Secondo me ci sono pro e contro, poi molto dipende da quanto siete ordinati e dalla quantità di cose che intendete metterci.
Perché un certo ordine ci vuole se vuoi il tutto a vista, questo è certo, e le accozzaglie di oggetti vari non sono di certo belle da vedere
Comunque anche i pensili chiusi vanno di tanto in tanto svuotati e puliti per bene
Io in soggiorno ho dei grandi mensoloni per i libri, oltre alla classica libreria chiusa... ma non divento matta per pulirli!
Certo la polvere si accumula in particolare sul ripiano superiore, perciò potresti mettere in alto le cose più semplici da pulire e sulle quali l'eventuale polvere si nota meno.
Poi secondo me risolvi anche mettendo sulle mensole gli oggetti che usi spesso, basta avere l'accortezza di passare lo straccio prima di rimetterli a posto. Tieni i piatti e i bicchieri di riserva al chiuso.
Eviterei anche io le mensole sul piano cottura, ma ovviamente lì ci andrà la cappa!!
Comunque personalmente le mensole mi piacciono molto, basta appunto avere un pò di ordine nel tenerle