ciao a tutti,sono nuova.rimpiango di non essermi iscritta prima a questo forum così forse non avrei avuto problemi con la mia cucina nuova.la settimana scorsa è arrivata la mia cucina nuova modello Matrix di Varenna.
premessa:
quest'estate mi sono recata da un rivenditore della mia città per un progetto.
Il progetto è stato ovviamente visionato da me e mio marito in negozio ma ci è stato consegnato a contratto firmato.sul progetto comunque consegnatoci dopo la firma del contratto non sono indicate le quote delle altezze del piano di lavoro e delle colonne ecc.che sarebbero balzate subito all'occhio..si possono dedurre prendendo una righello però io sono entrata in quel negozio dicendo "voglio una cucina bianca,piano in quarzo,lavello acciaio ecc..." e non "voglio un pensile da 60,uno da 90 ecc,un piano alto tot.,una colonna alta tot.."..mi sembra scontato che per queste cose ci si affidi all'esperienza del progettista che deve rispettare credo alcuni parametri standard..
quando io e mio marito abbiamo chiesto quanto era alta la cucina in riferimento alle colonne ci è stato risposto 2,10 metri..in negozio,dove pertanto erano esposte solo cucine di Boffi e nemmeno una Varenna,ci hanno detto"le colonne sono come quelle (riferendosi a delle colonne di boffi)"..comunque noi ci regoliamo sul altezze STANDARD e usiamo sempre quelle..tutto qua...quindi siamo andati sulla fiducia dimostrata anche da un acconto alla firma del contratto del 75% dell'importo totale..
arrivo al dunque:
settimana scorsa mi han montato la cucina..in fase di montaggio mi rendo subito conto che le colonne sono alte e pure i pensili da 60 cm (non arrivo con la mano al 2*ripiano)..da qui l'amara sorpresa..le colonne sono sì 2,10 ma poi bisogna sommare lo zoccolo da 15 cm..quindi altezza totale sulla quale poi è stata regolata anche l'altezza dei pensili da terra è 2,25 m..Io sono alta quasi 1,70 m..inizia una diatriba con la progettista la quale si appella giustamente al contratto..dove le colonne risultano sì di 2,10 m e lo zoccolo di 15 cm ecc...che lei ha una cucina di 2,40 di h e non ha problemi a prendere una sedia per prendere oggetti riposti in alto nei pensili!!????..da qui inizio a documentarmi online sulle quote stabilite per la progettazione di una cucina in base all'altezza di chi l'acuqista..
dunque io sono alta ripeto 1,70 m..
da progetto il piano è alto da terra 95 cm (zoccolo 15,basi + gole 78,+ piano 2 cm), da quest'ultimo ai pensili ci sono 70 cm,e poi i pensili da 60 cm..sul lato opposto della cucina ci sono tre colonne da 2,25 m..
i montatori mi hanno abbassato di circa 7 cm le colonne sostitutendo i piedini e lo zoccolo e quindi ora risulta 1 altezza totale di 2,18/2,17 metri. dall'altro lato mi hanno abbassato i pensili di 5 cm..
allora i pensili risultano ancora alti e voglio ribassarli di altri 5 cm ..Il problema è che lasciando tutto così la distanza della cappa dal piano non sarà + 65 cm come stabilito da istruzioni varenna ma 60 cm ..siccome il piano di lavoro alto da terra 95 cm mi risulta davvero alto e scomodo vorrei ribassare pure quello di qualche cm e in tal modo si ripristinerebbe una corretta distanza piano di lavoro/cappa.
il mio problema è:
come posso fare per abbassare il piano di lavoro (zoccolo da 10 cm?)
e inoltre i dislivelli sia di zoccolo sia in altezza tra colonne su una parete e pensili dall'altra sarebbero molto visibili?
cosa devo fare per risolvere questa situazione?
grazie a chi risponde ....grazie grazie!
Re: cucina troppo alta!!!!!aiuto!!!!!
#2con zoccolo 10 non ti ci sta più la lavastoviglie, probabilmente con un 12 si ma è da verificare con le misure tecniche della base con gola.
95 è altissimo, non che non si possa fare ma 1,70 non è un'altezza fuori del comune, con un top alto 90/92 sei decisamente più comoda.
Cambiare lo zoccolo e i piedini è una bella rogna se tutto è già montato, è una stupidaggine se non è ancora montata.
......questo è un classico errore da venditore, un buon consulente/progettista questi errori non li deve fare.
sono "errori" comuni (ci aggiungo il classico errore della cappa incasso troppo bassa) che saltano fuori quando si pensa che la cucina sia solo design, e non un ambiente di lavoro. Errore da entrambe le parti.
