Re: Solo mensole : schiave della pulizia per la polvere?

Secondo me ci sono pro e contro, poi molto dipende da quanto siete ordinati e dalla quantità di cose che intendete metterci.
Perché un certo ordine ci vuole se vuoi il tutto a vista, questo è certo, e le accozzaglie di oggetti vari non sono di certo belle da vedere :shock:
Comunque anche i pensili chiusi vanno di tanto in tanto svuotati e puliti per bene :D

Io in soggiorno ho dei grandi mensoloni per i libri, oltre alla classica libreria chiusa... ma non divento matta per pulirli!
Certo la polvere si accumula in particolare sul ripiano superiore, perciò potresti mettere in alto le cose più semplici da pulire e sulle quali l'eventuale polvere si nota meno.

Poi secondo me risolvi anche mettendo sulle mensole gli oggetti che usi spesso, basta avere l'accortezza di passare lo straccio prima di rimetterli a posto. Tieni i piatti e i bicchieri di riserva al chiuso.

Eviterei anche io le mensole sul piano cottura, ma ovviamente lì ci andrà la cappa!!

Comunque personalmente le mensole mi piacciono molto, basta appunto avere un pò di ordine nel tenerle :D

Al di la della pulizia c'è un'altro fattore a cui prestare la massima attenzione:il fissaggio delle mensole a parete e il carico (peso) che dovranno sostenere.
Finché parliamo di barattoli,barattoletti per spezie e altre cose di poco peso....non c'è un problema ma se se pensiamo di appoggiarci pile di piatti.......la cosa cambia e non di poco (la ceramica pesa... :roll: )
Il primo esempio postato, sicuramente da' più affidabilità del secondo (gusto estetico a parte..)
Altro consiglio....quando si pensa di far un numero considerevole di buchi,per il fissaggio delle mensole, sulla parete,è bene sapere perfettamente dove "passano" tubi dell'acqua,del gas o linee elettriche...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

io ho due piccoli pensili ai lati della cappa...

si ungono... anche se la cappa è da 90 su un pc da 60, ma si ungono

se sono piccoline da decoro ok... ma se devi metterci piatti etc praticamente non potrai mai ad esempio grigliare molta carne etc pena lavare tutto quello che c'è sulle mensole.

il disastro succede quando passi dal dover cucinare normale, ad usare la cucina oltre il limite "normale"

esempio io ho fatto una festa con una trentina di amici e ho grigliato hamburger per tutti... non ti dico la condizione della cucina il giorno dopo.

2 ore per pulire ante etc... e ho scelto una soluzione semplice che si lava con acqua e detersivo

Ciao,
La mia precedente cucina era in muratura e tranne lo scolapiatti non avevo pensili.
Avevo una cappa enorme,i piatti erano nelle basi. Sulle mensole avevo spezie ( vicino al PC in vasetti d vetro), sale zucchero caffè pasta biscotti in contenitori ermetici. Non era scomoda da tenere pulita.
Certo non avevo il mondo come nelle foto postate,sulle mensole più alte cose decorative.
Avevo una colonna in cui era stipato il mondo :D
Immagine

Sicuramente più che la polvere, ci sarà da pulire l'unto e il vapore che si attacca.

Ma io mi preoccuperei anche dell' estetica: le foto nelle riviste sono tutte belle perché sulle mensole ci sono contenitori tutti uguali o coordinati, in tonalità che stanno bene insieme, nella pratica è tutto più difficile. Stai attenta a non creare troppo disordine o accozzaglia di cose e colori diversi, a meno che non sia proprio il risultato che vuoi ottenere.
E' questione di gusti, a me dà l'idea di disordine.

Alla fine molto dipende da quante ne metti e come sono disposte, da come è fatta la cucina insomma..
Le mensole danno un'idea di leggerezza e ambiente informale, se poi le sovraccarichi perdi queste caratteristiche. :(
Io sono d'accordo con chi ti suggerisce di tenere un angolo dipensa chiuso !! :D
Di sicuro accessori belli stanno bene anche a vista, poi devi mettere in conto un pò di manutenzione in più. :roll:

Certamente non metterei mai le mensole sul piano cottura,e la cappa sarebbe presente...eccome! :D
Queste sono solo foto occasionali che ho trovato,ma non rispecchiano sicuramente la disposizione della mia cucina.
Avete ragione sul mettere tutto ciò che è "brutto" da vedere dentro un mobile capiente,ma un pezzo simile soffocherebbe l'ambiente.
Mi avanzerebbero parecchi pensili per questo uso,ma dovrei appenderli molto in alto per riporvi ciò che uso di rado:pentoloni,paiolo,macchina per il pane-pizza mai usata :D ...etccc.... e vedere l'effetto.
Posso provare,salvo poi tornare indietro,no? :wink:

Esteticamente a me piacciono moltissimo, come ti hanno suggerito gli altri , devi solo pulire piatti ecc, prima di metterli in tavola e se li usi quotidianamente, ci metti un secondo.... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Sicuramente più che la polvere, ci sarà da pulire l'unto e il vapore che si attacca.

Ma io mi preoccuperei anche dell' estetica: le foto nelle riviste sono tutte belle perché sulle mensole ci sono contenitori tutti uguali o coordinati, in tonalità che stanno bene insieme, nella pratica è tutto più difficile. Stai attenta a non creare troppo disordine o accozzaglia di cose e colori diversi, a meno che non sia proprio il risultato che vuoi ottenere.
E' questione di gusti, a me dà l'idea di disordine.

Esattissimo! Diciamolo chiaro: l idea di mettere tutte mensole è quasi certamente una c4gata. si concretizza in uno scolapiatti a cielo aperto....insomma: l idea meglio che rimanga un idea...
Pax tibi Marce