (anche un po' in base ai miei gusti):

- Marazzi Progress Hazelnut 60 x 60 (che rientra nel capitolato)
- Casalgrande Architecture Beige Gloss 60 x 60 (con circa 7-8 euro in più al mq)

Ho letto un po' in giro e mi sembrano entrambe buone aziende, anche se le serie non sono proprio recentissime. Qualcuno ha avuto esperienza diretta? La mia impressione nel punto vendita è stata: il mattone Marazzi trattiene lo sporco e le impronte si vedono tutte, mentre quello Casalgrande sembra più pulito anche dopo diversi passaggi.

Il rivenditore non mi consiglia ceramiche Fap per rivestimenti. Voi sapete perché? Arcano!

Avete mai sentito parlare di Novabell? Il costruttore ha utilizzato queste ceramiche per rivestire parti interne del palazzo e ho notato che hanno una buona offerta.

Ho dato un'occhiata anche all'ultima serie Casalgrande Steeltech, ma qualcuno conosce i prezzi?

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutare

Re: Dubbio: Marazzi o Casalgrande?

#2
Ciao Ortica
Sono entrambe ottime marche .
Come affidabilità si equivalgono, scegli in base al tuo gusto e a ciò che ti ha colpito di più la prima volta.
Per la mia casetta io ho scelto casalgrande per i pavimenti e Marazzi per i rivestimenti..
A prima vista mi piace più il Beige gloss, leggermente più moderno.

Re: Dubbio: Marazzi o Casalgrande?

#5
Ciao esmeralda,
grazie per la risposta. A questo punto sono curiosa di sapere quale serie Casalgrande hai scelto tu, giusto per avere qualche idea in più. Ti trovi bene? Lascia impronte? Trattiene sporco? Dai dimmi qualche impressione.

Che dimensioni hanno? Quanto li hai pagati? Il mio rivenditore mi propone Casalgrande a 28 euro al mq (già scontato). E' troppo?

Per quanto riguarda i rivestimenti Marazzi che formato hai scelto? Il mio rivenditore mi ha solo proposto piastrelle piccole (forse un 20 x 30 cm che io odio!).

Re: Dubbio: Marazzi o Casalgrande?

#7
Ciao Ortica
Io per casa mi ho scelto questo http://www.casalgrandepadana.it/index.c ... G9AVPmG-84
formato 30*60. Prezzo intorno ai 22€/mq + iva. Avrei preferito il listone lungo, ma dovendo risparmiare un po' alla fine ho scelto il 30*60 cm e devo dire che l'effetto finale mi piace molto. Luminosissimo e credo semplice da pulire, in quanto lappato. Dico credo, perchè in realtà non mi sono ancora trasferita quindi non vorrei avere brutte sorprese. Per i bagni ho scelto la collezione Marazzi Dots( 20*50)e Marazzi Colorline (22*66)
Queste ultime danno abbastanza l'effetto di "piastrellone"posate e a seconda del colore e del decoro scelto si abbinano sia al classico che al moderno.
I prezzi non li ricordo, ma non sono esagerati.

Re: Dubbio: Marazzi o Casalgrande?

#10
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho rivisto Casalgrande e l'effetto è troppo "pesante" per i miei gusti. L'appartamento non è grandissimo (sono al terzo piano) e cercavo un mattone semi-lucido che desse un po' di luce all'ambiente. Non parlo solo della finitura, ma anche del colore.

Diciamo che Casalgrande rimane ancora papabile, ma al Marazzi Progress (che continua a piacermi molto) si sono aggiunti in ordine di preferenza altre serie che un secondo rivenditore mi inserisce nel capitolato (mica male!):

- DAUGRAS AVANTGARD Resina Greige (qualcuno conosce l'azienda, io non l'ho mai sentita!)
- Marazzi Stone Collection Beige
- Marazzi Pietra di Noto

Con grandissima mia sorpresa scopro oggi che anche il parquet è compreso nel capitolato. Parlo ovviamente del prefinito, che però dovrebbe essere compatibile con il riscaldamento a pavimento (che ho in tutta la casa). Considerando la mia indecisione sul mattone, mi butterei sul legno ma per me è un mondo nuovo che non conosco proprio. Il parquet Rovere/Iroko è firmato OriginalParquet, qualcuno ha avuto esperienza con questa azienda?

Il discorso rivestimenti è quasi certo. Andrei su Marazzi Nuace, che questo secondo rivenditore mi propone di capitolato.
Aspetto i vostri consigli.