95 è altissimo, non che non si possa fare ma 1,70 non è un'altezza fuori del comune, con un top alto 90/92 sei decisamente più comoda.
Cambiare lo zoccolo e i piedini è una bella rogna se tutto è già montato, è una stupidaggine se non è ancora montata.
......questo è un classico errore da venditore, un buon consulente/progettista questi errori non li deve fare.
sono "errori" comuni (ci aggiungo il classico errore della cappa incasso troppo bassa) che saltano fuori quando si pensa che la cucina sia solo design, e non un ambiente di lavoro. Errore da entrambe le parti.
#3ciao..grazie mille per la risposta.la lavastoviglie è alta 82..il montatore ci ha detto che ci sarebbe qualche cm di margine per ribassare il piano..il problema è che si deve ovviamente ribassare il fianco..lo riordinerei da Varenna piuttosto che farlo "tagliare"al rivenditore..cosa faccio?
ma io contrattualmente potrei avere diritto di recesso?sul contratto ci si appella all'art 1523 del codice civile.l'ho letto ma non sono 1 avvocato quindi mi appello a chi ne sa + di me..
ma io contrattualmente potrei avere diritto di recesso?sul contratto ci si appella all'art 1523 del codice civile.l'ho letto ma non sono 1 avvocato quindi mi appello a chi ne sa + di me..
#4Ma il mobiliere che dice che non ho ben capito? Attaccati al tram o ha qualche proposta?
piccolo ot... scusa ma è da quando hai aperto il topic che lo penso
sta frase mi ha fatto morire:
"le colonne sono come quelle (riferendosi a delle colonne di boffi)"
è come andare a comprare una mercedes e il venditore mi dice "si i sedili sono come quelli (riferendosi ad una ferrari)"
scusa ma mi son piegato a star tac ad immaginare la scena.
fine ot
piccolo ot... scusa ma è da quando hai aperto il topic che lo penso
sta frase mi ha fatto morire:
"le colonne sono come quelle (riferendosi a delle colonne di boffi)"
è come andare a comprare una mercedes e il venditore mi dice "si i sedili sono come quelli (riferendosi ad una ferrari)"
fine ot
#5sul discorso avvocati, diritti eccetera me ne tiro fuori.tarina77 ha scritto:ciao..grazie mille per la risposta.la lavastoviglie è alta 82..il montatore ci ha detto che ci sarebbe qualche cm di margine per ribassare il piano..il problema è che si deve ovviamente ribassare il fianco..lo riordinerei da Varenna piuttosto che farlo "tagliare"al rivenditore..cosa faccio?
Se effettivamente l'altezza 95 è eccessiva per te , tale da renderti la vita culinaria difficile, trova un accordo con il rivenditore e fatti mettere lo zoccolo da 12. Per il fianco fallo tagliare, la parte tagliata va nascosta e non si vede granché.
#6non è proprio fuoriluogo, solitamente i produttori di cucine fanno 2 altezze di colonne, la standard da 200/210 cm e la maxi da 240/250cm. Nell'indicare le colonne dell'altro produttore il venditore si voleva riferire al range di altezza standard, senza voler dare l'indicazione al centimetro, che in quel momento aveva poco valore.albe81 ha scritto: "le colonne sono come quelle (riferendosi a delle colonne di boffi)"
fine ot
#7il mobiliere dice che i preventivi e il contratto parlano chiaro.colonne da 2,10 e zoccolo da 15 cm..riderai ma noi in materia siamo ignoranti..non compriamo cucine tutti i giorni!!!!!!!!!!abbiamo sempre parlato di h delle colonne,noi pensando fosse quella "definitiva",il mobiliere sottointendendo che poi ci sarebbe stato lo zoccolo da 15 cm...
in rif.alle colonne Boffi cosa vuoi che ti dica..non mi sono messa a misurarle..mi hanno sempre detto utilizzare misure standard quindi io stupida non mi sono fidata..
