mi scuso con anna per l'OT, ma io sul discorso scarpe in casa ho fatto una riflessione molto seria. Dopo essere stato in casa di gente che abita in alcuni paesi esteri (trovo simpatica questa iniziativa
http://www.butta.org/?page_id=1658) mi sono detto che in effetti l'abitudine di noi italiani (e non solo) di entrare in casa con le scarpe è davvero pessima dal punto di vista igienico....pensiamo solo per un attimo a tutto quello che le nostre scarpe calpestano quando siamo in giro...ma non vi fa ribrezzo il solo pensiero che tutta quella robaccia possa imprimersi sul nostro pavimento di casa?
Nel mio caso poi ho messo il parquet industriale, quindi non posso nemmeno usare i classici prodotti molto aggressivi e igienizzanti che si usano sul gres...
Quindi, in casa mia si entra solo senza scarpe: preciso che chi entra in casa mia sono parenti o amici, non ci sono mai occasioni formali con persone meno vicine che mi provocherebbero imbarazzo. Quindi le persone lo sanno. Per sorelle/genitori e affini ho un paio di pantofole solo loro custodite nella scarpiera. Poi ho comprato un po' di pantofole low cost e calzini antiscivolo per gli altri. Io lo dico alle persone, se mi prendono per pazzo o si indignano, che se ne stiano a casa loro! I miei amici ormai si portano le loro pantofole
Giuro che non l'ho fatto per non rovinare il parquet, ma esclusivamente per una questione igienica.
"Lasciate ogni sporcizia, voi ch'entrate" . Questo il mio claim