Inoltre l'arredatrice ritiene che mio marito sia un preciso al mm (quindi avrebbe dovuto dedurre?)..ma sul progetto non ci sono scritte le quote cavolo!!!!!!!e sostiene che il progetto sia in scala...lo è ma le quote non son indicate numericamente..sono indicate solo l'altezza della parete e l'altezza delle prese elettriche che ci ha fatto fare per la barra led...
ho mostrato il mio disagio..e mi è stato risposto che il contratto parla chiaro,che su questa cucina ci siamo stati due mesi ecc..io ho detto che mi dispiaceva ma di fatto risultava tutto troppo alto e la cucina in qsto modo poco funzionale.che sono alta 1,70 e allora se le entra in negozio una di 1.60 cosa fanno?mettono un piano da 95 cm e delle colonne 2,10 + zoccolo 15 cm perchè è standard?
la risposta è stata che lei ha una cucina alta 2,40 m e nei ripiani alti mette cose che usa poco e prende la sedia per arrivarci!?!?!?1..io non arrivo al 2*ripiano...mi viene da piangere..per fortuna ho preso solo la cucina..ho progetti anche per salotto e camera ma non mi vedono +..
poi le loro soluzioni sono state ribassarmi piedini e zoccolo delle colonne e i pensili di 5 cm..cmq pensili ancora alti e piano davvero scomodo!!!!!!
in rif.alle colonne Boffi cosa vuoi che ti dica..non mi sono messa a misurarle..mi hanno sempre detto utilizzare misure standard quindi io stupida non mi sono fidata..
Inoltre l'arredatrice ritiene che mio marito sia un preciso al mm (quindi avrebbe dovuto dedurre?)..ma sul progetto non ci sono scritte le quote cavolo!!!!!!!e sostiene che il progetto sia in scala...lo è ma le quote non son indicate numericamente..sono indicate solo l'altezza della parete e l'altezza delle prese elettriche che ci ha fatto fare per la barra led...
ho mostrato il mio disagio..e mi è stato risposto che il contratto parla chiaro,che su questa cucina ci siamo stati due mesi ecc..io ho detto che mi dispiaceva ma di fatto risultava tutto troppo alto e la cucina in qsto modo poco funzionale.che sono alta 1,70 e allora se le entra in negozio una di 1.60 cosa fanno?mettono un piano da 95 cm e delle colonne 2,10 + zoccolo 15 cm perchè è standard?
la risposta è stata che lei ha una cucina alta 2,40 m e nei ripiani alti mette cose che usa poco e prende la sedia per arrivarci!?!?!?1..io non arrivo al 2*ripiano...mi viene da piangere..per fortuna ho preso solo la cucina..ho progetti anche per salotto e camera ma non mi vedono +..
poi le loro soluzioni sono state ribassarmi piedini e zoccolo delle colonne e i pensili di 5 cm..cmq pensili ancora alti e piano davvero scomodo!!!!!!

#8le colonne da 210+15 non sono un problema, non ci credo che 5 cm di zoccolo sulle colonne ti cambia la vita, dai su è un'esagerazione questa.tarina77 ha scritto:il mobiliere dice che i preventivi e il contratto parlano chiaro.colonne da 2,10 e zoccolo da 15 cm..riderai ma noi in materia siamo ignoranti..non compriamo cucine tutti i giorni!!!!!!!!!!abbiamo sempre parlato di h delle colonne,noi pensando fosse quella "definitiva",il mobiliere sottointendendo che poi ci sarebbe stato lo zoccolo da 15 cm...
Invece ben più serio è il problema dell'altezza top.
Comunque non esiste un'altezza "standard" ufficiale su cui basarsi per stabilire se le altezze sono sbagliate, ufficialmente qui il rivenditore ha ragione in pieno.
#9Mi spiace per la situazione che ti si è creata.
Il piano di lavoro abbassandolo di 3 cm con lo zoccolo 12 forse ti aiuta, prova a farti mostrare una soluzione finita con zoccolo 12 e magari noti la differenza.
I pensili li hai sul piano di lavoro vero? Perchè parlavi di cappa... non è che facendoli abbassare rischi che ti arrivino ad altezza occhi e poi saluti all'ergonomia dello spazio di lavoro?
Il piano di lavoro abbassandolo di 3 cm con lo zoccolo 12 forse ti aiuta, prova a farti mostrare una soluzione finita con zoccolo 12 e magari noti la differenza.
I pensili li hai sul piano di lavoro vero? Perchè parlavi di cappa... non è che facendoli abbassare rischi che ti arrivino ad altezza occhi e poi saluti all'ergonomia dello spazio di lavoro?
#10le colonne ad altezza tot. 2,25 m sono un problema perchè poi sulla base di quest'altezza mi è stata progettata tutta la cucina e l'latezza dei pensili in modo da metterli in linea..ma ti assicuro che i pensili a quell'altezza son scomodi..soprattutto considerando che ci metti cose di uso quotidiano..e non puoi prendere ogni volta la sedia....cmq va bhè quelli si ribassano..
l'arredatrice sostiene che non poteva metter colonne più basse in quanto lo sarebbero state di 20/30 cm meno rispetto a quelle da 2,10 m e quindi poi avrebbe dovuto comunque rialzarle..Inoltre ritiene che lo zoccolo da 10 cm Varenna non lo preveda..
in realtà ho scaricato la brochure di Varenna e vedo che produce colonne da 1,98 m e zoccolo da 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ancora sono pubblicati schemi ben precisi considerati STANDARD..
ovvero altezza individuo 1.55 m atrzza piano 88 cm,altezza individuo 1,75 altezza piano 91,altezza individuo 1,85 altezza piano 95 cm..e ancora altezza standard cucina con pensili da 60 e da 72 è indicata a 2,13 metri..
un rivenditore Varenna dovrebbe conoscere a pieno quello che vende e le brochure che la ditta fornisce..
l'arredatrice sostiene che non poteva metter colonne più basse in quanto lo sarebbero state di 20/30 cm meno rispetto a quelle da 2,10 m e quindi poi avrebbe dovuto comunque rialzarle..Inoltre ritiene che lo zoccolo da 10 cm Varenna non lo preveda..
in realtà ho scaricato la brochure di Varenna e vedo che produce colonne da 1,98 m e zoccolo da 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ancora sono pubblicati schemi ben precisi considerati STANDARD..
ovvero altezza individuo 1.55 m atrzza piano 88 cm,altezza individuo 1,75 altezza piano 91,altezza individuo 1,85 altezza piano 95 cm..e ancora altezza standard cucina con pensili da 60 e da 72 è indicata a 2,13 metri..
un rivenditore Varenna dovrebbe conoscere a pieno quello che vende e le brochure che la ditta fornisce..
#11i pensili da 60 cm sono posizionati sopra il piano..comunque ribassandoli ulteriormente di 5 cm risulterebbero ad una altezza totale da terra di 2,15 metri.lo spazio piano di lavoro pensili ribassati attualmente sarebbe 60 cm..ribassando anche il piano di qualche cm si potrebbe ripristinare la giusta distanza cappa/piano di lavoro a 65 cm..
#12ma tu che pensili hai? la misura 72 nel pdf della Matrix non sembra essere contemplata. C'è l'84 ma sarebbe improponibile con cappa incasso.
Quindi tu hai un pensile 72 che parte a 153 da terra per allinearsi alla colonna. Normalmente i pensili sono sui 140/145, si mettono a più di 150 quando c'è la cappa incasso e si vuole l'allineamento. Concettualmente non è sbagliato, l'unico errore che trovo in questa cucina e in relazione alle tue dimensioni è lo zoccolo, da fare 12 anziché 15.
edit: no aspetta, hai pensili h60? allineati in alto a 225????? Se è così allora ti credo che sono alti!!!!!
Quindi tu hai un pensile 72 che parte a 153 da terra per allinearsi alla colonna. Normalmente i pensili sono sui 140/145, si mettono a più di 150 quando c'è la cappa incasso e si vuole l'allineamento. Concettualmente non è sbagliato, l'unico errore che trovo in questa cucina e in relazione alle tue dimensioni è lo zoccolo, da fare 12 anziché 15.
edit: no aspetta, hai pensili h60? allineati in alto a 225????? Se è così allora ti credo che sono alti!!!!!
#13jnicola ha scritto:ma tu che pensili hai? la misura 72 nel pdf della Matrix non sembra essere contemplata. C'è l'84 ma sarebbe improponibile con cappa incasso.
si ho pensili daa 60 cm.erano in linea con le colonne a 2,25 m..ora ribassati sono ad altezza totale da terra 2,20 m..per questo vorrei ribassarli ancora di 5 cm..
#14Mamma mia che incompetenza che c'è in giro.
Mi spiace davvero, hai la mia solidarietà, ma temo che non ne uscirai bene da questa storia.

Mi spiace davvero, hai la mia solidarietà, ma temo che non ne uscirai bene da questa storia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#15allora ti dò un po' più ragione, progettarti dei pensili che partono a 165 da terra significa volerti male......tarina77 ha scritto:jnicola ha scritto:ma tu che pensili hai? la misura 72 nel pdf della Matrix non sembra essere contemplata. C'è l'84 ma sarebbe improponibile con cappa incasso.
si ho pensili daa 60 cm.erano in linea con le colonne a 2,25 m..ora ribassati sono ad altezza totale da terra 2,20 m..per questo vorrei ribassarli ancora di 5 cm..
Non che non ci siano situazioni in cui ci possano stare, ma è abbastanza fuori del comune quindi il minimo è farlo presente in fase di progetto.....
Ma in expo da questo hai visto delle cucine composte così?